Vai al contenuto

L'Italia acquista i primi 3 F-35


fuzz77

Messaggi Raccomandati:

20 minuti fa, LucioFire dice:

Non mi risulta. I primi erano i biposto e mi pare fosse il 1993

Esigo di vedere il video :D

 

 

Non mi risulta. Posso sbagliare ma avevo una rivista all' epoca ed era del 93. E c'erano le prime foto del tav 8 mi pare si chiamasse così. 

 

Ma la domanda è... Se già l'f35a rompe il caxxo... Figuriamoci la variante c. Arriverà fra 30 anni! 

 

era roba vecchia, su youtube qualcosa si trova. 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

On 13/12/2016 at 20:46, shadow_line dice:

Si infatti, l'unica giusta era fare una cooperazione europea e i tifoni con capacità di attacco al suolo erano più che sufficienti nella situazione attuale, un aereo come il 35 è tagliato (non si sa quanto bene) per una guerra totale, un passo prima dell'utilizzo delle atomiche cosa che al max potrebbe interessare l'america

 

ma c'è anche il problema che in italia si vuole fare l'amico del giaguaro a tutti i costi e appoggiare senza riserve qualunque richiesta americana in nome di un'amicizia non si sa quanto vantaggiosa, forse il vantaggio è solo per quelli che fanno da intermediari diretti in queste transazioni usa-italia, vantaggio economico intendo

 

non si deve dimenticare (ma tutti sembrano dimenticarsene) che "end of day" soltanto nell'ordine stati uniti, russia, gran bretagna e francia sono "autorizzati" a usare armamenti pesanti in una situazione di guerra, in pratica i vincitori della WWII (aummaumma)..

 

quindi è inutile spendere cifre esagerate per avere un esercito da parata che serve soltanto ad ingrassare l'amministrazione pubblica dello "stato"

non sono assolutamente d'accordo e ti spiego il mio pensiero:

 

Di fatto, in ambito Nato, all'Italia è toccato (per posizione squisitamente geografica più che altro) il ruolo di "sentinella" nel settore mediterraneo del patto atlantico. Per l'adempimento di tale compito un bombardiere imbarcato ad alta tecnologia è essenziale. Un progetto riuscito di cooperazione tra stati membri c'è stato. Solo che l'EFA è un caccia da superiorità che, a posteriori, per quanto ben riuscito è:

1) la tipologia di velivolo che serve di meno

2) non ha avuto il seguito che meritava (sottolineo che non so manco se sia possibile dal punto di vista tecnico farne uno striker e renderlaìo imbarcabile).

Questo perchè, politicamente, il consorzio ha avuto supporto praticamente nullo dalle istituzione europee. Senza citare il fatto che, pronti-via, se hai Dassault che tira da una parte e BAE System in direzione uguale e contraria dall'altra(gli orticelli di cui si parlava), rimani sostanzialmente fermo. Ed infatti, i francesi si son chiamati fuori in tempo 0, e si sono sviluppati in proprio il loro caccia, mettendolo pure in competizione al cugino europeo nelle commesse in giro per il mondo (cosa normalissima, ci mancherebbe).

 

Ora, hai una portaerei (un STOVL per essere precisi, che è ben diverso dalla comune accezione di portaerei che abbiamo tutti) che dovrebbe assolvere al compito di pattugliare il mediterraneo e fare da deterrente per il qualsiasi fetentone nordafricano/mediorientale che abbia voglia di combinare disastri su suolo Europeo. Sapendo che gli Harrier vanno sostituiti per limiti sia di età che di tecnologia, cosa ci imbarchi?

 

Parlando a più "ampio respito": se ti vuoi togliere il cappello Nato, devi (dovevi) giocoforza pensare ad una sorta di JSOC in ambito europeo; le FF.AA rimangono in mano ai singoli stati, (e, per quello che riguarda Italia e <b>soprattutto Germania</b> devono venire rafforzate in modo pazzesco). I discorsi "dobbiamo compiacere gli americani" non sono secondo me corretti. La realtà dei fatti è che Aviano, Sigonella, Ramstein ed Heidelberg ci fanno risparmiare una zilionata di Euro di spesa pubblica da destinare altrimenti ad armamenti e personale militare.

