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Ma questa moda del metano-GPL...


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si'

a metano ho calcolato che in linea di massima a parita' di chilometri si spende tra 1/3 e la mata'

il problema e' proprio adesso capire la durata del motore .... non vorrei acquistare un'auto che a 100.000 Km e' da buttare come e' successo ad un mio amico con il GPL su una giapponese

io come ripeto ... avevo una punto 1.3 multijet ed a piu' di 150.000 Km girava meglio di quando l avevo comprata.... se non mel avessero distrutta avevo pensato di farla andare avanti ancora 7-8 anni e poi pensare alle elettriche

a questo punto volevo sapere 3 cose importanti per concludere la discussione

dunque:

a metano il motore si rovina ? i motori fatti apposta per girare a metano quali sono? vanno meglio? son piu' tranquillo? vorrei un motore che arrivi a 300.000 Km almeno senza aprire il cofano

quando il bollo non si paga piu' per sempre? solo quando l autovettura esce gia' a metano? oppure anche prendendo una macchina e trasformarla?

che modelli mi consigliate?

a me servirebbe una macchina tipo la citroen c3 picasso per caricarci la roba ma e' un po' cara

se esiste qualche altro modello di altre marche simili gia' a metano magari posso pensare a quello

anche la punto....io ho sempre avuto punto pero' le fiat adesso son care come il sangue

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I più attivi nella discussione

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si'

a metano ho calcolato che in linea di massima a parita' di chilometri si spende tra 1/3 e la mata'

il problema e' proprio adesso capire la durata del motore .... non vorrei acquistare un'auto che a 100.000 Km e' da buttare come e' successo ad un mio amico con il GPL su una giapponese

io come ripeto ... avevo una punto 1.3 multijet ed a piu' di 150.000 Km girava meglio di quando l avevo comprata.... se non mel avessero distrutta avevo pensato di farla andare avanti ancora 7-8 anni e poi pensare alle elettriche

a questo punto volevo sapere 3 cose importanti per concludere la discussione

dunque:

a metano il motore si rovina ? i motori fatti apposta per girare a metano quali sono? vanno meglio? son piu' tranquillo? vorrei un motore che arrivi a 300.000 Km almeno senza aprire il cofano

quando il bollo non si paga piu' per sempre? solo quando l autovettura esce gia' a metano? oppure anche prendendo una macchina e trasformarla?

che modelli mi consigliate?

a me servirebbe una macchina tipo la citroen c3 picasso per caricarci la roba ma e' un po' cara

se esiste qualche altro modello di altre marche simili gia' a metano magari posso pensare a quello

anche la punto....io ho sempre avuto punto pero' le fiat adesso son care come il sangue

Che altro:o?,io vorrei un'auto che si trasformi in un razzo missile con circuiti di mille valvole....:mrgreen::mrgreen:..scherzo...:mrgreen:

Cmq le auto con impianto montato dalla casa,sono da preferire sicuramente,poi se conosci un'impiantista in gamba che te lo monta e regola a regola d'arte,non è da escludere...;)...cmq un'auto a metano o gpl che arriva a 300.000km senza aprire il cofano,la vedo un'impresa molto ardua,non ci arrivano molti motori a benzina o diesel,figurarsi quelli a gas...IMHO...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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mi servirebbero ancora due informazioni

dunque innanzitutto volevo sapere ,con un motore a metano della fiat 1.4 panda o punto che il motore e' il medesimo ,siccome quando partono sono a benzina e poi girano a metano, quanta benzina ci mettete ogni quanti pieni di metano

la seconda e' che le bombole andranno collaudate e volevo sapere ogni quanto vanno collaudate e quanto costa collaudarle

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Mi intrometto per portarvi l esperienza quasi diretta di un mio collega.Lui dal 2003 ha solo delle zafira...la prima a metano e ha percorso in tre anni 180.000km e ne è rimasto soddisfatto...la seconda l ha comprata a gpl...e dopo 110.000km l ha ceduta...un po per problemi..varie volte in officina..valvole...minimi irregolari e altro..un po perchè in un anno rispetto al metano pagava in più circa 2400 euro!...oggi da quasi quattro anni è felice possessore di una zafira 1.6benzina metano...220.000km...mai una magagna...l ho usata anche io...ti devi un po accontentare nelle prestazioni...ma spende veramente poco rispetto a un monovolume a gasolio medio.

ripeto il metano ti da una mano!qui parliamo di vantaggiosi vantaggi:mrgreen: per chi percorre molti km in autostrada per essere precisi.non so una punto a metano un città se sia come la 1.3 multijet...che effettivamente avendola anche io in casa consuma poco e anche come motore ormai a 112000km è affidabile.

