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Punto 1.2 del 2001: problemi vari & consigli


puntone1983

Domanda

ciao raga.

ho una fiat punto 1.2 8v benzina del 2001 con 178000 km

sempre ben tagliandata.(ogni 15.000km)

qualche giorno fa ha iniziato ad avere problemi di avviamento.quindi, scendo e toccando leggermente il cavo di fase l'auto riparte. decido cmq di inserire un flacone di pulisci iniettori della arexons al costo di € 7,00 pensando potesse essere benzina sporca.

dopo circa un mese, improvvisamente, inizia a strattonare e si spegne di colpo.

dopo circa un'ora e trenta di tentativi di messa in moto e strattonamenti vari, per strada, riesco a farla partire, sempre toccando il cavo fase, tenendolo fissato con un laccio ad un legnetto per evitare movimenti e quindi spegnimenti.(quando riuscivo a metterla in moto e toccavo quel cavo si spegneva di colpo).

arrivo dal meccanico dopo 30km con la spia di avaria motore lampeggiante. l'auto andava benissimo per tutti il tragitto..nessun calo di potenza o altro.

lo strumento della texa collegato dal meccanico rivela un problema alla FASE.

in effetti la cosa corrispondeva perfettamente!!!

quindi, sostituisce il cavo sensore fase (lato maschio) al costo di € 30,00 , il problema sparisce e l'auto riparte.

riverifica con il computer eventuali anomalie per ben 7 volte e il computer rivela 0 errori!!tutto normale quindi.(all'apparenza)

cosa strana: la spia di avaria motore continua ad oggi a lampeggiare.

il motore va però bene.

nessun calo di potenza

corretta accellerazione

regime minimo a 700giri senza movimenti della lancetta.Perfetta insomma

ho dato una tirata ad alta velocità e l'auto andava normalmente.

il meccanico ha scollegato la centralina per 10 minuti( e la batteria), ma una volta ricoleggate la spia continua a lampeggiare.(sperava che si cancellasse la memoria).

ieri ho staccato la batteria per 12 ore ma non è cambiato nulla. la spia lampeggia ma la macchina va bene.

ragazzi....trovate una connessione tra tutto questo???

se il problema del cavo di fase che ha causato lo spegnimento e gli strattotamenti è stato riparato, se l'auto va normalmente, se il computer non rivela problemi, quale può essere la causa di questo lampeggio della spia??

il meccanico dice che magari si spegnerà col tempo, camminando, ma siamo sicuri che non rimango a piedi??

grazie a tutti

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che maledetti disgraziati che siete!!!! :mrgreen:

bravi bravi...prendetemi per il c...!!!!:lol:

grazie raga!!! almeno ci ridiamo su!!!:mrgreen:

vi auguro di passare un buon sabato!!

ps. io mi sa che lo passerò ancora scappando!!!:razz:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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:mrgreen:....ho visto il film l'altra sera e ce l'ho ancora in testa(anche se ho modificato un pò la trama):)....buon fine settimana anche a te;)

e buona fortuna con christine:mrgreen:

:-) buona domenica a tutti!!!!ciao ragazzi!!!!

ma dove sei riuscito a trovare il film?

aggiornamento della situazione: ieri ho fatto 50,00 euro di benzina. una bella tiraatina e la puntozza si è comportata bene tutta la sera!

questa mattina, afreddo ho provato a metter in moto e va tutto bene!

però:io mi sono svegliato con un mal di gola terribile...influenza.....insomma...sto da schifo! purtroppo lo devo ammettere: ieri sera la puntozza è riuscita a prendermi, io sconfitto mi sono arreso e lei mi ha sparato 20minuti di aria condizionata gelida in faccia per liberarsi di me!....e per farmi capire che anche lei gela quando in inverno la lavo pure se fa un freddo polare!!! si sta vendicando sul serio!!! ah ah ah:lol:

ma ora che sto male: come farò domani mattina a girare con la puntozza le ultime scuole dove presentare progetti e consumare inutilmente benzina!?:pen:

comunque: al prossimo preside che mki dice che non ha le quattro lire che gli chiedo per lavorare, gli scateno contro la punto!!! e vediamo se ci ripensa!!!:D

vi auguro una buona domenica ragazzi!!!e state attenti alle punto!! :-)

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Scusa ma non ho capito una cosa. Era una battuta o adesso anche l'aria condizionata va per conto suo quando decide lei?

