Vai al contenuto
  • 0

Cambiare auto... un vero rebus da risolvere, aiuto!


disperauto87

Domanda

Salve a tutti e ringrazio anticipatamente tutti coloro che parteciperanno a questa situazione! Sono nuovo del forum anche se ho letto spesso vostre opinioni e ritengo sia questo il miglior forum sul mondo delle auto ;)

vi spiego brevemente la mia situazione... ho una fiat 500 lounge, 1.3 diesel, km 90mila, anno 2008, ed è arrivato il momento di cambiarla... nel dettaglio:

1) vorrei utilizzare la mia 500 come permuta e mettere come differenza per la nuova auto una cifra che non superi i 3mila euro

2) non sò se orientarmi su un nuovo, una km zero o un buon usato

3) poichè per lavoro faccio un bel po di km (45mila km annui circa) e visti i prezzi sempre in aumento del gasolio, sto pensando ad un auto a gpl o metano (di serie o da montare aftermarket, è indifferente)

4) i km che faccio sono in prevalenza in tangenziale/autostrada, e abito in una zona collinare, quindi ho bisogno di un auto con delle prestazioni decenti e non in difficoltà con le salite (sono soddisfatto abbastanza della 500 diesel a dire il vero, raggiungo facile i 120 e mi va bene cosi)

5) vorrei passare ad una 5 porte, con un numero discreto di accessori (il massimo sarebbe anche con un navigatore ma sò già di chiedere troppo)

la mie ipotesi al momento sono:

- c3 exclusive con gpl di serie... la 1.4 la dovrei trovare usata, la 1.1 presumo sia un po meno brillante e quindi da scartare?

- opel corsa gpl di serie... la 1.2 che prestazioni ha?

- nissan micra 1.2 acenta o tekna nuova e da passare a gpl... ma vale lo stesso discorso del 1.2 opel

- tutta la serie fiat a gpl/metano quindi punto evo,grande punto, idea....

- ford fiesta? honda jazz?

ultima chicca: su autoscout, se volete aiutarmi nel concreto, il mio cap è 84132 e distanza 100km sono i miei parametri di ricerca :P

aggiungo altre due considerazioni... personalmente l'auto dei miei sogni è la Classe A ma è irrealizzabile :( dovrei cercare un usato 2005-2006 per il mio budget... inoltre la prima concessionaria dove sono andato, la citroen, mi hanno detto che non potevano farmi sconti dai prezzi di listino perche si prendevano già la permuta ad un buon valore... stesso discorso me l'hanno fatto alla seconda concessionaria, la hiundai (mi piaceva la IX20 ma sforo i 3mila di differenza)

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dal punto di vista delle prestazioni tutti i modelli che hai citato sono ben meno brillanti della 5oo mjt.

Circa la C3, che possiedo, ti posso dire che il 1.4 73cv è deboluccio, il 1.1 abbastanza piantato. Sono entrambi motori da evitare per un utilizzo più che cittadino.

Considerato che percorri strade con cambi di pendenza non rinuncerei ad un motore sovralimentato.

Ergo o rimani sul diesel (che è forse la scelta migliore) o punti qualcosa con un 1.4 T-Jet con gpl o metano aftermarket come può essere una Punto Evo.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
vi ringrazio... quindi escludo la c3 citroen per le prestazioni???

lo sò che il diesel sarebbe l'ideale e una bella A180 è il mio sogno ma il rapporto stipendio/costo carburante deve diminuire almeno un pò e non aumentare...

Se vuoi un auto un pò brillante escludi qualsiasi piccola a GPL...., io terrei la 500 ancora per un bel pò tanto anche se ci metti "solo" 3000 euro ci vuole cmq sempre qualche annetto per ammortizzarlo come carburante.

Al limite se riesci a trovare un auto usata con un 14 t-jet (Gpunto o bravo) da rendere a gpl (un mio amico ce l'ha e va benissimo) è una soluzione possibile stando nel tuo budget e nelle tua ricerca di auto brillante gpl.

Cmq poi magari a te basta una c3 1400 gpl facci una prova su strada, però un consiglio 500 se la metti su autoscout la vendi in massimo 3-4 giorni ancor meno;);) visto che dal cap sei del sud e con un ottima valutazione, in modo che sei poi il conce è più libero di farti sconti non avendo usato da ritirare.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ti consiglio di restare sul diesel,vista la quantità di km che fai e dove li fai,il diesel è più affidabile e adatto,senza contare che gpl,ora come ora credo,abbia come costi di gestione,uguali al diesel,quindi perderesti in prestazioni(escludendo i turbo gpl)e in affidabilità,senza contare che il gpl ha bisogno di manutenzione più particolare e maggiore rispetto a un benzina...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cmq poi magari a te basta una c3 1400 gpl facci una prova su strada, però un consiglio 500 se la metti su autoscout la vendi in massimo 3-4 giorni ancor meno;);) visto che dal cap sei del sud e con un ottima valutazione, in modo che sei poi il conce è più libero di farti sconti non avendo usato da ritirare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.