Vai al contenuto

Valore marchio Lancia


Messaggi Raccomandati:

Non capiscoperche' tiri fuori alfa quando si parla di lancia.

Quale alfa e' zagato?

Come ti permetti di dare dell abominio alla 75 o alla 166?

Perchè Alfa e Lancia sono i due marchi teoricamente premium di Fiat che il gruppo non ha saputo gestire, com'è sotto gli occhi di tutti. La Zagato è la Sz ed Rz, ci siamo capiti benissimo e non voglio risvegliare polemiche per il mio incauto accenno alle varie 75 e 166, anche se mi permetto eccome di confermare senza mezzi termini il mio personalissimo parere.

Comunque stiamo parlando giustamente di Lancia che è un marchio che ha effettivamente perso molto appeal a causa di una gamma ormai azzerata o rimarchiata da anni, ma che sotto sotto non ha perso immagine e fascino. Quello che volevo dire è che una nuova gamma completa e ben fatta potrebbe risvegliare velocemente antiche attrattive. La sportività si è persa, ma l'eleganza e le buone finiture nenll'immaginario collettivo è rimasta. Le Ypsilon nel loro piccolo in questi anni sono state a lungo le auto di segmento B apparentemente (che spesso è la cosa più importante) meglio rifinite. La Delta Integrale si vede ancora nelle strade, quasi osannata, i mondiali rally e le vetture da sogno ancora oggi le vediamo in dcoumentari e reportage, la thema etc etc

Invece Alfa continua a faticare a scardinare un'immagine piena di antichi e ben noti preconcetti, soprattutto italici. Il Dna sportivo per Alfa si è davvero perso nella notte dei tempi, all'alfa 33 (il mondiale per vetture turismo è pochisisma cosa, ignota ai più, la Formula 1 lasciamola perdere...) oppure agli anni '50-60. Le auto non si sono mai distinte per sportività, nè finiture, nè per affidabilità etc etc.

Per evitare di andare OT quello che vorrei sottolineare in conclusione è che a mio parere Fiat sta sbagliando a puntare su Alfa perchè Lancia (e Top gear lo dimostra indirettamente) potrebbe recuperare il terreno perduto molto più velocemente. Imho ovviamente

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 68
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

il problema però è che, a mio parere, nessun gruppo ( e nemmeno lo sceicco con la macchina stampa-dollari ) avrebbe potuto portare Lancia o Alfa al livello attuale BMW od Audi.

Semplicemente perchè in Italia i segm D/ E / F e derivati vendono poco, e in Europa il mercato principe per tali segmenti , la Germania preferisce "A prescindere" il prodotto nazionale. ( si veda Jaguar come esempio non italico )

E se parti da una base inerodibile in casa, puoi poco alla volta conquistare il resto.

Questo al di là della qualità o meno del prodotto.

Perchè se oggi avessimo la "new 75" o la "new Fulvia" declinate al massimo della possibilità non anvremmo comunque oltre le 150k / 200k di vendite annue Worldwide, cioà dalle 3 alle 4 volte meno delle concorrenti teutoniche.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè Alfa e Lancia sono i due marchi teoricamente premium di Fiat che il gruppo non ha saputo gestire, com'è sotto gli occhi di tutti. La Zagato è la Sz ed Rz, ci siamo capiti benissimo e non voglio risvegliare polemiche per il mio incauto accenno alle varie 75 e 166, anche se mi permetto eccome di confermare senza mezzi termini il mio personalissimo parere.

