Vai al contenuto
  • 0

Consiglio station wagon 20k € circa


fudo80

Domanda

ciao a tutti

essendo molto digiuno sull'argomento e avrei bisogno di qualche consiglio.

il mio target è

station wagon diesel

(10k-15k km all'anno troppo pochi per un diesel? fino ad adesso ho avuto una clio 1.5 dci 82cv e in 8 anni ho fatto 100k km)

molta attenzione allo spazio in abitacolo visto che sono 1,90m di stazza robusta e siamo in 4 in famiglia (non tutti 1,90:lol:)

non sono un pilota e prediligo l'affidabilità e i consumi ridotti agli optional, e penso di tenermela finch'è possibile.

mi sono informato su:

focus ikon 1.6 dci 110cv fine serie full opt 16k circa (sono molto attratto)

octavia 1.6 dci 105cv circa 20k €

megane sport tour 1.5 dci 110cv circa 20k €

cosa consigliereste?

aggiungereste qualcosa da considerare sia in parametri che in lista di auto?

il rapporto litri kw è troppo tirato?

grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
La sezione pareri e consigli,serve a dare un indirizzo nelle scelte,non a fare i fanboy.Evitiamo di scrivere soggettive ed opinabilissime affermazioni,che disorientano l'utente in cerca di pareri assennati.

anch'io sono alla ricerca di una nuova macchina. incerto tra sw e monovolume.

tra le station wagon finora ho visto 4 modelli diesel: focus 1.6 titanium, astra 1.7 cosmo, megane 1.5 gtline e skoda 1.6 ambition.

ho provato solo l'astra per ora.

Come linea le prime 3 le trovo più o meno simili, forse megane e astra un po' meglio della focus; ovviamente sono questioni soggettive.

Come interni mi ha un po' deluso la megane che mi appare un po' troppo plasticosa e con materiali non proprio rassicuranti. l'astra è quella che mi è parsa + elegante (come interni) e anche un po' + solida. la focus mi è parsa una via di mezzo tra le due.

ammetto però che queste considerazioni sono basate su un'osservazione di pochi minuti. Come bagaglio dai dati tecnici la megane dovrebbe essere leggermente + spaziosa, ma dal vivo non ho avuto questa impressione, anzi l'astra mi è parsa leggermente + grande.

in quanto ai prezzi la megane 1.5gt line metallizzata, navigatore di serie, barre sul tetto + sensori parcheggio me la danno a 20.400 tutto compreso. tra l'altro mi pare che i sensori siano di serie e quindi penso si siano sbagliati a conteggiali a parte.

l'astra 1.7 110cv metallizzata + sensori senza navigatore siamo attorno ai 21k€

la focus 1.6 115cv metallizata, con navigation system + titanium pack (cerchi da 17" e key free) viene sui 23k€ senza sensori né specchietti ripiegabili.

la skoda 1.6 metallizata con sensori - no navigatore - viene poco + di 22, macchina solida, concreta, non pacchiana

visti i preventivi mi pare che la focus sia francamente troppo cara; e la differenza con la megane è molto alta per trascurarla, peccato quell'impressione nn proprio entusiasmante

a vostro avviso ci sta questa differenza oppure è il mio concessionario ford che è poco propenso agli sconti?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
un giretto lo faccio anche in volvo...anche se mi sembra molto bassa. ti saprò dire grazie del post

attualmente sono molto combattuto fra il 308 e la cee'd (mi attrae molto per il prezzo e vi assicuro che offre tutto quello di cui si ha bisogno per un viaggio) di contro in peugeot penso di trovare un auto un po più all'avanguardia (es. start&stop, luci diurne a led, cambio robotizzato a 6 marce con comandi al volante, il tutto con 5k € in più se mi va bene)

in ogni mancano all'appello mazda6 che però mi ha un po spaventato per il prezzo le volvo appunto, le toyota e le opel. chissà che non trovi qualche bella sorpresa.

quale toyota? io l'avrei considerata + che volentieri, ma l'avensis è fuori budget e le altre credo siano troppo piccole. non c'è un auris sw, se non erro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
anch'io sono alla ricerca di una nuova macchina. incerto tra sw e monovolume.

tra le station wagon finora ho visto 4 modelli diesel: focus 1.6 titanium, astra 1.7 cosmo, megane 1.5 gtline e skoda 1.6 ambition.

ho provato solo l'astra per ora.