 

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, cliffemall dice:

 

 

 "dovrebbe assolvere al compito di pattugliare il mediterraneo e fare da deterrente per il qualsiasi fetentone nordafricano/mediorientale che abbia voglia di combinare disastri su suolo Europeo"

 

 

 

 

 

Diciamolo una volta per tutte che questi ipotetici nemici mediorientali, in grado di attaccare l'italia magari dopo una regolare dichiarazione di guerra NON ESISTONO, i fetentoni nordafricani arrivano a centinaia di migliaia con i gommoni, e se gli gira usano sempre tattiche di guerriglia, non certo dichiarazioni di guerra ufficiali alle quali rispondere addirittura con un F35

 

le invasioni a mano armata oggi sono asimmetriche, non si fermano con le portaerei, non si fermano i francesi e tedeschi che comprano tutte le aziende italiane che ritengono utili ai loro progetti, non si fermano i gommonauti nord e centrafricani, tutto l'armamento pesante oggi è in pratica del tutto inutile, un 35 puoi metterlo contro la cina, ma anche la cina fa guerre asimmetriche, prevalentemente commerciali, la contrapposizione di grandi eserciti armati almeno per l'europa è roba DEL PASSATO, insomma l'esercito oggi spende soldi che potrebbero essere utilizzati meglio in altri ambiti di spesa

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, shadow_line dice:

 

Diciamolo una volta per tutte che questi ipotetici nemici mediorientali, in grado di attaccare l'italia magari dopo una regolare dichiarazione di guerra NON ESISTONO, i fetentoni nordafricani arrivano a centinaia di migliaia con i gommoni, e se gli gira usano sempre tattiche di guerriglia, non certo dichiarazioni di guerra ufficiali alle quali rispondere addirittura con un F35

 

le invasioni a mano armata oggi sono asimmetriche, non si fermano con le portaerei, non si fermano i francesi e tedeschi che comprano tutte le aziende italiane che ritengono utili ai loro progetti, non si fermano i gommonauti nord e centrafricani, tutto l'armamento pesante oggi è in pratica del tutto inutile, un 35 puoi metterlo contro la cina, ma anche la cina fa guerre asimmetriche, prevalentemente commerciali, la contrapposizione di grandi eserciti armati almeno per l'europa è roba DEL PASSATO, insomma l'esercito oggi spende soldi che potrebbero essere utilizzati meglio in altri ambiti di spesa

Attenzione:

il discorso non è "compro gli F35 perchè ho paura di venire attaccato" quanto piuttosto

"gli italiani (o chi per loro) sono troppo forti, non mi passa manco per l'anticamera del cervello di fare il cretino con costoro".

 

Rappresentano ne più ne meno un deterrente.

 

9 ore fa, Flanker dice:

Quale parte del 'si vis pacem para bellum' non hai capito?

Oppure "Assicurare la pace è preparare la guerra" purtroppo.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, shadow_line dice:

 

Diciamolo una volta per tutte che questi ipotetici nemici mediorientali, in grado di attaccare l'italia magari dopo una regolare dichiarazione di guerra NON ESISTONO, i fetentoni nordafricani arrivano a centinaia di migliaia con i gommoni, e se gli gira usano sempre tattiche di guerriglia, non certo dichiarazioni di guerra ufficiali alle quali rispondere addirittura con un F35

 

le invasioni a mano armata oggi sono asimmetriche, non si fermano con le portaerei, non si fermano i francesi e tedeschi che comprano tutte le aziende italiane che ritengono utili ai loro progetti, non si fermano i gommonauti nord e centrafricani, tutto l'armamento pesante oggi è in pratica del tutto inutile, un 35 puoi metterlo contro la cina, ma anche la cina fa guerre asimmetriche, prevalentemente commerciali, la contrapposizione di grandi eserciti armati almeno per l'europa è roba DEL PASSATO, insomma l'esercito oggi spende soldi che potrebbero essere utilizzati meglio in altri ambiti di spesa

 

e allora perchè la cina spende e spande in armamenti aumentando ogni anno la spesa militare? perchè spende miliardi per dotarsi di teconologia bellica sofisticata?

 

scusa ma stai ragionando a compartimenti stagni... la soluzione militare è parte della strategia di una nazione, cosi come quella finanziaria, monetaria ecc... le nazioni DA SEMPRE combattono le loro guerre su tutti i terreni, l'aspetto militare è solo uno dei tanti e gli uni sono complementari agli altri.

