Vai al contenuto

Nuova Aprilia Caponord


Prestige

Messaggi Raccomandati:

Aprilia_CapoNord_1200_model_year_2013_2.jpg_1200.jpg

Aprilia_CapoNord_1200_model_year_2013_1.jpg_1200.jpg

Due anni fa vi avevamo anticipato i disegni della nuova enduro stradale di Aprilia, ora ve la facciamo finalmente vedere. Telaio e motore sono quelli della motard Dorsoduro 1200, che ricordiamo ha un motore bicilindrico da 130 CV, che spinge fortissimo – come si legge nella prova comparativa con la KTM Supermoto 990 e la MV Agusta Brutale 920 che trovate sul numero di febbraio di Motociclismo - e un avantreno solido come una roccia. Ovviamente le sospensioni, come si vede dalle immagini, hanno una maggiore escursione rispetto a quelle montate sulla Dorsoduro, così come c’è un vero cupolino protettivo non uno scampolo di plastica che copre il fanale e la strumentazione della motardona. Niente “becco”, che va per la maggiore tra le endurone, ma un cupolino che richiama le forme della sportiva RSV4 per creare un family feeling che accompagna anche lo scooterone SRV 850. Cerchi da 17 pollici, doppio disco anteriore da 320 mm e scarico basso (quello della Dorsoduro esce alto, sotto la sella) come quello della RSV4 ultima versione. A Montecarlo non è stato svelato quando arriverà in produzione e nemmeno se questa versione sarà affiancata da un’altra con i cerchi a raggi e l’anteriore da 19 pollici, insomma una vera endurona più votata allo sterrato.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma cos'è?!? :disp2:

Oscena.

Volume anteriore pesantissimo, con quel gruppo ottico assolutamente fuori luogo.

Ma poi non stavano testando l'endurona specialistica? Motociclismo fuoristrada ogni tanto ritirava fuori questa storia...

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che non tutti i particolari sono ancora chiari.. Spero -se decideranno di mantenere questa moto proprio con questi dettagli per la produzione di serie- che decidano di affiancare ad essa una versione più enduro, appunto con ruote a raggi e magari con il nome Touareg;)

Anche se è decisamente più facile che tutto quanto appena detto venga declinato con un pacchetto dedicato.

Comunque si tratta, come delle altre in gamma, di un'ottima moto..Con peraltro, sicuramente, rapporto prezzo qualità eccezionale.8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

altra foto e qualche info in più

aprilia-caponord---24.jpeg

[...]Si tratta della discendente della Caponord, logicamente estrapolata dalla Dorsoduro 1200 e dotata di un sofisticatissimo sistema di sospensioni attive governato in completa autonomia dall’elettronica gestionale: un sistema che praticamente modifica le tarature di forcella ed ammortizzatore a seconda del carico, del tipo di guida e del tipo di fondo stradale. Non è dato di sapere altro, nemmeno se il sistema sia escludibile o meno, ma la cosa è certamente intrigante, e fa naturalmente scattare il paragone con il nuovo sistema DDC che vedremo sulle prossime BMW[...]

moto.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

E' molto tempo che non salgo più su una enduro... ma a mio parere la dorsoduro era più bella esteticamente. Mi è piaciuta subito invece la multistrada Ducati quando la presentarono, ma la vedevo troppo ibrida era un po' di tutto (ma non avendola mai provata non saprei dare un giudizio serio). L'ultima volta che ho guidato una enduro è stato qualcosa come 12anni fa ed era una Husqvarna :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.