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Toyota Yaris Hybrid 2012 (Topic Ufficiale)


Touareg 2.5

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Mi sono fatto un Excel (per quello che può contare) in cui sommo costo d'acquisto, consumi, cambio bombole (ove previsto), bollo e assicurazione; mi mancano gomme (ma quelle potrei anche provare a conteggiarle, con siti come Oponeo oggi si hanno anche i costi dei pneumatici) e tagliandi.

In 8 anni d'uso per 20.000 km/anno vince di stretta misura Up! Perché è monovalente e in Lombardia (oggi) è esente dal bollo. Per contro, il motore è prestazionalmente scadente e l'auto è una scatoletta.

A pochi € di distanza calcolo la Panda, seguita a ruota dalla Punto (altro motore sonnolento).

La Yaris ibrida si trova solo a metà classifica a causa del costo della benzina (anche se svizzera :roll:).

Il concessionario, alla mia timida richiesta di gasabilità della Yaris, si è limitato ad un "ma figuriamoci", anche se leggo che dalle parti di Maxwell gasare le Toyota ibride è pratica diffusa. Dipende forse anche dagli installatori, ma qui non me ne risultano molti.

PS: sempre ad oggi, il centro di Saronno (cittadina dove mia moglie lavora) resta sempre aperto alle auto a metano. Del doman non v'è certezza :)

PS: Fiat, da qualche anno a questa parte, persegue una riprogettazione della testata per meglio adattarsi all'uso col metano. Ad oggi, dopo 7 anni e 128.000 km, la multipla ha subito un solo intervento agli iniettori del metano a causa di una "metanata" sporca di chissà cosa, oltre alla normale manutenzione.

Modificato da Sandro
Aggiunto PS

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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Ti faccio i complimenti per la mole di dati esaminati.

Va tenuto presente che un dato fondamentale come l'affidabilità e la longevità non possono essere messi direttamente nei calcoli, ma hanno GRANDE importanza. Cosi come l'emozione che un'auto suscita e il feeling alla guida (le donne , spesso, adorano auto con seduta piu' alta e maggiore visibilità)

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Grazie :), suppongo sia per deformazione professionale.

Mia moglie è una di quelle che dicono "prova te l'auto che tanto son tutte uguali" :disp2:

Dovendo fare autostrada tutti i dì (A8, non A26 - chi le conosce sa di cosa parlo) non mi dispiace un'auto parsimoniosa ma scattante e "protetta".

Up! Copre solo un requisito.

Panda (forse) 3 su 3, anche se per le dimensioni l'ultimo è un po' stiracchiato.

Yaris ibrida mi intriga tantissimo per la sua tecnologia, ma temo che mia moglie, atecnologica fino all'antitecnologica, possa averne un rigetto dopo poche settimane d'uso.

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Ciao Sandro, anche io ho fatto diversi conti qualche mese fa, e visto i due prodotti trattati, ne approfitto per aggiungere i miei dati.

La Yaris ibrida l'avevo considerata, ma non l'ho trovata personalmente vantaggiosa, e ti parlo da possessore di Yaris 1.0 benzina da gennaio 2013: paga assicurazione per un 1.5, e il confronto con la Up! è imbarazzante, ma anche rispetto alla mia Yaris.

Preventivi alla mano, dato che me ne sono fatti fare per qualunque auto che ho tenuto in considerazione, i costi sono (per la sola RCA, in quanto per le altre garanzie preferisco quelle della casa):

- Yaris 1.0 in mio possesso: 272 € annui

- eco up! in mio possesso: 325 € annui

- Yaris ibrida: 554 € annui

Quindi, parlando dei costi di gestione, siamo già a 250 € in più l'anno.