Comunque stiamo parlando giustamente di Lancia che è un marchio che ha effettivamente perso molto appeal a causa di una gamma ormai azzerata o rimarchiata da anni, ma che sotto sotto non ha perso immagine e fascino. Quello che volevo dire è che una nuova gamma completa e ben fatta potrebbe risvegliare velocemente antiche attrattive. La sportività si è persa, ma l'eleganza e le buone finiture nenll'immaginario collettivo è rimasta. Le Ypsilon nel loro piccolo in questi anni sono state a lungo le auto di segmento B apparentemente (che spesso è la cosa più importante) meglio rifinite. La Delta Integrale si vede ancora nelle strade, quasi osannata, i mondiali rally e le vetture da sogno ancora oggi le vediamo in dcoumentari e reportage, la thema etc etc

Invece Alfa continua a faticare a scardinare un'immagine piena di antichi e ben noti preconcetti, soprattutto italici. Il Dna sportivo per Alfa si è davvero perso nella notte dei tempi, all'alfa 33 (il mondiale per vetture turismo è pochisisma cosa, ignota ai più, la Formula 1 lasciamola perdere...) oppure agli anni '50-60. Le auto non si sono mai distinte per sportività, nè finiture, nè per affidabilità etc etc.

Per evitare di andare OT quello che vorrei sottolineare in conclusione è che a mio parere Fiat sta sbagliando a puntare su Alfa perchè Lancia (e Top gear lo dimostra indirettamente) potrebbe recuperare il terreno perduto molto più velocemente. Imho ovviamente

Alfa ha avuto negli ultimi quindici anni 2 auto TOP OF THE YEAR(156 nel 1998 e 147 nel 2001), non vorrà dir molto, ma caratterizzate comunque da soluzioni meccaniche non comuni e da un design piacevole, tant'è che DaSilva che fu a capo di quei progetti è ora responsabile dello stile del gruppo VW.

Della Lancia invece che auto possiamo ricordare, forse solo la Y e Ypsilon, ricercate soprattutto dal pubblico femminile e secondo me eredi di quella che fu l'autobianchi Y10, almeno a livello di target. Per Musa buon successo commerciale ma la somiglianza con Idea è sotto gli occhi di tutti.

Per il resto auto convincenti a metà come Lybra e moltissimo vuoto.

Modificato da Mansell82

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

In fin dei conti la vedo bene questa integrazione con Chrysler... tralasciando i problemi stilistici di calandra, penso ci siano le premesse per creare a lungo termine una sinergia vantaggiosa...

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

il problema però è che, a mio parere, nessun gruppo ( e nemmeno lo sceicco con la macchina stampa-dollari ) avrebbe potuto portare Lancia o Alfa al livello attuale BMW od Audi.

Semplicemente perchè in Italia i segm D/ E / F e derivati vendono poco, e in Europa il mercato principe per tali segmenti , la Germania preferisce "A prescindere" il prodotto nazionale. ( si veda Jaguar come esempio non italico )

E se parti da una base inerodibile in casa, puoi poco alla volta conquistare il resto.

Questo al di là della qualità o meno del prodotto.

Perchè se oggi avessimo la "new 75" o la "new Fulvia" declinate al massimo della possibilità non anvremmo comunque oltre le 150k / 200k di vendite annue Worldwide, cioà dalle 3 alle 4 volte meno delle concorrenti teutoniche.

E su questo sono d'accordo anche se bisogna dire che si tratta di un circolo vizioso o virtuoso che si voglia: soprattutto con le attuali economie di scala, due gamme complete, una indirizzata sulla sportività, l'altra su confort ed eleganza potrebbero autofinanziare gli investimenti per il completamenteo della gamma stessa.

Ma sono d'accordo che si tratta di utopia pura, credo che Alfa non guadagni un centesimo dagli anni '60 e Lancia ci va probabilmente vicina, poi bisognerebbe spulciare qualche bilancio consolidato.... Per questo dico che gli investimenti andrebbero prima di tutto fatti (altrimenti meglio vendere) e poi convogliati nel modo giusto.

