Vai al contenuto
  • 0

Consiglio su Auto Usata, segmento B\C, abbastanza sportiva


Berseker

Domanda

Ciao a tutti, scrivo per chiedere un parere anche se ad ora mi è solo balzata in mente l'idea, l'acquisto vero e proprio non ho nessuna fretta di farlo.

Breve riassunto della mia situazione, patentato da fine 2004 (ho 25 anni), ho la mia attuale auto fin da febbraio 2005 (una Vw Polo 6N 3p (1998) 1.4 8v 60cv presa usata, alla quale dopo un paio di anni ho montato un assetto di derivazione rally *molto* rigido e molto scomodo, ma piuttosto divertente :) )

Stavo iniziando a pensare di cambiarla, anche perchè inizia a mostrare un po' i segni dell'età, non tanto a livello meccanico quanto a varie magagne più o meno importanti (vari pezzi interni scoloriti, guarnizioni porta che iniziano a spaccarsi, fodera sedile guidatore che inizia a strapparsi, volante consumatissimo, vari componenti plancia in cattive\pessime condizioni)

per cambiarla, visto ancora la mia "giovane età" :mrgreen: pensavo di prendere un qualcosa sempre restando in questo segmento (B o al max C), possibilmente sullo sportivo (insomma, amo la mia Polo ma va forte solo in discesa :) ). Il problema è che seguo un casino di modelli ma non mi so decidere, e sopratutto purtroppo non ho molti € da investirci!! requisito direi fondamentale è che vorrei stare sull'usato (il pensiero di prendere una macchina nuova, stare ad aspettarla magari dei mesi, e poi perderci appena fuori dalla concessionaria il 20% di IVA proprio non mi va)

idee? :mrgreen: specifico che non ho esigenze da pista, qui sotto elencherò per la maggior parte modelli "spinti" ma direi che mi accontenterei anche di un modello un po' più "normale", sopratutto vendendo le restrizioni di budget che ho :)

fra le segmento B (o anche A "sportive") stavo seguendo:

- 500 Abarth: l'unica 500 (e una delle due FIAT) che potrei prendere in considerazione, anche se missà che è davvero troppo piccola dentro..

- GP \ GP Abarth: la seconda FIAT che prenderei in considerazione, anche se fuori mi piace di più la vecchia, dentro di più la EVO (ma usata sopratutto se Abarth è ancora presto..)

- Vw Polo GTI: prenderei in considerazione solo l'ultima, anche se dentro è effettivamente un po' anonima (e costicchia, e usata è ancora probabilmente presto).. eventualmente avevo pensato anche a una + tranquilla 1.2 TSI ma leggo che è appena uscita dal listino? :pz (anche se si può ordinare cmq)

- Renalut Clio RS: leggo dappertutto che è "la" segmento B per chi si vuol divertire, ma la trovo davvero bruttina fuori e pessima dentro.. l'ho messa solo per dovere di cronaca, quelle a motore "normale" non le considero nemmeno

- Ford Fiesta: mi piace molto, ma purtroppo la vendono solo con motori da "nonnino" o quasi..

Corsa, Ibiza, Mini, Twingo, Swift, C3, 207 non mi piacciono particolarmente

fra le segmento C, che comunque in genere ritengo tutte troppo grandi per i miei gusti, guardavo:

- Alfa 147 : anche se vecchia a me piace più della Giulietta (e sicuramente avrei più possibilità di trovarla nell'usato, magari una Q2)

- Vw Golf: le ultime 2 serie non mi dispiacciono, anche se pure qui c'è un po' il difetto della Polo (un po' anonima)

- Ford Focus 2011: l'unica auto che forse aspetterei un po' per prendermi un usato o km0, mi attira per i gadget e la modernità degli interni, anche se forse esternamente è un po' bruttina

ci sono anche altre alternative, ma in genere anche se interessanti sotto il profilo "tecnico" non mi gustano sotto il profilo "estetico" che volente o nolente gioca un ruolo fondamentale per me..

