Vai al contenuto

QVALE: la De Tomaso mancata


Multijet 16V

Messaggi Raccomandati:

La QVale Mangusta è un'automobile sportiva costruita in soli 720 esemplari (altri parlano di 722) intorno al 2000, poichè l'azienda Qvale Automotive Group s.r.l. è una ditta attiva tra il 1999 e il 2001. La sua sede era in Emilia, a Modena, la terra che più di altre in Italia ospita ditte automobilistiche per lo più artigianali (fra le tante ricordiamo Lamborghini, Pagani, Edonis, senza citare la Ferrari) anche se la casa era tipicamente americana e aveva sede a San Francisco. Il nome di questa vettura non è casuale ma è un omaggio a uno dei più importanti ed estremi modelli costruiti dall'eclettico Alejandro De Tomaso: la De Tomaso Mangusta, appunto. Questo perchè l'auto avrebbe dovuto essere venduta col marchio De Tomaso in Italia ed essere l'auto del "rilancio" affiancandosi all'ormai aziana Guarà della casa citata; tuttavia, quando l'auto stava per essere lanciata, la QVale ruppe i legami con De Tomaso e l'auto fu commericializzata con il marchio Qvale, costringendo da li a pochi anni la casa del costruttore argentino ad un inevitabile destino. L'auto era costruita sul pianale di una Ford Mustang di cui riceveva anche il motore, il cambio e altre componentistiche: un poderoso V8 da 4,6 litri con 322cv sviluppati a 6500 giri al minuto e 32 valvole, motore che si rivelerà poi piuttosto inadatto poichè sovradimensionato al tipo di auto che era in definitiva una "barchetta" ossia dotata di una capotina mobile che la trasformava pressochè in una targa. La maggior parte degli esemplari furono destinati agli Stati Uniti. Il propulsore permetteva all'auto una velocità di 260 km/h e 5.8 secondi per accelerare da 0-100: valori sicuramente positivi ma non diversi da un buon turbo benzina attuale con molti meno litri e con soli 4 cilindri. Il cambio è un tradizionale e piuttosto vecchiotto 5 marce che presenta, tra l'altro, una leva neppure molto sportiva e con innesti lunghi.

Ciò che però era più particolare e sicuramente sconcertante era il design di quest'auto, nonostante fosse firmato da una grandiosa matita del design automobilistico: Marcello Gandini (tanto per ricordarne qualcuna: Lamborghini Countach, Diablo, Espada, Urraco, Lancia Stratos, Fiat X 1/9 e soprattutto, Miura).

la linea era un misto dei peggiori stilemi di quegli anni: la fiancata era piuttosto muscle, tipicamente americana con delle ampie minigonne dall'aspetto posticcio e due enormi prese d'aria; il muso è quantomai imbarazzante con i due fari "piangenti", una calandra tipo Nissan Figaro e un cofano avvolgente che arriva fino agli specchietti del tipo Fiat Coupè. La parte invece più riuscita sembra essere la coda, con i faretti rotondi ricoperti da una griglietta stile Testarossa e i quattro tubi di scappamento cromati. La linea nel complesso è piuttosto tozza (l'auto è lunga solo 4100mm, assolutamente più piccola di altre supercar) , anche perchè il passo dell'auto è corto e rende quindi il profilo massiccio e sicuramente non bello da vedere, (anche se le ruote da 17 pollici con cerchioni a 5 razze tipo Ferrari aiutano) soprattutto per la categoria in cui andava a piazzarsi, quella delle supercar.

Gli interni rivelano una stretta parentela (cruscotto, volante) con la Mustang, anche se presenta un apprezzabile finitura artigianale, con sedili in pelle e dettagli in alluminio. L'auto ha un prezzo di 69.000 dollari nel 2000.

L'auto tra l'altro è afflitta da numerosi problemi e si registrano anche degli incidenti apparentemente banali (soprattutto sul bagnato).

La ditta è stata poi comprata dalla MG, azienda non proprio in ottima salute e di cui sappiamo benissimo il destino. Il pianale è poi servito per progettare e produrre qualche esemplare della MG X80, forse la più estrema MG di sempre, ma uscita nel momento più nero per l'azienda inglese e sicuramente non nel modo giusto.