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

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Scusa ma non ho capito una cosa. Era una battuta o adesso anche l'aria condizionata va per conto suo quando decide lei?

no, dai...sto scherzando!!! era una battuta!!!! dai...se cosi fosse ci vorrebbe davvero l'esorcista....non più il meccanico!!! :razz:

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ragazzi....con la febbre che mi tiene intrappolato a casa (e mi obbliga a lasciare la punto materialmente in pace)la mia mente vaga nelle pieghe del motore anche astrattamente.

ok.....smetto di fare il poetico e vado al sodo. (evito di dire....."vado al punto" perchè altrimenti sembrerebbe che la nomino di continuo),

pensavo al: tubicino di ricircolo gas , cioè, quel tubicino che finisce dentro il filtro e "sputa" dentro il corpo farfallato......quindi...in parte causa dello sporco.

se io questo tubicino lo "eliminassi" o meglio, lo prolungassi per mezzo di altro tubicino e lo inserissi in una vaschetta (da svuotare periodicamente), secondo voi, il motore ne potrebbe giovare??

in teoria metterei meno spazzatura dentro al motore, no??a partire dalla farfalla!

che danni potrei provocare??

ps. se sto dicendo fesserei la causa è la febbre!! :-)

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:razz:

raga, per niente ho studiato per anni psicologia!!!????:mrgreen: la piscologia non paga....ma ti fa sparare certe coseeeee!!!!!! :-)

poi se la metti insieme alla "temperatura alta dovuta a stati influenzali e ad una situazione psicofisica incerta " è una bomba!!!!! :D

ok...va bene: prometto di non spararmi più queste frasi!!! secondo me anche questo è da inserire nel regolamento tra le cose vietate!!! :-)

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:razz:

raga, per niente ho studiato per anni psicologia!!!????:mrgreen: la piscologia non paga....ma ti fa sparare certe coseeeee!!!!!! :-)

poi se la metti insieme alla "temperatura alta dovuta a stati influenzali e ad una situazione psicofisica incerta " è una bomba!!!!! :D

ok...va bene: prometto di non spararmi più queste frasi!!! secondo me anche questo è da inserire nel regolamento tra le cose vietate!!! :-)

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Ciao puntone :) volevo chiederti una cosetta:ho appena comprato una Punto 1.2 SX del 2000 con 170.000 km ,che precedentemente ha avuto 4 proprietari,e volevo chiederti,perchè a quanto vedo :P , sei esperto di questa macchina ,cosa devo controllarci prima di ritirarla dal rivenditore?

Cio'è cosa può essersi rotto durante questi 12 anni,per adesso hanno cambiato il motorino del servosterzo e và benissimo,l'hanno pulita,fatta la revisione e altra manutenzione,però volevo chiedere un consiglio anche a te :)

Ciao

ciao punto sx!! :-)

sono "disgraziatamente divenuto esperto" di questa macchina...mio malgrado!

diciamo che i problemi che ho avuto io si sono presentati nonostante la massima accortezza che ho prestato negli anni.

premetto una cosa che è strettamente personale e non vuole assolutamente essere causa di un tuo eventuale ripensamento, ma io, non acquisterei mai una punto con 170.000 km che ha avuto quattro proprietari. purtroppo non puoi conoscerli tutti e non puoi sapere come hanno trattato la macchina....quindi...a meno che non sia proprio un "regalo" io non l'acquisterei, a meno che non metti da parte almeno 2500,00 euro per eventuali riparazione che è "possibile" si possano presentare dopo l'acquisto.

i difetti della punto sono:

guarnizione della testata. questa si brucia intorno ai 100.000 km....premesso che utilizzi sempre un ottimo liquido di raffreddamento. dopo altri 80.000 si ribrucia. (tengo a precisare che sono dati verificatisi a me, ad alcuni amici con la stessa vettura e stessa manutenzione e dati ricavati dal web....magari se sei fortunato non accade......chissà) :-) risolvi il problema con circa 300-350,00 euro

motorino servostervo: se lo fai revisionare ci vogliono circa 150,00 euro. nuovo superi le 600,00 Si brucia spesso....ma ormai lo riparano tutti e se giri tanto potresti trovare a qualche ragazzo che lo sistema per hobby anche a 60,00 euro.

frizione: considera che intorno ai 100.000 cede spesso lo spingidisco. quindi se ne hai 170.000 fra 30.000 tutto sarà possibile. costa 250,00 valeo

le sospenzioni...quando prendono un pò d'acqua sporca (le posteriori)iniziano a cigolare sino a che non lavi nuovamente la macchina. ma queste sono bazzecole comunque...e li risolvi da solo!