Bollo:

- Yaris 1.0 in mio possesso: 131 € annui

- eco up! in mio possesso: 0 € annui

- Yaris ibrida: 141 € annui

Parlando solo di bollo e assicurazione, il risparmio a favore della eco up! è già di

- 370 € rispetto alla Yaris ibrida

- 78 € rispetto alla Yaris benzina

Questione tagliandi: la Volkswagen prevede, per la Eco up!, tagliandi ogni 15.000 km/anno, con la revisione bombole ogni 2 anni, sia per la versione a metano che per la versione a benzina. Oltretutto, il tagliando sulla eco up! costa sensibilmente meno (circa 20/30 €).

Stesse modalità per Toyota, con entrambe le motorizzazioni:

- Yaris 1.0 in mio possesso:

104,45 € (1 anno/15.000km)

217,65 € (2 anno/30.000km)

107,36 € (3 anno/45.000km)

234,78 € (4 anno/60.000km)

- eco up! in mio possesso:

990 € (4 anni/80.000km - compresa manutenzione bombole)

- Yaris ibrida:

121,53 € (1 anno/15.000km)

221,37 € (2 anno/30.000km)

131,40 € (3 anno/45.000km)

245,11 € (4 anno/60.000km)

Quindi, a livello di tagliandi, per i primi 4 anni o 60.000 km (80.000 km nel caso della eco up!), si avrà:

- Yaris 1.0 in mio possesso: 664 €

- eco up! in mio possesso: 990 €

- Yaris ibrida: 719 €

Tutto questo riguarda le spese fisse, e sommando tutto per 4 anni (tranne piccole variazioni su RCA e tasse, ma nel caso trascurabili in quanto aumentano su tutte), il totale è:

- Yaris 1.0 in mio possesso: 2.276 €

- eco up! in mio possesso: 2.290 €

- Yaris ibrida: 2.945 €

Deduzione: differenza trascurabile tra Yaris 1.0 benzina e eco up!, comunque a vantaggio della benzina, ma ben 655 € a svantaggio della ibrida.

----------------------------------------

Questione estetica: a me la up! piace, non mi piacciono la Mii e la CitiGo. La Yaris può essere più macchina, ma molte cose di cui ci si lamenta della up! (esempio, i passaruota assenti al posteriore) sono assenti anche sulla Yaris da 20.000 €.

A livello di plastiche, materiali, assemblaggio, posso parlare benissimo per la Yaris, e dopo averla scrutata attentamente e provata per bene posso dire lo stesso della up!. La sensazione di city car pura, che si avverte sulla Aygo ad esempio, non la si sente: molto più vicina alla Yaris come impostazione, per nulla economica.

Anche internamente, l'integrazione del sistema Maps&More è di classe superiore, ma bisognerebbe guidarla per capirlo.

Io sono il primo a promuovere l'ibrido, ma ripeto per le MIE esigenze (e per quelle di coloro che si trovano nella mia stessa situazione) analizzando i costi nel complesso, non è conveniente. Se non altro, dopo aver comprato la mia Yaris, un paio di settimane dopo ho fatto acquistare una Yaris Style HSD ad un mio collega....se non credessi nel prodotto io stesso, che non ci guadagno nulla, non l'avrei mai convinto.

Parlando di consumi, basandosi su dati reali dei miei consumi (up! - Yaris - Yaris HSD), la mia spesa MENSILE per il solo uso lavorativo escludendo quindi altri percorsi, è la seguente:

- Yaris 1.0 in mio possesso: 219 €

- eco up! in mio possesso: 75 €

- Yaris ibrida: 179 €

Tenuto conto di:

2.200 km / mese

Prezzo benzina: 1,778 € / lt

Prezzo metano: 0,983 € / kg

Consumo Yaris 1.0: 5,6 l / 100km

Consumo eco up!: 3,5 kg / 100km

Consumo Yaris HSD: 4,6 l / 100km

Consumo annuale?

- Yaris 1.0 in mio possesso: 2.628 €

- eco up! in mio possesso: 900 €

- Yaris ibrida: 2.148 €

Consumo in 4 anni?