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Mi intrometto per portarvi l esperienza quasi diretta di un mio collega.Lui dal 2003 ha solo delle zafira...la prima a metano e ha percorso in tre anni 180.000km e ne è rimasto soddisfatto...la seconda l ha comprata a gpl...e dopo 110.000km l ha ceduta...un po per problemi..varie volte in officina..valvole...minimi irregolari e altro..un po perchè in un anno rispetto al metano pagava in più circa 2400 euro!...oggi da quasi quattro anni è felice possessore di una zafira 1.6benzina metano...220.000km...mai una magagna...l ho usata anche io...ti devi un po accontentare nelle prestazioni...ma spende veramente poco rispetto a un monovolume a gasolio medio.

ripeto il metano ti da una mano!qui parliamo di vantaggiosi vantaggi:mrgreen: per chi percorre molti km in autostrada per essere precisi.non so una punto a metano un città se sia come la 1.3 multijet...che effettivamente avendola anche io in casa consuma poco e anche come motore ormai a 112000km è affidabile.

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  • 2 settimane fa...

salve approfitto della discussione per chiedere se qualcuno del blog è a conoscenza del costo di un inpianto a metano da applicare nel mio caso ad una lancia y del 2003 :perche visto il crescente è continuo aumento di benzina e gasolio sono costretto a trovare una soluzione alternativa ,almeno per l'y l'altra auto che possego è una grande punto diesel: sono anche in posesso di due bombole da 30, di riduttore, elettrovalvola e centralina: recuperati da una vecchia panda demolita anni fa, secondo voi si possono riutilizzare . ringrazio fin da ora se qualcuno mi può aiutare :thx:

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io avevo una 1.3 multijet con 150.000 Km e girava come quando lo avevo comprato

sto mettendo un po' di piatti sulla bilancia a destra e sinistra e sto decidendo se farmi un altra multijet o una a metano

alla fine non faccio piu' tantissimi Km all anno... ed i multijet vanno veramente bene

questi nuovi multijet 2012 li danno per 3.9 lt x 100Km ,per cui circa 25 Km con 1 litro

Nel mondo delle favole forse:mrgreen:, seriamente se fanno i 20-22 "reali" con una guida normale non da hypermiler, e in percorsi prettamente extraurbani per me e' gia' un miracolo. Per questo molti ti stan chiedendo principalmente quali percorsi fai, se fai molto extraurbano e autostrada, vai con diesel, se fai molta citta' evita se possibile che i diesel di oggi patiscono molto la citta'.

una metano costa 2000€ in piu'

Dipende, la logica mi dice che a parita' di motorizzazione dovrebbero costare uguale. Gia i diesel solitamente costano 1500-2000 euro in piu' delle versioni a benzina della stessa auto, se mettiamo che una metano costa 2000 euro in piu' di una diesel, arriviamo a 4000 euro di differenza tra una benzina e una metano.... ma l'impianto non costa circa 2000 euro?:pen:

pero' non paghi piu' il bollo ed in 10 anni sono 1500-1600€ in meno quindi piu' o meno ammortizzi il prezzo del metano

ogni 3 anni mi han detto che devi fare il collaudo ed il collaudo delle bombole costa 300€ e dopo 10 anni le bombole vanno sostituite ...

con il multijet fai per 100.000 Km circa 3 tagliandi da 200€ circa

con il metano ne fai 5 da 200€

e forse con il multijet siccome non ha le candele risparmi qualcosa

Anche qua la questione e' piu' complessa di quello che si pensi, dunque se vogliamo prendere in considerazione il totale delle spese per l'auto... e' un casino:roll: Il bollo e' l'unica costante, lo paghi a secondo della potenza del motore, piu' kw hai piu' paghi. Con il metano so che non lo pagavi ma bisogna vedere se e' ancora cosi' (informati all'aci). Per la manutenzione ordinaria e straordinaria, mediamente un diesel costa piu' di un benzina (fidati ne so qualcosa) e un metano costa piu' di un diesel (ma diciamo che quella straordinaria su pezzi non di impianto costa meno sicuro).

Pero' bisogna tenere conto anche dell'assicurazione... Una volta i diesel non convenivano perche' la maggior parte delle motorizzazioni partivano dal 1900 per aver prestazioni che mediamente erano da 1400 benzina, e siccome l'rca la paghi in base alla cubatura del motore, l'assicurazione era una schioppettata. Ora con i nuovi motorini diesel (tipo il 1.3 multijet appunto) questo non e' piu' vero.

