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Acquisto Utilitaria. Le migliori cinque auto del segmento B?


wism

Domanda

Salve devo consigliare l'acquisto per la nuova auto di mio padre e non sono per niente esperto di auto.

Ho bisogno di consigli sulle migliori auto del segmento B, come ad esempio: punto, fiesta, yaris ecc..

Consigliatemi anche le tre macchine assolutamente da evitare e non comprare, sempre nella stessa categoria.

Considerate che sono comunque interessato alle versioni base, quelle meno costose.

Ultima domanda da inesperto. Abbiamo una punto vecchia da rottamare, è possibile avere degli incentivi dandola al concessionario? se si, quanto danno di solito?

Grazie ciao.

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insomma mi confermate che la Punto evo 1.2 non si muove :D come immaginavo...

Non è che non si muove, solo che non va a braccietto con carichi massimi e prestazioni. Da usare con la massima calma. Ma se l'utilizzo è prevalentemente cittadino e parsimonioso allora potrebbe anche andare bene, ma certo sarebbe preferibile una Panda, altrimenti meglio 1.4

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Vorrei aggiungermi a questa discussione, in quanto mi è stato chiesto un consiglio per un parente che necessita di un segmento b.

Caratteristiche:

-auto 5 porte

-8-10k km/anno

-zona di utilizzo fondovalle montano con città 30%, statali 40%, montagna 30%, autostrada quasi nullo.

Avevo pensato a motori 1.2 turbocompressi, vedi clio 1.2 tce, la saga vw,seat,skoda con i 1.2 tsi....e poi che altro?

scontistica media?

dal sito renautl...si può dedurre che clio sia scontata con un 20% mediamente (v. offerte), quindi in linea teorica una clio 5 port dynamique 1.2 tce, colore bianco si dovrebbe portare a casa sugli 11.700€ IPT esclusa.

a questi prezzi si trovano anche fabia 1.2 tsi 86cv style.

Altre opinioni?

...

per i prezzi di fabia intendevo dei km0 che si trovano in rete. non so che scontistica facciano sul nuovo.

Modificato da Regazzoni
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Imho se il budget è sui 12.000€ e si cerca una semplice segmento B, la migliore è la clio 1.2 tce. A quel prezzo è impossibile trovare un motore migliore su un'auto comunque di qualità.

Non so se mi spiego: Auto usate: Renault, Clio, 1.2 16V TCE 3p. 20th Anniv. AutoScout24 pagina di dettaglio

Questa ha 5.000km, aggiungete il 20% vi viene sui 12.000. Ora credo che questa serie speciale sia finita, però il motore è ancora lì, e se non vi interessano tutti gli optional di quella del link, state sotto i 12.000€

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Imho se il budget è sui 12.000€ e si cerca una semplice segmento B' date=' la migliore è la clio 1.2 tce. A quel prezzo è impossibile trovare un motore migliore su un'auto comunque di qualità.

Non so se mi spiego: Auto usate: Renault, Clio, 1.2 16V TCE 3p. 20th Anniv. AutoScout24 pagina di dettaglio

Questa ha 5.000km, aggiungete il 20% vi viene sui 12.000. Ora credo che questa serie speciale sia finita, però il motore è ancora lì, e se non vi interessano tutti gli optional di quella del link, state sotto i 12.000€

questo tce è affidabili?hai per caso i dati della coppia massima confrontati con i tsi VAG?

i vari honda, citroen, peugeot sono aspirati?

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questo tce è affidabili?hai per caso i dati della coppia massima confrontati con i tsi VAG?

i vari honda, citroen, peugeot sono aspirati?

Se sia affidabile non saprei, ha 145nm che mi pare diventino 152 in overpower... il tsi 86cv ha 160nm a 1.500 giri. Il 105 non lo trovi a 12.000€, comunque sono 175nm sempre a 1.500 giri.

Gli altri sono sì a benzina e alcuni sono anche molto buoni (quello honda e il 1.4 vti). Però anche quelli dubito si trovino sui 12.000€

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forse vado OT ma...

che mi dite di una C3 1.1 GPL? regge bene il GPL o meglio il 1.4?

confronto con una panda 1.4 NP?

Fa conto che il 1.1 è un super polmone sottodimensionato, sconsigliatissimo!

