- 0
-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
soloperstavolta
Ciao a tutti, sono abbastanza ignorante riguardo l'argomento auto.
Mi sono trasferito in una zona tra collina e montagna. La strada è una piccola stradina in mezzo al bosco (comunque asfaltata) molto tortuosa e con pendenza che credo arrivi al 15%. Ho la necessità di procurarmi al più presto una 4x4 che sappia tranquillamente percorrere una strada mal messa, con forte pendenza e anche con la NEVE. Quindi una 4x4 "vera" che vada tranquillamente sulla neve senza bisogno di catene o gomme termiche.
D'altro canto io (che possiedo una Peugeot 307 2.0 Diesel con cui faccio mediamente i 18km/l misto, anche 20 se faccio lunghe percorrenze) sono abituato a consumi bassi e mi capita magari di andare in ferie con l'auto facendo migliaia di km perchè so che spendo poco di diesel. Quindi non vorreri trovarmi con un SUV che fa i 9 con 1 litro.
Ho addocchiato la Dacia Duster, costa poco, è leggera e (almeno dalle specifiche della casa madre, sempre da prendere con le pinze) vedo che ha ottimi consumi. Ho letto però (su questo forum e su altri) che è una low-cost, cioè ha tanti piccoli difetti e quindi non sono sicuro dell'acquisto. Io vorrei comprare una macchina che mi duri tranquillamente 10 anni, che non vada in officina ogni 2 mesi. Non so se prendere una macchina nuova a basso costo (es: Dacia Duster) oppure se puntare su un'auto più di qualità però usata, magari un 2009-2010.
Non mi interessa che l'auto sia bella, basta che non cada a pezzi dopo 1 mese di vita.
Se qualcuno mi dà qualche consiglio lo ringrazio.
Riporto sotto tutti i dati che mi vengono in mente, in modo schematico
Tipo acquisto: Nuova oppure Usato di 1-2 anni
Budget massimo: 20.000 €
Carburante: Diesel (o al limite GPL)
Consumi minimi richiesti: urbano 13km/l, extra 18km/l, misto 15km/l
Costi gestione (bollo, ricambi, tagliando): bassi
Trazione: 4x4
Percorrenza annua: 16000 km
Uso: urbano, extraurbano, montagna/collina strade innevate
Carico: indifferente
Potenza: non elevata, max 110-120 kw
Estetica: indifferente