- Yaris 1.0 in mio possesso: 10.512 €

- eco up! in mio possesso: 3.600 €

- Yaris ibrida: 8.592 €

-----------------------------

Mettiamo a sistema tutte le spese e il risultato è:

- Yaris 1.0 in mio possesso: 12.788 €

- eco up! in mio possesso: 5.890 €

- Yaris ibrida: 11.537 €

Vogliamo inserire anche il costo iniziale dell'auto, a questo punto fondamentale?

Contando di aver pagato:

- Yaris 1.0 in mio possesso: 11.100 € (scontata, listino 14.500 €)

- eco up! in mio possesso: 14.100 € (scontata, listino 16.700 €)

- Yaris ibrida: 16.500 € (versione Lounge, preventivo scontata 18.500 €)

IL RISULTATO FINALE, DI TUTTO, E':

- VOLKSWAGEN ECO UP! HIGH UP! 5p : 19.990 €

- TOYOTA YARIS 1.0 ACTIVE 5p: 23.888 € (+ 3.898 €)

- TOYOTA YARIS HSD LOUNGE 5p: 28.037 € (+ 8.047 €)

Da ex possessore di circa 20 auto, con qualunque alimentazione (ibrida, gasolio, benzina, gpl, metano), di moto e scooter (ibrido, benzina), secondo me su un uso che non contempli almeno il 90% città l'ibrido non conviene.

I risultati sono sopra.

Dimenticavo, le prove sui consumi ottenuti sono REALI, ed effettuati sul percorso:

6m statale @ 90 kmh

25km autostrada @ 130 kmh

6 km città @ 20 kmh circa di media

Quindi inutile dire "si ma magari non si sa guidare l'ibrido in modo giusto" o cose simili...ho spuntato un 4,6lt/100 km, dove con la Jazz Hybrid facevo 5,1lt/100 km.

E la media di Spritmonitor sul campione di almeno 5.000 km per 6 mesi è superiore...4,87 lt/100 km per la HSD.

Ora su Opel Ampera & Fiat Cinquecento '97 @ Metano!

Le mie ex:Y10 > Mercedes Classe A > Renault Clio > Alfa Romeo 156 Sportwagon > Alfa Romeo 147 > Fiat Stilo Jtd > Fiat Stilo Abarth > Peugeot 206 CC > BMW serie 3 > Toyota Celica > Smart fortwo > Porsche 944 > Twingo RS > BMW X5 3.0d > Chrysler 300C Touring 3.5 V6 > Honda Jazz > Honda Jazz Hybrid > Yaris > VW eco up! high up! > Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo

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Ma qual'è la rilevanza, il senso o la correttezza di un paragone integrale di costi tra una segmento A e una segmento B? Anche se il paragone uno lo fà per scopi personali, come si quantifica la differenza tra l'andare in giro con una Up e con una Yaris HSD e per giunta non in versione base ma Lounge? Ma questo ovviamente vale anche per una Yaris a benzina...

Mentre per i consumi carburante il conto è facile, per un paragone di costi integrale bisognerebbe prendere una Grande Punto 1.4cc non certo la compattissima EcoUp 1.0. Oppure una Polo a GPL 1.4cc visto che a metano non c'è. Ma almeno a pari segmento si possono inserire dotazioni si accessori simili che rendano il paragone piu equilibrato. E tener conto che la Yaris HSD vale, diciamo , 700-800 euro in piu per avere il cambio automatico.

E non credo proprio che vengano fuori gli stessi numeri.

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La differenza tra segmenti è davvero irrisoria, se non per lo spazio gambe passeggeri posteriori e il bagagliaio. Ma per tutto il resto, la up! non ha nulla di "imparagonabile" alla Yaris, e anzi nei confronti diretti ne esce addirittura vincitrice.

Come dimostrato anche dagli svizzeri con l'EcoMobiLista 2013, che guarda caso ha piazzato la up! al primo posto e le due gemelle al secondo e al terzo...

E sia a livello di silenziosità, che di comodità, oltre che di posizione di guida, posso dirti che la up! è migliore. E non solo a confronto con la mia Yaris (Active), ma anche con la Style HSD che ho guidato per diverse centinaia di km.

