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Opel Corsa nuova 1.3 cdti 95 cv vs usato


FrankyePuleggia

Domanda

Buongiorno a tutti,

mi sono deciso a cambiare auto, e tra le macchine viste la mia preferenza va alla Opel Corsa 1.3 cdti da 95 cv a 6 marce. Il problema è che ho sentito che il filtro FAP è un pò un casino in città (la storia della rigenerazione non l'ho tanto capita e neanche quella dell'intasamento del filtro) e che il peso della macchina non è da peso piuma. Premesso che utilizzo la macchina per metà in città e metà in tangenziale (10 min e 10 minuti di strada) percorro all'incirca 30/40 km al giorno per lavoro, vorrei sapere se la corsa è secondo voi la macchina giusta... Sappiate che arrivo da una Puma 1.7 da 125, anche se adesso come adesso i cv non sono la priorità, preferirei una macchina che consumi poco ma con un minimo di verve. Ho visto anche la Clio 1.2 tCe 20th anniversario da 100 cv però a 5 marce, ma i consumi reali come sono?.. ah e fate conto che da preventivo la differenza tra le due e di circa 600€ a favore della Clio. Altri consigli magari anche su altre auto?

Oppure se decidessi di stare sempre su una macchina vivace cambiando totalmente genere una Alfa Gt usata? oppure una km zero ora che è a fine produzione? ma come è messo ad affidabilità il 1.9 jtdm da 150 cv. Usate le ho trovate ma solo a partire da 10.000 € con modelli veramente variabili, del tipo alcuni allestimenti dinstinctive del 2004 a 10/11.000 € altre del 2007 più o meno stessi km alla stessa cifra.. sono delle fregature secondo voi? Fate conto che la macchina salvo imprevisti stavolta vorrei tenerla 7/8 anni senza problemi...

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4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Quanti km/anno fai? Perché se stai sotto ai 20.000 il diesel io lo scarterei, soprattutto perché fai anche parecchia città.

La Corsa è una buona auto ed il 1.3 95cv è un ottimo motore (provato su MiTo), ma se non fai almeno 20.000 km/anno non credo ti convenga. Meglio un bel benzina (anche il 1.2 TCE non è niente male e fa andare decisamente bene la Clio); per i consumi, come sempre, dal dichiarato fai una buona tara di almeno il 20%.

Il 1.9 150cv io ce l'ho sulla Bravo e, fino ad oggi - 3 anni e 120.000km sul groppone - non mi ha mai dato alcun problema.

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

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vorrei stare sui 15/20.000 km all'anno, più che altro che se non scelgo il 95 cv che altro motore c'è sulla corsa? il 1.2 85 cv l'ho provato ed era praticamente morto oltre che beve un bel pò (va beh fai conto che era un'autovettura a noleggio in scozia, quindi non so se effettivamente era a piena potenza) .. il 1.4 benzina non mi ispira più di tanto. ma perchè quindi me lo sconsigli? alti costi di gestione? per la Clio è si interessante ma come già detto vorrei tenere i consumi sui 16 km/l e dubito la clio cè la faccia... poi fai conto che il risparmio è risicato ed in più la clio non mi entusiasma come interni, (il navigatore di serie sembra pessimo).... ah cmq grazie per la risposta.. e poi non è un motore nuovo, poco collaudato?

ah costi di gestione del 1.9 della tua bravo?

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per la Clio è si interessante ma come già detto vorrei tenere i consumi sui 16 km/l e dubito la clio cè la faccia... poi fai conto che il risparmio è risicato ed in più la clio non mi entusiasma come interni, (il navigatore di serie sembra pessimo).... ah cmq grazie per la risposta.. e poi non è un motore nuovo, poco collaudato?

ah costi di gestione del 1.9 della tua bravo?

Ciao, ho la clio tce e ti posso dire, che se cadi sul benzina nessun motore ti darà lo stesso rapporto tra consumi/rendimento (a parte 1.2 tsi forse, ma bisognerebbe poi vedere il prezzo d'acquisto). La tratta extraurbano è il suo terreno ideale, ma dubito che riuscirai a vedere i 16 km/l insieme all'urbano, ma credo che i 14/15 siano fattibili, io solo urbano, per di più pieno di salite, sto sugli 11.

Il navigatore fa onestamente il suo lavoro, non è touch, ma insomma chi se ne frega.... personalmente non ho trovato difetti eclatanti.

P.s Quale auto benzina con + di 85 cv hai visto che sta sui 16 km/l:roll:

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

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Tieni conto che sia i costi di assicurazione che quelli di manutenzione sono più elevati su di un diesel rispetto ad un benzina paragonabile; inoltre facendo parecchia città, per via del DPF, potresti incorrere nella migliore delle ipotesi in cambi olio più frequenti, nella peggiore all'intasamento del filtro (e quì son dolori al portafogli non da poco).

Per quanto riguarda lamia bravo... i costi di gestione non sono elevatissimi, almeno fino a che si accontenta dei soli tagliandi, ma a consumi vado dai 13km/l in città e su strade di collina/montagna ai 19km/l in statale (rispettando i limiti); in 120.000 ho una media consolidata, calcolata sempre pieno-pieno, di 15,89km/l, non poco considerando una percorrenza di 40% autostrada, 30% statale, 20% città e 10% collina/montagna.

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

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