Vai al contenuto

Il fallimento del 3+2: parliamone


TurboGimmo

Messaggi Raccomandati:

Potevi scrivere anche solo l'ultimo capoverso, visto che in tutto quello prima, l'impressione del discorso che dai è quella del "vantaggio competitivo dell'ITIS" :)

Perchè tu hai un'esperienza, io ne ho un'altra, gli altri ne hanno ancora una terza....meglio non fare l'errore di assolutizzare dalla propria esperienza ma analizzare meglio le questioni.

Frecciata per frecciata: se l'interlocutore fraintende, è colpa dell'emettitore, non del ricevente. Ergo, meno acidità gratuita sarebbe gradita....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se il ricevente non rammenta cosa è stato scritto in precedenza, non è colpa dell'emettitore.

Codesto è un estremo che poteva esistere solo in una nazione avente un'economia controllata rigidamente dallo Stato.

In un'economia libera però vi è la possibilità d'indirizzare gli studenti, verso quelle professioni che garantiscono i maggiori sbocchi di lavoro e ciò è fattibile anche senza obbligarli ad andare contro i propri desideri. Infatti quando arriva a dover scegliere quali scuole superiori fare od a quale università iscriversi, la maggioranza di loro sono spesso indecisi tra più indirizzi ed in tale contesto i genitori ed i professori possono guidarli verso quei percorsi formativi più in linea con le attitudini dello studente e capaci al contempo di offrire i maggiori sbocchi di lavoro; lasciando al contempo la libertà di seguire le proprie inclinazioni agli studenti già decisi a voler o non voler intraprendere un certo tipo di studio.

Ecco, a mio parere si tratta di un problema di cultura dell'istruzione, più che un problema della sua pianificazione, poiché tra i docenti esiste ancora una certa "mistica del liceo", quasi fosse l'unica scuola superiore degna d'essere frequentata (sopratutto quello classico) ed un disprezzo verso gli istituti professionali (nei quali inviare gli studenti meno capaci), mentre la cara vecchia ITI era definita la "scuola dei falliti"; lasciando intendere un non giustificato disprezzo verso le materie tecniche.

Piccolo aneddoto, il mio Professore d'Analisi si vantava d'aver fatto il Classico e si stupiva del fatto che anche i "buzzurri dell'ITI" (sue testuali parole) riuscissero a laurearsi.

Hai evidenziato implicitamente la conseguenza della stortura della quale parlavo prima: potenzialmente alcuni studi sarebbero più propedeutici di altri per certi tipi di percorsi universitari (ad esempio l'ITIS per ingegneria), ma i professori delle medie spingono gli studenti bravi e motivati ad iscriversi al liceo classico od al massimo allo scientifico, dirottando gli studenti meno bravi e meno motivati proprio verso la "scuola dei falliti"; tanto non avranno voglia di fare l'università e così almeno hanno un pezzo di carta. Il risultato è che i professori dell'ITI si ritrovano spesso a lottare con classi di vagabondi ed adeguano il loro insegnamento livellandolo verso il basso. Ciò genera un circolo vizioso che conferma la nomea di scuola per falliti degli istituti tecnici e di conseguenza rafforza la tendenza ad inviare gli studenti meritevoli verso i licei e quelli scarsi proprio verso gli ITI; questo almeno fino a quando io ero uno studente.

Mi ricordo ancora lo sdegno dei miei professori quando decisi d'iscrivermi all'ITI anziché al liceo scientifico. Erano allibiti dall'idea che uno studente motivato e capace com'ero io, potesse fare una scelta simile e quando dissi alla mia Professoressa d'italiano che il greco non mi sarebbe servito, ma il disegno tecnico si, lei mi rispose che senza studiare il greco non avrei avuto le basi per capire la matematica e la fisica.

:|

Percui non mi pare di aver mai asserito che i licei sono inferiori agli istituti tecnici. Semmai posso aver implicitamente asserito che gli istituti tecnici potrebbero non essere inferiori ai licei, se si smettesse di dirottarvi gli studenti meno motivati e volenterosi.

Inoltre non è mia abitudine trarre conclusioni assolute da esperienze soggettive ed infatti non l'ho fatto. Mi sono limitato a citare il mio vissuto solo per dimostrare che quelle altrui sono soggettive, come lo sono tutte le esperienze personali.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Se non fosse che qua dentro nessuno ha mai considerato l'Itis di serie B, quindi a che pro sprizzare fiele sugli interlocutori, con il solo risultato di irritarli? (E di ribadire l'irritazione)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi pare di aver sprizzato fiele sugli interlocutori, contro i quali non ho nulla da dire. Semmai sui professori ed infatti sono sempre stati loro il soggetto delle mie critiche, non voi.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Tranquillo, si è trattata di una banalissima incomprensione: io ero troppo convinto d'aver scritto in maniera inequivocabile che mi stavo riferendo ad un certo atteggiamento dei professori, per far caso ai toni usati. Tony invece è stato troppo colpito dai toni per riflettere su quello che stavo scrivendo.

Da parte mia prometto che presterò più attenzione anche ai toni e ritengo la questione chiarita; anzi mi spiace d'averla involontariamente innescata.

;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Pare che i problemi dei laureati (disoccupazione e schizzinosità) non sia un problema solo occidentale

La Stampa - La Cina che frena lascia a terra i laureati

Cina: diplomati, laureati, e disoccupati - Crisis

E a cena con una coppia sudafricana (dei pazzi furiosi, erano qua per i master game...lui, mezza maratona, over 70. Vivono 4 mesi all'anno in barca in Bretagna), mi raccontavano dei problemi anche laggiù.

Per una migliore integrazione, hanno deciso che in tanti si dovevano laureare. Per farlo, hanno abbassato gli standard.

col risultato che hanno tanti laureati che il mercato del lavoro non può assorbire e che schifano i lavori manuali. Col risultato che lo stato sta ingigantendo le sue file per non creare tensioni sociali...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

La Stampa - ?Aule stracolme e senz?aria? A Palazzo Nuovo esplode la protesta

"ma perché devono mettere il numero chiuso, é ingiusto!"

per evitare 'ste robe quanto possibile...ecco perché...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

La Stampa - ?Aule stracolme e senz?aria? A Palazzo Nuovo esplode la protesta

"ma perché devono mettere il numero chiuso, é ingiusto!"

per evitare 'ste robe quanto possibile...ecco perché...

La soluzione che salverebbe* capre e cavoli potrebbe essere l'e-learning fatto per bene ed istituzionalizzato, se non fosse che non si potrebbe continuare a lucrare sull'edilizia universitaria.

*IMHO rimango sostenitore del numero chiuso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.