E non confronterei poi la Yaris con, una a caso, la Polo...il confronto risulterebbe imbarazzante, dato inoltre che i materiali della HSD da 20.000 € sono gli stessi della Active da 11.000...

Se poi sulla qualità di guida mi parli del cambio automatico, ok. Ma solo di questo, perché altri vantaggi sulla qualità di guida dal sistema HSD non ne ho sentiti. E sono abituato all'ibrido.

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Ringrazio iamback per la poderosa mole di dati reali riportati.

Pero' faccio 3 osservazioni:

-Confronti una seg A con una Seg B ....non è corretto (in particolare la Hybrid ha il cambio automatico e prestazioni decisamente superiori)

-Confronti i costi SOLO su 4 anni: l'hybrid ha il suo Plus prorpio nella longevita' / affidabilita' (il primo elemento da tenere in considerazione se si parla di RISPARMIO è prorpio questo...)

-Fare Metano è un impegno...

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La differenza tra segmenti è davvero irrisoria

390 cm contro 354 cm e 170 cm contro 164 cm , irrisoria?? Imparagonabili le lussuose finiture con lamiera verniciata a vista??

Vabbè, lasciamo perdere, la logica si sta allontanando a grandi passi....

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Hai ragione, concordo sulla prestazioni (180 km/h contro 165, e 11,1 secondi contro 16 sullo 0/100) ma non sulle differenze di segmento: a livello di comfort assoluto, sono assolutamente paragonabili, tranne per il cambio automatico.

Poi oltretutto su percorso autostradale non vedo tutto questo bisogno di potenza, magari si una riserva fa sempre comodo, ma personalmente non mi sono trovato mai a disagio né con il 1.0 della Yaris né con il 1.0 della up!....ovvio che, su statale e dove permesso, i sorpassi che con i 250cv della 300C facevo ora me li sogno. Ma ho scoperto che posso arrivare meno stressato e più in sicurezza anche 5 minuti dopo.

Ho confrontato i costi per i primi 4 anni, ma andando avanti non vedo grosse differenze. Le spese restano le stesse, il piano manutenzione è il medesimo come gli intervalli dei primi 4 anni.

E quello che tu vedi un vantaggio, io lo reputo un grande svantaggio...dopo 8 anni, le batterie che fine fanno? Un motore normale, seppur alimentato a metano e oltretutto già uscito di fabbrica con le dovute accortezze, e sono molte, deve manutenzionare solo le bombole (e il costo resta quello), come la mettiamo con il calo di prestazioni delle batterie? Magari al freddo, oppure la tanto affidabilità decantata (e le diverse 12V morte?!)...

Poi, visto che per i requisitisi parlava di sicurezza, molte volte si pensa che "auto più grande = più sicura...", mai cosa più falsa.

Nonostante di segmento diverso, pedoni a parte, Yaris e up! si equivalgono, sia nei risultati dei crash test sia nella dotazione dei dispositivi di sicurezza.

Entrambe 5 stelle EuroNcap, con le seguenti valutazioni:

Adulti: 89 up, 89 Yaris

Bambini: 80 up, 81 Yaris

Pedoni: 46 up, 60 Yaris

Safety Assist: 86 up, 86 Yaris

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E abbiamo dimenticato LE GOMME.

Sono reduce da un giro su Oponeo.

La VW Up! top di gamma monta (stando al sito della casa tedesca) dei pneumatici 185/50 R16. Faticosamente trovate ad un prezzo medio di 107€ per le estive e 117 per le invernali. :shock:

La (poco sopra) irrisa Yaris Lounge calza delle 175/65 R15, stessa misura della Panda Trekking; una Michelin estiva ed una Nokian invernale vengono rispettivamente 75 e 67€. Considerando ALMENO l'acquisto di:

- un nuovo treno di gomme estive

- due nuovi treni di gomme invernali (a meno che non riesci a fartene "regalare" uno dal conce)

per un uso di 8 anni (medio mio indicato), esce una bella differenza ;)

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