Conta pero' che per aver prestazioni che si avvicinino al tuo vecchio 1.3 (75 o 90 cv?) devi andare minimo su un 1400 benzina se non 1600 quindi paghi di piu' di rca.

alla fine mi sa che la spesa ,se si fanno i conti in 10 anni e' la medesima se uno fa circa 20.000 Km all anno

ovvio che se ne fai 100.000 Km all anno magari potrebbe essere piu' economico il metano

non so se con la macchina a metano avrei risolto tutti i miei problemi ...

Guarda i 20000 km all'anno una volta erano ancora ad appannaggio dei motori benzina in quanto risparmio. Ora le cose son un po' cambiate, diciamo che secondo me visti gli aumenti del diesel maggiori rispetto al benzina direi che questa stima si sia alzata ancora di piu', direi che oggi come oggi forse un diesel conviene oltre i 30-35 mila. Questo "in my honest opinion" e?;)

Edit: Ah dimenticavo, se non sbaglio dicevi di aver bisogno di spazio per caricare... conta quindi anche lo spazio che portan via le bombole del metano... (che non e' poco... un amica con una panda a metano non puo' caricare niente dietro, il bagagliaio e quasi totalmente ad appannaggio della bombola...)

Modificato da kryele
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Anche qua la questione e' piu' complessa di quello che si pensi, dunque se vogliamo prendere in considerazione il totale delle spese per l'auto... e' un casino:roll: Il bollo e' l'unica costante, lo paghi a secondo della potenza del motore, piu' kw hai piu' paghi. Con il metano so che non lo pagavi ma bisogna vedere se e' ancora cosi' (informati all'aci). Per la manutenzione ordinaria e straordinaria, mediamente un diesel costa piu' di un benzina (fidati ne so qualcosa) e un metano costa piu' di un diesel (ma diciamo che quella straordinaria su pezzi non di impianto costa meno sicuro).

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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ho l'impressione che la maggiore o minore convenienza sia gestita abbastanza in alto. 10 anni fa era meglio comprare i diesel, prima la benzina era preferita perchè il prezzo era sostenibile. oggi il prezzo del gasolio è a livelli impensabili 2 o 3 anni fa

io ho una piccola impresa di autotrasporti ed ho comprato un furgone a metano per sostituire un vivaro diesel. a conti fatti con quello che spendo solo di gasolio oggi fra un paio di mesi, data prevista per la consegna del mezzo nuovo, ci pagherò rata e carburante. in pratica, per me che ci faccio poi solo 5000 km al mese, il metano mi permette di cambiare mezzo a costo zero o addirittura risparmiando ed appena lo avrò finito di pagare risparmierò molto trovandomi il mezzo in casa

continuando ad andare a gasolio fra 5 anni mi ritroverei con tanto gasolio bruciato, quindi letteralmente soldi in fumo. aggiungi poi il minor prezzo dell'assicurazione....

tu che dici, conviene?

altro esempio, la mia ragazza ha una 206 1.1 a benzina, solo di benza spende più di 200 € al mese ed ha una macchina di 11 anni. prendere una utilitaria a metano, punto o altro che sia, le permette di spendere 50-60 € al mese per fare la stessa strada, prova fatta con la zafira a metano della madre che ha guidato per un mese intero. con 250 € al mese un'utilitaria si compra finanziando l'intero importo al netto dello sconto e della permuta. ci rimetti 100 € al mese ma hai una macchina nuova. se poi la vecchia ti da qualche noia e ti tocca portarla in officina sei a pari, sempre tenendo presente che la macchina ha 11 anni e qualche noia la può dare

la benzina costa e ci siamo buttati sul diesel. oggi per stare nella normativa euro 5 è necessaria la rigenerazione del filtro ogni tot km, manco tanti poi. se la interrompi la devi finire nel prossimo tragitto o vai a rigenerazione forzata in officina, bella rottura. il diesel non è più adatto a tutti quelli che ci fanno tragitti brevi, tanti che non raggiungono la soglia dei 20mila km annui che sarebbero più o meno il punto di pareggio a seconda dei modelli. in pratica tanti che compravano diesel senza averne reale necessità ma solo per una qualche percezione di risparmio potrebbero trovarsi oggi molti contro a fronte di un solo pro, un piccolo risparmio sul carburante, sempre più esiguo in termini di percentuale

ma credete davvero che il diesel oggi abbia senso?

Modificato da effe77
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