Vai al contenuto

Toyota Yaris Hybrid 2012 (Topic Ufficiale)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

J-GIan, perchè non ti vai a fare un bel giretto su Yaris HSD e ci fai una delle tue belle recensioni circostanziate? :b37
Se trovo il tempo tra 2 weekend farò un saltino ;)
Bah guarda la Yaris mi è sembrata, nel complesso, più silenziosa...anche accelerando ("contagiri" in power) il rumore non era molto (anche se sgradevole come tutti i CVT).

Poi, ripeto, l'ho guidata per poco (e con il clima inserito) quindi potrei anche sbagliarmi! la vera differenza l'ho trovata nelle vibrazioni...sulla yaris non ci sono, su un diesel moderno si (anche se sono molto migliorati rispetto al passato)

Le impressioni di questo genere sono spesso ambigue, le riviste dicono una cosa, l'utenza un'altra. Lo stesso dissero anche per Prius: quando la provai però rimasi stupito della silenziosità... :gratta:

Nell'uso cittadino extraurbano, guidata con criterio l'auto era davvero silenziosa, anche quando il termico andava per i fatti suoi ma a regimi pur sempre ridotti. Solo in un tratto di tangenziale rimasi un attimo basito: pestando a fondo uscì una risonanza antipatica: questo bastò per definirla rumorosa! :)

PS. imho il 1.6 di Giulietta non è l'esempio da seguire quanto a silenziosità ed isolamento vibrazioni motore, c'è chi fa molto molto meglio. In compenso a velocità autostradali Giulietta credo sia più silenziosa, ma in città il motore si fa sentire... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si è vero, in città la Megane è più ovattata... in autostrada siamo lì, forse un pò meglio la Giulietta che a 130 sta a 2200 giri contro i 2600/2700 della Renault.

Però, ripeto, per quanto riguarda le vibrazioni batte tutti...questo è poco ma sicuro, per la silenziosità mi piacerebbe riprovarla (e con il clima spento magari) ma mi ha già fatto un'impressione notevole.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma usandola prevalentemente in extraurbano ha un senso o come le altre ibride ha senso solo per l'urbano secondo voi?
Dipende che tipo di extraurbano è: se sono solo rettilinei interminabili da fare a velocità costante, allora non è poi tanto vantaggiosa, ma se ci sono parecchie variazioni di velocità può dare ottimi risultati ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma usandola prevalentemente in extraurbano ha un senso o come le altre ibride ha senso solo per l'urbano secondo voi?

non è vero che le ibride hanno senso solo per l'urbano, si fa prima a dire dove convengo meno: a velocità autostradali tipo 130 km/h effettivi. Fino a 80-90 km/h sono insuperabili, come evidenziato dalla gemella di Yaris HSD, ma dipende anche da ibrida a ibrida.

La Yaris ha dei consumi alquanto piu bassi di tutte le altre ibride, in tutte le condizioni, quindi è possibile che anche in autostrada, se non la strapazzi, tenga una media da diesel, visto che nelle altre condizioni fa meglio di un diesel.

Quindi è questione relativa, non si può generalizzare.

PS: Da qualche parte c'è un video youtube di un utente su Yaris HSD (macchina nuovissima notare...) a velocità costante di 75 km/h media: il Cdb riporta 3,9 lt/100km. Quindi direi che in extraurbano fa proprio bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

non è vero che le ibride hanno senso solo per l'urbano, si fa prima a dire dove convengo meno: a velocità autostradali tipo 130 km/h effettivi. Fino a 80-90 km/h sono insuperabili, come evidenziato dalla gemella di Yaris HSD, ma dipende anche da ibrida a ibrida.

La Yaris ha dei consumi alquanto piu bassi di tutte le altre ibride, in tutte le condizioni, quindi è possibile che anche in autostrada, se non la strapazzi, tenga una media da diesel, visto che nelle altre condizioni fa meglio di un diesel.

Quindi è questione relativa, non si può generalizzare.

PS: Da qualche parte c'è un video youtube di un utente su Yaris HSD (macchina nuovissima notare...) a velocità costante di 75 km/h media: il Cdb riporta 3,9 lt/100km. Quindi direi che in extraurbano fa proprio bene.

Oddio Maxwell,

hai risposto non volendo esattamente alla mia domanda. Sono nuovo di questo forum ed è da un mesetto che sto interessandomi alla tematica delle auto ibride, e in particolare alla Yaris HSD che m'intriga molto sia come design che come consumi. Penso che le auto ibride siano la vera alternativa ai carburanti tradizionali più che le elettriche che costano un accidenti e hanno un'autonomia limitata e ci sono poche infrastrutture per ricaricarle. Non penso di comparla a breve ma è sicuramente l'auto che in un futuro vorrei possedere. Però vorrei essere sicuro fin da ora che non sia un acquisto a vuoto in relazione ai tragitti su cui la userei. Io la userei essenzialmente in ambito urbano ma su strade poco trafficate dove oscillerei da una velocità di 40 km/h fino ad 60 km/h. E poi una o due volte la settimana la userei su un raccordo tutto diritto ma dove il limite massimo di velocità è di 80 km/h. No autostrada a 130 km/h per intenderci. Dal tuo post deduco che nel mio caso potrei avere dei discreti risultati in termini di consumi e di costi. E' così? Inoltre ti pongo una domanda che mi frulla in testa da un pò: ma è vero che a velocità costanti il motore elettrico entra comunque in funzione? E abbastanza spesso? O è vero come ho letto che l'elettrico entra in funzione solo sotto i 50 km/h?. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma è vero che a velocità costanti il motore elettrico entra comunque in funzione? E abbastanza spesso? O è vero come ho letto che l'elettrico entra in funzione solo sotto i 50 km/h?. Grazie.
L'elettrico lavora quasi sempre, in alcuni momenti da contributo anche da solo (quando è richiesta poca potenza) spegnendo il termico.

Ovvio che poi quando la batteria esaurisce la carica utile, va ricaricata principalmente grazie al termico, ma il sistema cerca di farlo nelle situazioni più vantaggiose in termini di rendimento e, se possibile, durante le frenate.

Link al commento
Condividi su altri Social

Appena firmato x una Lounge + Bianca...! (Contributo Friuli di €2.000,00). Non ho potuto resistere...

8-)

Ciao Arauto,

posso chiederti quanto l'hai pagata alla fine e che uso ne farai? (cittadino, extraurbano cittadino, autostradale).

Buona Domenica

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.