Vai al contenuto

Cosa dice il codice della strada sul modo di parcheggiare?


Messaggi Raccomandati:

Buona serata a tutti, oggi mi è successa una cosa che ritengo ai limiti dell'assurdo; vi spiego brevemente: dovendo recarmi in una farmacia ho parcheggiato la mia auto in corrispondenza di un posto auto lungo il marciapiede, ho preferito non inserirmi nel posto per evitare di restare bloccato da qualche altro veicolo che si fosse piazzato alle mie spalle. Per capirci vi faccio un esempio grafico:D ( I I _ I I ); scusate se è un pò tanto penoso ma è il meglio che sono riuscito a fare:lol:; cmq le "I" sono le auto parcheggiate lungo il marciapide e la "_" sono io. Praticamente è successo che un signore ( evidentemente incavolato per i fatti suoi ) si è piazzato dietro la mia macchina e ha iniziato a suonare il clacson come un pazzo; io sono uscito di corsa dalla farmacia e lui mi ha insultato in tutti i modi ( per poco non siamo arrivati alle mani ); lui sosteneva che il codice obbliga a parcheggiare uno di fianco all'altro e lui voleva a tutti i costi il posto che io occupavo :pz. Io non sò con esattezza cosa dice il codice della strada ma il posteggio che occupavo era libero, con le strisce bianche per terra. Vorrei sapere sè è vera questa storia o sè era semplicemente un cafone che voleva a tutti i costi il mio posto; scusate ancora per l'esempio grafico alquanto grottesco:mrgreen:. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Buona serata a tutti, oggi mi è successa una cosa che ritengo ai limiti dell'assurdo; vi spiego brevemente: dovendo recarmi in una farmacia ho parcheggiato la mia auto in corrispondenza di un posto auto lungo il marciapiede, ho preferito non inserirmi nel posto per evitare di restare bloccato da qualche altro veicolo che si fosse piazzato alle mie spalle. Per capirci vi faccio un esempio grafico:D ( I I _ I I ); scusate se è un pò tanto penoso ma è il meglio che sono riuscito a fare:lol:; cmq le "I" sono le auto parcheggiate lungo il marciapide e la "_" sono io. Praticamente è successo che un signore ( evidentemente incavolato per i fatti suoi ) si è piazzato dietro la mia macchina e ha iniziato a suonare il clacson come un pazzo; io sono uscito di corsa dalla farmacia e lui mi ha insultato in tutti i modi ( per poco non siamo arrivati alle mani ); lui sosteneva che il codice obbliga a parcheggiare uno di fianco all'altro e lui voleva a tutti i costi il posto che io occupavo :pz. Io non sò con esattezza cosa dice il codice della strada ma il posteggio che occupavo era libero, con le strisce bianche per terra. Vorrei sapere sè è vera questa storia o sè era semplicemente un cafone che voleva a tutti i costi il mio posto; scusate ancora per l'esempio grafico alquanto grottesco:mrgreen:. Saluti.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Bè sì, ma non arrecavo disagio a chi era parcheggiato; l'ho fatto perchè sò per esperienza che sè mi inserivo correttamente qualcuno mi si piazzava dietro e non uscivo almno per 15 minuti...

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Io mi astengo, è uno dei comportamenti che più mi fa andar di matto per cui non sarei imparziale.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Bè sì, ma non arrecavo disagio a chi era parcheggiato
Ma magari agli altri utenti che devono circolare nel parcheggio sì... :botte:

E comunque, appunto, se i parcheggi sono delimitati (strisce, cordonate, ecc) gli spazi vanno rispettati ed occupati correttamente, creando il minor intralcio possibile agli altri utenti che devono salire nelle auto parcheggiate e compiere le manovre per liberare il parcheggio.

Mi permetto di "tirarti le orecchie" perché queste cose una persona patentata dovrebbe saperle: come sostare in sicurezza con un veicolo senza creare difficoltà alla circolazione o situazioni fastidiose, fa parte delle nozioni chiave che devono apprendere coloro che vogliono ottenere l'autorizzazione alla guida. Non a caso, le prove di parcheggio sono una fase molto importante dell'esame pratico di guida.

Apprezzo il fatto che nel dubbio tu abbia chiesto, ma non posso non rimarcare il fatto che cose come queste - anche se (sorprendentemente) non note - dovrebbero essere facilmente comprensibili con un minimo d'intuito e buon senso... :roll:

PS. in che città vivi?

Quando facciamo qualcosa in mezzo agli altri è sempre doveroso chiedersi "facendo X, sto facendo qualcosa di sbagliato? Disturbo qualcuno?"

Perché a questo mondo non siamo soli, ed il rispetto delle regole (anche quelle apparentemente più banali) è fondamentale per non venire meno ai diritti altrui.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ho capito bene il codice prevede di parcheggiare entro le delimitazioni dei parcheggi? Ok, sono daccordo ma dovrebbe prevedere pure di non restare ingabbiati sè qualcuno ti lascia la macchina posteggiata dietro la tua...ripeto che cmq ho parcheggiato l'auto in modo da arrecare meno fastidio possibile agli altri ( oltretutto è una Smart ) e non è una mia abitudine avere questo comportamento, l'ho fatto solo perchè avevo fretta. Cmq vivo a Siracusa ( Sicilia ).

Link al commento
Condividi su altri Social

la sosta deve essere conforme alla segnaletica (verticale ed orizzontale) esistente sul posto.

pertanto avresti dovuto parcheggiare entro le strisce bianche che hai menzionato (segnaletica orizzontale) e se qualcuno ti avesse bloccato lasciando il veicolo in sosta affaincato al tuo (la c.d doppia fila), sarebbe stato nel torto quest'ultimo e non tu.

Nel caso che hai descritto invece, hai sostato in modo non conforme alla segnaletica, ergo ha ragione l'altro automobilista che giustamente reclamava il diritto di parcheggiare in modo corretto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Daccordo, aveva ragione lui....volete sapere come si è conclusa la storia? Io ho spostato la mia auto come da lui richiesto, ma l'ho inserita nel posto da me lasciato libero; lui per ripicca si è piazzato dietro di mè ed è andato a sbrigare la sua " pratica importantissima e urgentissima ": comprarsi al tabacchino sigarette e gratta e vinci:shock:.

Per essere chiari, nella zona non ci sono cartelli che indicano il modo di parcheggiare e ognuno parcheggia come gli capita, io ( adesso che sò com'è il codice ) avrò la ragione degli idioti, saprò di aver parcheggiato correttamente ma dovrò subire qualcuno che mi impedisce di uscire dal parcheggio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.