Ma la storia della Qvale non è relegata a questo ambiguo modello. Infatti Qvale è il cognome di Bruce, importatore Maserati negli Stati Uniti negli anni '70 e stretto collaborate di Alejandro De Tomaso e che per anni ha sognato la nostra "terra dei motori", Modena. Ma è anche il cognome di uno degli uomini più importanti per l'automobilismo sportivo americano, Kjell, uno dei disegnatori del mitico circuito di Laguna Seca e disegnatore presso la Jensen Auto (marchio che merita anch'esso una pagina su questo sito: non tutti conoscono la Interceptor, la prima supercar con la trazione integrale, altro che Ferrari FF) e la Austin-Haley che negli anni '70 creava vetturette leggere e sportive sogni di ogni giovane dall'atlantico al mediterraneo.

qvalemodenamangusta8d45.jpg

Uploaded with ImageShack.us

qvalemodenamangusta40a6.jpg

Uploaded with ImageShack.us

qvalemodenamangusta134f.jpg

Uploaded with ImageShack.us

qvalemodenamangusta2260.jpg

Uploaded with ImageShack.us

qvalemodenamangusta9082.jpg

Uploaded with ImageShack.us

qvalemodenamangusta984b.jpg

Uploaded with ImageShack.us

qvalemodenamangustaf87e.jpg

Uploaded with ImageShack.us

qvalemodenamangustaf19d.jpg

Uploaded with ImageShack.us

la MG X80

svrmedium.jpg

Uploaded with ImageShack.us

fonti:

QVALE MODENA MANGUSTA | Immagine 10 di 12

Qvale - Wikipedia

Qvale Mangusta

Qvale Automotive - Motor Valley

Qvale Mangusta - Forbes.com

Qvale History

Qvale Mangusta

Kjell Qvale | LinkedIn

"L'autista non guida mai, guido sempre io, è un'abitudine. Una volta, quando si andava a cavallo, si diceva: 'c'è chi preferisce stare a cassetta e chi preferisce stare in carrozza'. Io sono uno che ha sempre preferito stare a cassetta"

Giovanni Agnelli

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda caso la stavo osservando proprio ieri su Autoscout. Mi ricordo che ero ragazzino quando mi incuriosiva questa Qvale Modena Mangusta nei listini di Quattroruote (o forse era AlVolante...). Un'auto che a rivederla oggi mi sembra fallita in tutti i suoi dettagli.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

questa può essere presa come esempio di cosa è un design destinato a rimanere negli anni e di cosa invece è destinato a sfiorire nel giro di mesi.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ai tempi ricordo di averne letto un servizio su Auto Oggi ed allora come oggi l'impressione non cambia: mi lascia piuttosto sconcertato. Condivido in pieno tutte le considerazioni stilistiche fatte da Multijet 16V: l'auto nel suo insieme appare decisamente tozza; il frontale, per via della forma del cofano, sembra fare il verso a quello della FIAT Coupè (ma in brutto); brutta pure la fiancata con quello stile così tormentato. Giusto il posteriore forse è la parte meglio riuscita (o forse la meno peggio, fate voi); gli interni invece appaiono sostanzialmente più normali rispetto a tutto il resto.

Non c'è dubbio che si debba considerare una defaillance di Gandini, considerando i capolavori di cui è stato capace.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda caso la stavo osservando proprio ieri su Autoscout. Mi ricordo che ero ragazzino quando mi incuriosiva questa Qvale Modena Mangusta nei listini di Quattroruote (o forse era AlVolante...). Un'auto che a rivederla oggi mi sembra fallita in tutti i suoi dettagli.

era sicuramente AlVolante perchè Quattroruote non ha mai avuto listino Qvale mentre sono sicuro lo avesse AlVolante (penso che 4R non avesse nennemo quello De Tomaso, mentre un giornale molto interessante a livello di listini era "Cambio", oggi PanoramaAuto, che aveva Morgan, Westfield, Chateram e marche simili)

"L'autista non guida mai, guido sempre io, è un'abitudine. Una volta, quando si andava a cavallo, si diceva: 'c'è chi preferisce stare a cassetta e chi preferisce stare in carrozza'. Io sono uno che ha sempre preferito stare a cassetta"

Giovanni Agnelli

Link al commento
Condividi su altri Social

eh non ricordo... all'epoca avevo 10 anni :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

"L'autista non guida mai, guido sempre io, è un'abitudine. Una volta, quando si andava a cavallo, si diceva: 'c'è chi preferisce stare a cassetta e chi preferisce stare in carrozza'. Io sono uno che ha sempre preferito stare a cassetta"

Giovanni Agnelli

Link al commento
Condividi su altri Social

Era un po' che non la vedevo... ora ho capito a cosa si sono ispirati per disegnare la Punto Evo!!!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.