Come linea le prime 3 le trovo più o meno simili, forse megane e astra un po' meglio della focus; ovviamente sono questioni soggettive.

Come interni mi ha un po' deluso la megane che mi appare un po' troppo plasticosa e con materiali non proprio rassicuranti. l'astra è quella che mi è parsa + elegante (come interni) e anche un po' + solida. la focus mi è parsa una via di mezzo tra le due.

ammetto però che queste considerazioni sono basate su un'osservazione di pochi minuti. Come bagaglio dai dati tecnici la megane dovrebbe essere leggermente + spaziosa, ma dal vivo non ho avuto questa impressione, anzi l'astra mi è parsa leggermente + grande.

in quanto ai prezzi la megane 1.5gt line metallizzata, navigatore di serie, barre sul tetto + sensori parcheggio me la danno a 20.400 tutto compreso. tra l'altro mi pare che i sensori siano di serie e quindi penso si siano sbagliati a conteggiali a parte.

l'astra 1.7 110cv metallizzata + sensori senza navigatore siamo attorno ai 21k€

la focus 1.6 115cv metallizata, con navigation system + titanium pack (cerchi da 17" e key free) viene sui 23k€ senza sensori né specchietti ripiegabili.

la skoda 1.6 metallizata con sensori - no navigatore - viene poco + di 22, macchina solida, concreta, non pacchiana

visti i preventivi mi pare che la focus sia francamente troppo cara; e la differenza con la megane è molto alta per trascurarla, peccato quell'impressione nn proprio entusiasmante

a vostro avviso ci sta questa differenza oppure è il mio concessionario ford che è poco propenso agli sconti?

ciao e grazie

Ma non mi aspettavo una differenza così ampia tra Ford e Renault nonostante la Focus sia più recente e sia dotata di dispositivi davvero interessanti per quel che riguarda la sicurezza. Io un preventivo presso un'altra concessionaria Ford lo farei.

L'Astra , confermo la tua impressione, è veramente ben assemblata e gli interni son piacevoli. Gli spazi interni però non van di pari passo con le dimensioni esterne, piuttosto ingombranti. Visti i preventivi la Renault è la più conveniente nel rapporto qualità prezzo.

Come SW la Toyota ha a listino l'Avensis o come monovolume media la Verso.

Restando in tema SW le alternative che puoi valutare son quelle consigliate a FUDO.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

un salto da volvo e mazda va fatto. la v50 non sarà fresca come una rosa ma è molto piacevole, gli sconti ci sono eccome.

la mazda6 che abbiamo in famiglia fa 40k chilometri all'anno e va proprio bene, ma non so se ci sono promozioni.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
un salto da volvo e mazda va fatto. la v50 non sarà fresca come una rosa ma è molto piacevole, gli sconti ci sono eccome.

la mazda6 che abbiamo in famiglia fa 40k chilometri all'anno e va proprio bene, ma non so se ci sono promozioni.

Modificato da moro1900
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A me sembra molto conveniente, la executive ha tutto il necessario, rispetto alla versione Luxury(top di gamma) credo sia sprovvista solo del navigatore e dei fari allo xeno più qualche cosa superflua. Io la preferisco a tutte le alternative citate.