a 170.000 km è possibile che tra non molto ceda l'alternatore.....o il regolatore di tensione. quindi sono 170,00 euro.

gommino di scolo del clima: potrebbe buttarti acqua dentro quando hai il climatizzatore acceso. lo risolvi infilandoti sotto la macchina(se non hai la pancia) :-) e tagliando di un cm la gommina alla quale si sono attaccate le labbra. costo 0,00

minimo irregolare: lo risolvi pulendo il corpo farfallato, che tra l'altro qui non è elettronico quindi è facile da manovrare anche da gente poco esperta e non necessita di autoapprendimento elelltronico dopo che lo hai toccato. costo 0,00 o 15,00 euro se vuoi usare uno spray specifico.

cosa infine mooolto importante: a 170.000 km non puoi sapere che manutenzione e olio hanno usato negli anni.a me a 175.000 km ha iniziato a consumare paurosamente olio. 500g ogni 1000km ...in pratica andava a miscela. molti dicono che è rarissimo che al motore fire capiti una cosa del genere....anche se non fai molta manutenzione. fatto sta che a me è capitato, nonostante i tagliandi fatti ogni 10.000-15.000 km con l'uso di ottimi oli. e li sono mazzate pesanti: io ho speso quasi 1500,00 per rifare l'intero motore.

pompa dell'acqua : cede intorno ai 150.000km : costa 30,00 e si smonta in 5 minuti. ma se ti perde acqua e non te ne accorgi bruci la famosa testata.....e tutto il resto.

per il resto andiamo ai pregi:

è un'auto semplice.

buon comfort. io sono a quasi 209.000 km e ho attravrersato le strade più assurde in qualunque situazione climatica. neve, fango pioggia a dirotto ( e non è mai entrata una goccia d'acqua).

normalmente non si ferma neanche quando va a tre a causa della guarnizione bruciata.

i sedili li puoi lavare spesso con semplici prodotti utilizzati per i capi d'abbigliamento e non succede nulla. quindi puoi tenerla sempre a "puntino"

qualunque meccanico ci sa mettere le mani.

i pezzi di ricambio li trovi pure al supermercato :-) e hai una vasta scelta pure nelle autodemolizioni.

se hai un minimo di manualità, puoi spesso metterla a punto, fare piccoli lavoretti per sistemarla. anche se ti si bruciano le lampadine della strumentazione centrale li sostituisci in maniera molto semplice evitando di stare al buio.

l'elettronica, nel bene e nel male è ridotta al minimo...e questo fa si che non ti ritrovi spese eccessive da sostenere

la centralina...che è un'altra delle problematiche da molti riscontrata, ormai la rigenerano anche a costi ridotti (circa 200,00 euro)

insomma: è un'ottima auto, e se io tornassi indietro la ricomprerei.

ha dei difetti: ma le hanno tutti. la differenza è che di punto ce ne sono molte di più in giro e quindi se ne parla di più.

a parità di auto,e periodo ovviamente, la preferisco nettamente alla corsa, alla clio e alla fiesta. tutte auto che ho provato e avevano difetti grossolani superiori alla punto a mio parere.

la decisione è tuo adesso.

non so quanto vogliano fartela pagare, ma devi considerare che devi effettuare atto e passaggio che hanno un costo.

se riesci ad avere la certezza che le cose che ti ho elencato sono state sostituite negli anni e a quale kilometraggio,puoi farti già due conti. ma con ben 4 proprietari mi sembra un'impresa.

valuta la cosa......molto attentamente.....ma considera che appena la compri come minimo ti consiglio di eseguire tagliando completo con cinghia distribuzione e pompa acqua. ci vorranno circa 250,00 300,00euro. almeno stai tranquillo per un pò.

all'acquisto fatti un bel giro, controlla come frena e se fa rumore.....ogni 100.000max necessita dei tambura e ganasce posteriori 70,00 euro e di sicuro di vorranno pastiglie e dischi anteriori pari a € 20,00 + 35,00€

controlla che dal tappo radiatore (lo trovi aprendo il cofano sulla sinistra) non ci sia liquido (o acqua) rinsecchita. se è presente vuol dire che butta liquido, o ha buttato liquido da li a causa della guarnizione testata. quindi chiedi chiarimenti.

se mi viene altro in mente ti informo...

in bocca al lupo

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