bon per adesso meglio che mi fermo qui, per iniziare mi piacerebbe sentire qualche commento o eventualmente qualche proposta "esotica" a cui magari non ho pensato (qui non le ho messe ancora tutte le macchine a cui ho dato un occhio..!! )

grazie a chi vorrà dedicarmi 5 minuti

Modificato da Berseker
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Il mitico furgopizza!!!!! :D

Un po' tutte le Civic Typer R pero' erano delle bestie, EG6 e EK9 soprattutto :mrgreen:

soprattutto, quelle sono sportive vere :pen:.

la Mi.to? naaaa :lol:... pur non dispiacendomi affatto, mi sa, come tutte le altre utilitarie chic (Mini, DS3, A1 e un pò anche 5oo), un pò di specchietto per allodole :pen:.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non so che aspettative tu abbia dalla sportività MITO, prima provala perchè sinceramente io ne ho una e non mi sentirei di consigliarla a nessuno che cerchi una macchina sportiva, principalmente per via dello sterzo (quello della tua polo ti sembrerà quello di una f1 :D)

Dato ciò che cerchi, la rispota è una sola e mi stupisco che nessuno te l'abbia scritta: MINI cooper s.

Come divertimento non ce ne sono altre nel segmento, mi duole dirlo ma non c'è proprio paragone con la mito, il problema è che i costi di gestione sono altini, in particolare i consumi, anche se con quel budget compri già quelle seconda serie che consumano meno (anche se io preferirei una prima serie), comunque ti consiglierei di provarla.

Neanche a me la linea della MINI piaceva e per questo l'ho bocciata, e sinceramente un po' ne sono pentito perchè la mito IMHO di sportivo non ha proprio niente, considera che feci l'errore di non provarle entrambe.

io non ho trovato l osterzo della mito così malvagio...anzi...fra le segmento B è tra i migliori

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
soprattutto, quelle sono sportive vere :pen:.

la Mi.to? naaaa :lol:... pur non dispiacendomi affatto, mi sa, come tutte le altre utilitarie chic (Mini, DS3, A1 e un pò anche 5oo), un pò di specchietto per allodole :pen:.

Ecco, dipende che livello di sportività cerca Berseker.

Spesso in questi topic si tende ad estremizzare uno dei requisiti espressi. Voglio dire, io ho comprato una MiTo perché cercavo una sportivetta compatta un po' stilosa (in lizza fino alla fine con Mini Cooper) ma nel mio topic si era arrivati a consigliarmi una RS6 Avant. :lol:

Penso che chi guarda nel segmento B non cerchi poi una sportiva vera.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ecco, dipende che livello di sportività cerca Berseker.

Spesso in questi topic si tende ad estremizzare uno dei requisiti espressi. Voglio dire, io ho comprato una MiTo perché cercavo una sportivetta compatta un po' stilosa (in lizza fino alla fine con Mini Cooper) ma nel mio topic si era arrivati a consigliarmi una RS6 Avant. :lol:

Penso che chi guarda nel segmento B non cerchi poi una sportiva vera.

esattamente, so anche io che se vado ad orientarmi su una segmento B un po' pepata tipo Polo GTI, Mito, Punto Abarth ecc non è che si possa parlare di "sportive" nel vero senso della parola.. sennò probabilmente dovrei orientarmi a mezzi tipo Honda S2000 \ Lotus Elise \ Mazda MX5 che risponderebbero senz'altro meglio a questo requisito.

Bisogna anche tenere conto che, partendo da un mezzo come il mio attuale (polo 60cv), probabilmente anche una panda a metano sarebbe già un miglioramento a livello di sportività :D

edolo, vedo nella tua firma una 135cv "coming soon".. ti sta ancora arrivando o ti è arrivata ora? come ti trovi nel caso? a parte il cambio sarebbe quella a cui sarei orientato io..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
esattamente, so anche io che se vado ad orientarmi su una segmento B un po' pepata tipo Polo GTI, Mito, Punto Abarth ecc non è che si possa parlare di "sportive" nel vero senso della parola.. sennò probabilmente dovrei orientarmi a mezzi tipo Honda S2000 \ Lotus Elise \ Mazda MX5 che risponderebbero senz'altro meglio a questo requisito.