Modificato da Mansell82

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A me sembra molto conveniente, la executive ha tutto il necessario, rispetto alla versione Luxury(top di gamma) credo sia sprovvista solo del navigatore e dei fari allo xeno più qualche cosa superflua. Io la preferisco a tutte le alternative citate.

la confusione regna sovrana nella mia capoccia. alcuni amici piuttosto credibili, mi hanno vivamente consigliato passat usate.

ne trovo anche qua in zona a circa 19,5k€ con un anno di vita e circa 35000km, nella versione comfortline 140cv.

forse i 140cv sono un po' troppi per me, ma i 110 mi paiono pochi per una macchina da 1550kg.

devo andare a vederla dal vivo, sulla carta sono molto tentato, se riuscissi a limare ancora qualcosina.

mi hanno anche parlato di import di usato dal mercato tedesco appoggiandosi su un concessionario, ma ho il timore che i tempi potrebbero essere lunghi in questo caso e io non posso attendere troppo. inoltre non so bene come viene gestita la cosa e se ci sono problemi di ordine burocratico.

in pratica questi miei amici sostengono che è meglio un buon usato passat di un anno (2010) piuttosto che la nuova e superaccessoriata megane gtline 1.5. con la passat che costa un po' meno 500-1000€ meno. chi me lo suggerisci possiede una passat presa alle condizione descritte e ha guidato la megane per lavoro. tra oggi e domani spero di riuscire a vedere la passat, vi farò sapere.

grazie della disponibilità e dei suggerimenti che avete dato finora.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

imho

la passat e' una gran macchina, la Mazda 6 pure ma sono cat. D

la megane SW cat C

stai mescolando molto le carte ;)

capisco che ti basi sul prezzo, pero' occhio che poi hai un macchinone da guidare sempre (4.80 mt mi pare) contro qualcosa attorno ai 4.60

se non hai problemi di spazio le prime 2 sono ottime pero' sono macchinoni che con i 140 cv consumeranno anche un po' di piu'.

in ufficio un collega ci ha fatto 180.000 km (ce l'ha ancora) e parte una rogna iniettori (mi pare) cambiati in garanzia e' molto contento. Dentro ci sta una casa :mrgreen:

megane e' piu' piccola, con il 110 cv va bene ma e' un'altra cosa.

se nel prezzo ci stai la passat e' ottima, provala, guidala sentila e poi decidi, ma hai costi di manutenzione (imho) e consumi un po' superiori a megane...

comincia a guardare che gomme hanno ;)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
imho

la passat e' una gran macchina, la Mazda 6 pure ma sono cat. D

la megane SW cat C

stai mescolando molto le carte ;)

capisco che ti basi sul prezzo, pero' occhio che poi hai un macchinone da guidare sempre (4.80 mt mi pare) contro qualcosa attorno ai 4.60

se non hai problemi di spazio le prime 2 sono ottime pero' sono macchinoni che con i 140 cv consumeranno anche un po' di piu'.

in ufficio un collega ci ha fatto 180.000 km (ce l'ha ancora) e parte una rogna iniettori (mi pare) cambiati in garanzia e' molto contento. Dentro ci sta una casa :mrgreen:

megane e' piu' piccola, con il 110 cv va bene ma e' un'altra cosa.

se nel prezzo ci stai la passat e' ottima, provala, guidala sentila e poi decidi, ma hai costi di manutenzione (imho) e consumi un po' superiori a megane...

comincia a guardare che gomme hanno ;)

sono confusionario per natura, purtroppo.

come ingombro tra casa e lavoro non ci sarebbero problemi. in centro con la macchina ci vado di rado.

più preoccupante muoversi su strade in salita con parecchi tornanti, quello sicuro.

ho alcuni amici attestati sul segmento D Usato e trovo le loro macchine molto confortevoli. neinte a che vedere con il segmento c; mi dicono poi che i consumi non sono affatto male. leggendo i consumi dichiarati della passat sw 2.0 140cv (quella nuova però, non so la versione 2010) sono lì lì con la megane sw 1.5, anche se mi pare un po' strano per una auto di quasi 1.600kg

più che altro mi preoccupa in generale la storia del fap, visto che sono sui 25km giornalieri, durante la settimana.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.