Vai al contenuto
  • 0

Consigli auto


Amle

Domanda

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio e notando una certa competenza mi rivolgo qua.

Sarei indeciso sull'acquisto tra un un'alfa 147 JTD 1.9 del 2002 146.000 Km 116 CV e una golf IV 1.9 TDI Comfortline del 2000, 159.000 116 CV. La prima a 3000 euro, mentre la Golf a 3300.

Allora, i requisiti ai quali terrei maggiormente sono i consumi e l'affidabilità.

L'uso che ne farei è princ extraurbano, ma di montagna (parecchia montagna)

Secondo voi qual'è la migliore? Sarei per la Golf ma se l'alfa, a livelli di consumi e aff non è troppo inferiore, mi piacerebbe di piu'.

Secondo voi? Anche alternative sono ben accette...Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio e notando una certa competenza mi rivolgo qua.

Sarei indeciso sull'acquisto tra un un'alfa 147 JTD 1.9 del 2002 146.000 Km 116 CV e una golf IV 1.9 TDI Comfortline del 2000, 159.000 116 CV. La prima a 3000 euro, mentre la Golf a 3300.

Allora, i requisiti ai quali terrei maggiormente sono i consumi e l'affidabilità.

L'uso che ne farei è princ extraurbano, ma di montagna (parecchia montagna)

Secondo voi qual'è la migliore? Sarei per la Golf ma se l'alfa, a livelli di consumi e aff non è troppo inferiore, mi piacerebbe di piu'.

Secondo voi? Anche alternative sono ben accette...Grazie a tutti.

I consumi son molto simili, l'alfa romeo monta il jtd common rail mentre vw ha il sistema iniettore pompa. Sulle golf di quel periodo bisogna sostituire il debimetro dopo un tot di km, e visto il kilometraggio penso sia già stato fatto, in più spesso hanno sofferto del malfunzionamento degli alzacristalli elettrici. Sull'alfa il problema più comune riguardavano frizione(visti i km potrebbe essere stata rifatta) e assemblaggi poco curati(vibrazioni). Secondo me son scelte valide entrambe, dovresti andarle a vedere per capire quale delle 2 è messa meglio e che allestimenti sono(per valutare gli optional). Come alternative a questi prezzi potresti trovare delle Stilo jtd(stesso motore dell'alfa).

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie delle precisazioni rigaurdo ai possibili problemi. Ma a livello di consumi facendo almeno 1000 metri di dislivello per due volte al giorno (prima salita poi discesa) arrivo ai 15 km/l? Ho un'altra domanda, penso stupida. Il motore soffre il cambio di quota? Cioè io lavoro a 1800 metri e abito a 500; facendo il tragitto tutti i giorni il motore va a farsi benedire in fretta o tiene?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Arrivare ai 15 km /l tenendo prevalentemente marce basse è un impresa ardua anche per i più moderni diesel di piccola cilindrata.

Per quel che riguarda le differenze altimetriche non son a conoscenza dei problemi che potrebbero dare.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio e notando una certa competenza mi rivolgo qua.

Sarei indeciso sull'acquisto tra un un'alfa 147 JTD 1.9 del 2002 146.000 Km 116 CV e una golf IV 1.9 TDI Comfortline del 2000, 159.000 116 CV. La prima a 3000 euro, mentre la Golf a 3300.

Allora, i requisiti ai quali terrei maggiormente sono i consumi e l'affidabilità.

L'uso che ne farei è princ extraurbano, ma di montagna (parecchia montagna)

Secondo voi qual'è la migliore? Sarei per la Golf ma se l'alfa, a livelli di consumi e aff non è troppo inferiore, mi piacerebbe di piu'.

Secondo voi? Anche alternative sono ben accette...Grazie a tutti.

Io mi sono trovati davanti alla tua stessa scelta pochi mesi fa ed ho preso la golf perchè ho trovato un'offerta veramente molto allettante; per inciso ti dico che avrei preferito di gran lunga la 147 ma con il budget purtroppo non rientravo.

Per la Golf occhio che con quel chilometraggio avrai la cinghia da cambiare tra non molto.

Sono daccordo nel valutare bene le condizioni e gli accessori delle due auto (comfortline dovrebbe essere l'allestimento più scarno). Le prendi da concessionario con garanzia 12 mesi o da privato?

I consumi credo siano grosso modo sono simili; io con il 1.9 tdi vado grosso modo dai 16-17 autostrada ai 12-13 urbano con piede non troppo pesante.

La golf è sicuramente più pratica e spaziosa della 147 ma meno sportiva ed anche meno fresca (fra un po avrà 3 nuovi modelli sopra).

PS ho letto per mesi su vari forum che la 147 è affetta da scricchiolii; ti posso dire che non è certamente l'unica anche se bisogna mettere in conto queste cose quando si acquistano auto di 8-10 anni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dagli scricchiolii su 147/156 non si scappa. Però per comprare un'auto di 10 anni e non avere di questi problemi forse l'unica possibilità è prendere una Lexus.

Il 1.9 JTD è un motore bello robusto ed efficiente, soprattutto l'8v. Sugli interventi di manutenzione sopra un certo chilometraggio non so dire perché le nostre 156 1.9 JTDm I e II serie sono state cambiate entrambe sotto i 120mila km. Ulteriore cosa da controllare è lo stato delle sospensioni: dopo 120mila km quelle sulla nostra 156 erano messe maluccio.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono daccordo nel valutare bene le condizioni e gli accessori delle due auto (comfortline dovrebbe essere l'allestimento più scarno). Le prendi da concessionario con garanzia 12 mesi o da privato?

Grazie a tutti, comunque la Golf l'avrei trovata da concessionario, l'alfa da privato.

Ma ora mi sorge un dubbio, vale la pena l'acquisto di una macchina con quei Km? Ne puo' fare ancora parecchi o tra due mesi rischio di dirle addio?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I motori diesel arrivano anche a percorrenze di 300.000km..è chiaro che la manutenzione deve ssere ben fatta. Comprando la Golf da concessionario avrai una garanzia di un anno che non è poco. Con 147 al primo problema dovrai metter mano al portafoglio.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie di nuovo a tutti, e con i prezzi? dite che sono offerte in linea con il mercato? 3000 euro per 150000 Km?

Direi di si prezzo da mercato.

Offerte: Volkswagen, Golf, Prezzo (

Quando presi l'auto usata, il venditore mi propose dapprima una golf diesel come la tua confortline (mi pare 2001) con 170 mila km a 3000.

Però declinai subito perchè avevo adocchiato la yaris diesel e quindi non gli chiesi gli interventi di manutenzione che avrei dovuto fare a breve.

A ricambi alfa e golf non sono fra le più economiche.

la golf l'ha mio cugino: del 98-99 mi pare ..ottima . tagliandi iniziali carucci.

la 147 un amico : si lamenta solo di qualche problemino elettronico (non ti so dire di preciso)

. Macchina molto sportiva e stabile . La sua ha esp di serie.

L'ha presa usata con 70mila km con cinghia di distribuzione già rifatta dal concessionario, per cui nemmeno so dirti quanto si spende per questo intervento.

ma tieni in conto almeno 500-600 euro

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie comincio a farmi un'idea ma ora mi sta ronzando in testa un'altra cosa.

Il Jtd m-jet è tanto meglio del Jtd? Chiedo questo perchè se il salto fosse consistente aspetterei un altro po' e mi farei il JTDM. A livello di consumi e prestazioni è tanto meglio?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.