Io avrei puntato su Lancia, Fiat e Marchionne anche negli ultimi anni hanno deciso di farlo su Alfa Romeo a mio modo di vedere per una sola ragione: gli USa

Marchionne ha sempre avuto (giustamente direi...) la fissa degli Usa e lì solo Alfa avrebbe potuto avere qualche possibilità di successo, credo che Lancia sia pressochè sconosciuta. Ma credo anche che in italia ed in europa in genere l'immagine di Lancia sia oggi complessivamente migliore di quella di Alfa.

Lo dico senza mezzi termini: secondo me una Giulietta (veramente una gran auto a mio modestissimo parere) con marchio e stilemi Lancia avrebbe venduto meglio.

Link al commento
Condividi su altri Social

.

Lo dico senza mezzi termini: secondo me una Giulietta (veramente una gran auto a mio modestissimo parere) con marchio e stilemi Lancia avrebbe venduto meglio.

Assolutamente in disaccordo, la Delta che è stata pubblicizzata almeno quanto Giulietta se non di più, ha venduto agli albori molto meno che Giulietta. Nonostante i fari a led di nuova generazione, la presenza corposa nel film Angeli e Demoni(incassi record al botteghino), il fatto di essere lo spot dell Festival del Cinema di Venezia(i vip arrivavano scarrozzati da questa nuovissima Lancia), motore diesel TWIN TURBO da 190 cv ed altro ancora.

Se Giulietta fosse marchiata Lancia venderebbe quanto vende l'attuale Delta.

Di 8C invendute mi pare ne siano rimaste ben poche, questo dimostra che il fascino di Alfa come auto sportiva per eccellenza è ancora forte. Se su Lancia si fosse fatto un'investimento del genere, con un auto che riprendesse i connotati storici del marchio, il successo sarebbe stato lo stesso?

Modificato da Mansell82

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Assolutamente in disaccordo, la Delta che è stata pubblicizzata almeno quanto Giulietta se non di più, ha venduto agli albori molto meno che Giulietta. Nonostante i fari a led di nuova generazione, la presenza corposa nel film Angeli e Demoni(incassi record al botteghino), il fatto di essere lo spot dell Festival del Cinema di Venezia(i vip arrivavano scarrozzati da questa nuovissima Lancia), motore diesel TWIN TURBO da 190 cv ed altro ancora.

Se Giulietta fosse marchiata Lancia venderebbe quanto vende l'attuale Delta.

Di 8C invendute mi pare ne siano rimaste ben poche, questo dimostra che il fascino di Alfa come auto sportiva per eccellenza è ancora forte. Se su Lancia si fosse fatto un'investimento del genere, con un auto che riprendesse i connotati storici del marchio, il successo sarebbe stato lo stesso?

Delta è un'auto sbagliata e prodotta in economia, con linea, plancia e pianali abborracciati. Giulietta è ben altro prodotto, il confronto non è nemmeno da mettere in discussione

Link al commento
Condividi su altri Social

Io mi chiedo perchè, quando si parla di Delta, si debba sempre volutamente esagerare con i commenti negativi, col rischio di facili flames.

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Delta è un'auto sbagliata e prodotta in economia, con linea, plancia e pianali abborracciati. Giulietta è ben altro prodotto, il confronto non è nemmeno da mettere in discussione

la tua mi pare una esagerazione vera e propria, utile solo a scatenare flames come suggerito anche da Nick.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

Se posso dire la mia questa discussione è sbagliata proprio nella sua impostazione: cercare di discutere del valore che ha il Marchio Lancia, senza avere nemmeno uno straccio di analisi di mercato che convalidi qualsivoglia affermazione, supposizione o teoria, non mi pare molto ragionevole.

L'unica cosa che sappiamo è una dichiarazione di Marchionne: ha infatti affermato che, mentre il Marchio Lancia è malvisto in Gran Bretagna, nell'Europa continentale gode di un prestigio superiore a quello Chrysler e sulla base di ciò è stata deliberato il rimarchiamento della 300 in Thema e quello della Voyager. Mi sembra un po' pochino o no?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.