 

La corea del nord è poverissima ma ha un forte deterrente militare e nucleare. La corea del sud è enormemente superiore sotto qualsiasi aspetto eppure è costretta a dotarsi anch'essa di una forte componente militare per contrastare il deterrente nord coreano. Se non sai difenderti dal bruto al tuo fianco tutte le tue fabbriche, le tue fattorie, le tue banche e i tuoi centri di ricerca vengono polverizzati... questa è la realtà dei fatti fin dai tempi dei babilonesi

 

Le guerre sono il passato, il presente e il futuro dell'umanità... 70 anni di pace in EU unita ad una scarsa conoscenza della storia ci ha fatto letteralmente distaccare dalla realtà

 

l'unico motivo per cui i fetentoni ci invadono e ci attaccano in modo asimmetrico è perchè in campo aperto noi occidentali siamo nettamente superiori, ma laddove il contesto lo consente (ovvero fronteggiano una controparte "scarsa") i jihadisti combattono come un esercito vero con truppe, veicoli e artiglieria...a mosul, a palmira e ad aleppo le battaglie sono simmetriche.

 

la guerriglia e il terrorismo li usano solo ed esclusivamente quando la sproporzione di forze è nettamente a loro sfavore

Modificato da JackSEWing
  • Mi Piace 1

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, JackSEWing dice:

 [...]70 anni di pace in EU unita ad una scarsa conoscenza della storia ci ha fatto letteralmente distaccare dalla realtà[...]
 

ed è vero.

tanto quanto è vero che manca la volontà politica di fare davvero fronte comune ed agire come un corpo unico in sede internazionale da parte dell'Europa, assolutamente NON limitatamente al campo bellico. Ed è il motivo per cui IMHO quest'Europa non funziona. O almeno non funziona come potrebbe/dovrebbe.

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Tornando IT, non sono sicuro che gli F-35B per l'Italia saranno fatti in .. italia (ma potrei sbagliarmi). Gli F35B hanno già fatto le prove di appontaggio sulle navi Usa e credo abbiano già l'operatività....

 

Ergo, gli F35C arriveranno....

 

Comunque io sono a favore di una via alternativa da ben il 1995... un aereo più semplice e autoctono con know how sviluppato in casa con possibilità di esportazione. chessò una collaborazione sulla base del mig-29 come hardware, con software e tecnoligie Italiane/Selex/Leonardo...

 

Vabbeh, è il solito 'fanta...'

 

PS il F-35C è la versione A (semplifico eh) con gancio d'arresto, per le carrier tipo CATOBAR...

22 ore fa, LucioFire dice:

Ma la domanda è... Se già l'f35a rompe il caxxo... Figuriamoci la variante c. Arriverà fra 30 anni! 

 

Variante B per le nostre STOBAR...

Modificato da nubironaSW

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, nubironaSW dice:

Tornando IT, non sono sicuro che gli F-35B per l'Italia saranno fatti in .. italia (ma potrei sbagliarmi). Gli F35B hanno già fatto le prove di appontaggio sulle navi Usa e credo abbiano già l'operatività....

 

Ergo, gli F35C arriveranno....

 

Comunque io sono a favore di una via alternativa da ben il 1995... un aereo più semplice e autoctono con know how sviluppato in casa con possibilità di esportazione. chessò una collaborazione sulla base del mig-29 come hardware, con software e tecnoligie Italiane/Selex/Leonardo...

 

Vabbeh, è il solito 'fanta...'

 

PS il F-35C è la versione A (semplifico eh) con gancio d'arresto, per le carrier tipo CATOBAR...

 

Variante B per le nostre STOBAR...

 

è un "fanta" molto interessante :)

 

solo che come base avrei scelto il ben più performante (e affidabile) Sukhoi

 

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

 
è un "fanta" molto interessante
 
solo che come base avrei scelto il ben più performante (e affidabile) Sukhoi
 

Beh c'è il suo perché... Il su27 è ben più grande e io filosofeggiavo alla russa con mig29 più piccolo e multirole con i Typhoon a fare la air superiority e patrolling...

☏ X5pro ☏

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.