Il 1.4 73cv è appena sufficiente per una guida tranquilla in pianura! Con gpl ovviamente le cose peggiorano, ancor più se accendi il clima o viaggi carico (persone e/o bagaglio)

Di certo non è il motore ideale da gplizzare! Se guidi in pianura e hai una guida da "pensionato" può anche andare il 73cv!

Vorrei aggiungermi a questa discussione, in quanto mi è stato chiesto un consiglio per un parente che necessita di un segmento b.

Caratteristiche:

-auto 5 porte

-8-10k km/anno

-zona di utilizzo fondovalle montano con città 30%, statali 40%, montagna 30%, autostrada quasi nullo.

Avevo pensato a motori 1.2 turbocompressi, vedi clio 1.2 tce, la saga vw,seat,skoda con i 1.2 tsi....e poi che altro?

Io opterei per i tsi vw!

Certo la fabia non ha un grande appeal, sia fuori che dentro, ma è un auto di sostanza e molto spaziosa! da listino €14.000

Ibiza: qui si va sul 105cv e il prezzo cresce, intorno ai €15.000, da listino, con una ricca dorazione (style), [105cv+ricca dotazione=prezzo molto buono]

clio: tce è meno efficiente del tsi, ma comunque è una buona auto! Gli interni base non sono granchè nell'aspetto! la dynamique è già meglio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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Se sia affidabile non saprei' date=' ha 145nm che mi pare diventino 152 in overpower... il tsi 86cv ha 160nm a 1.500 giri. Il 105 non lo trovi a 12.000€, comunque sono 175nm sempre a 1.500 giri.

Gli altri sono sì a benzina e alcuni sono anche molto buoni (quello honda e il 1.4 vti). Però anche quelli dubito si trovino sui 12.000€[/quote']

Grazie per le info.

quindi un 1.2 tsi 86cv dovrebbe rendere meglio in montagna rispetto ad un tce 101 cv in virtù della maggiore coppia?

io tendenzialmente con le francesi parto un po' prevenuto (soprattutto citroen) per problemi di elettronica ed affidabilità generale. fiat mi convince ancora meno come qualità complessiva del prodotto, mentre il gruppo VAG mi fa stare più tranquillo, anche se problemi ci sono anche qui.

il 105cv lo so di non trovarlo a 12.000, ma con quella cifra penso il tce dynamique 5 porte si porta a casa, renault sta facendo ottimi sconti (penso ordine del 20% sul nuovo), mentre si sa, il gruppo VAG è abbastanza restio, ma qui di fabia si andrebbe di km0.

clio ne ho provata una 1.5 dci tempo fa e devo dire di averla trovata veramente comoda, viaggi autostradali confortevoli ed un motore molto pronto, sospensioni ottime.

per quanto riguarda honda jazz, ho letto da qualche parte che ha delle sospensioni (perlomeno posteriori) scarse e poco confortevoli, nonchè plastiche interne (come da tradizione jap) rigide, che si graffiano facilmente. ma i jap puntano su una qualità complessiva di prodotto atta a durare nel tempo. sono auto fatte bene ma peccano in qualità degli interni.

renault come interni mi sembra buona (non mi riferisco mai a versioni base ma intermedie), l'ibiza rispetto al modello precedente è regredita come qualità dei materiali così come fabia...dopotutto non potevano indispettire sua maestà polo rubando clienti in casa...

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Da proprietario di honda Jazz confermo sulle plastiche rigide e sulle sospensioni tarate rigidamente.

Detto questo, i pregi dell'auto superano largamente questi difetti, innegabili ma piccoli.

C'e' da dire poi che le plastiche rigide non vibrano in nessun caso anche dopo anni di servizio.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Da proprietario di honda Jazz confermo sulle plastiche rigide e sulle sospensioni tarate rigidamente.

Detto questo, i pregi dell'auto superano largamente questi difetti, innegabili ma piccoli.

C'e' da dire poi che le plastiche rigide non vibrano in nessun caso anche dopo anni di servizio.

Grazie per il contributo.

Il 1.2 della jazz è un fasatura variabile?

come si comporta in montagna? ok i 90cv, ma appena 114 Nm di coppia non sono un po' pochini?

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