Bisogna anche tenere conto che, partendo da un mezzo come il mio attuale (polo 60cv), probabilmente anche una panda a metano sarebbe già un miglioramento a livello di sportività :D

edolo, vedo nella tua firma una 135cv "coming soon".. ti sta ancora arrivando o ti è arrivata ora? come ti trovi nel caso? a parte il cambio sarebbe quella a cui sarei orientato io..

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ecco, dipende che livello di sportività cerca Berseker.

Spesso in questi topic si tende ad estremizzare uno dei requisiti espressi. Voglio dire, io ho comprato una MiTo perché cercavo una sportivetta compatta un po' stilosa (in lizza fino alla fine con Mini Cooper) ma nel mio topic si era arrivati a consigliarmi una RS6 Avant. :lol:

Penso che chi guarda nel segmento B non cerchi poi una sportiva vera.

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non credo che una MiTo QV sia inferiore ad una Punto Abarth (la prima ha anche le dynamic suspensions) o una A1 185 CV rispetto ad una Polo GTI.

Forse il messaggio che vuoi far passare è che non bisogna necessariamente rivolgersi a modelli glamour per avere una sportiva nel seg. B e che non tutte le versioni dei modelli glamour sono sportive. Se così, pienamente d'accordo.

Però, pur essendoci altre auto più orientate alla sportività (Clio RS su tutte), MiTo va dinamicamente molto meglio della maggior parte delle segmento B. Non mi sento di paragonarla ad esempio alla DS3 che ha uno sterzo più leggero di quello della FIAT 5oo, né alla A1 in assetto normale. L'Alfa, in particolare col MultiAir Turbo 135 CV, non è una sportiva da pista, ma è un'ottima gran turismo.

Poi ok, con 20mila euro in tasca, badando più a motore ed assetto piuttosto che allo stile, effettivamente non c'è motivo di preferire MiTo 135 CV alla Punto Evo Abarth. Personalmente non l'ho valutata in particolare per la mancanza del TCT.

EDIT.

Tra l'altro, vedendo su Autoscout, ci sono belle Abarth Punto Evo MultiAir TB 165 CV full optional a partire da € 13.500 con media attorno ai 16mila. Meritano un approfondimento.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non credo che una MiTo QV sia inferiore ad una Punto Abarth (la prima ha anche le dynamic suspensions) o una A1 185 CV rispetto ad una Polo GTI.

Forse il messaggio che vuoi far passare è che non bisogna necessariamente rivolgersi a modelli glamour per avere una sportiva nel seg. B e che non tutte le versioni dei modelli glamour sono sportive. Se così, pienamente d'accordo.

Però, pur essendoci altre auto più orientate alla sportività (Clio RS su tutte), MiTo va dinamicamente molto meglio della maggior parte delle segmento B. Non mi sento di paragonarla ad esempio alla DS3 che ha uno sterzo più leggero di quello della FIAT 5oo, né alla A1 in assetto normale. L'Alfa, in particolare col MultiAir Turbo 135 CV, non è una sportiva da pista, ma è un'ottima gran turismo.

Poi ok, con 20mila euro in tasca, badando più a motore ed assetto piuttosto che allo stile, effettivamente non c'è motivo di preferire MiTo 135 CV alla Punto Evo Abarth. Personalmente non l'ho valutata in particolare per la mancanza del TCT.

a livello di sterzo però la Punto Abarth è decisamente più curata di una Mi.to Qv ;).

oddio, il grosso del segmento B è un pò largo :lol:. imho ci sono segmento B che pure con motori non propriamente sportivi, ossia delle normalissime utilitarie, hanno qualità dinamiche migliori di quelle di Mi.to ;).

il pregio di Mi.to rispetto a buona parte di queste, imho, è quello di avere delle motorizzazioni che comunque le risaltano, e di farne, come dici tu, un'ottima granturismo, questo sì. per capirsi, una Mi.to come quella che hai ordinato ha senza dubbio molto più senso di una col 1.4 da 78 cv... :)

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.