Vai al contenuto

Volkswagen XL1 (Spy)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 108
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sicuramente grande coraggio, e grandissima prova di forza della grande mamma, che al di la del fatto stilistico ha soldi da buttare su questo piccolo gioiello tecnologico (perchè estetica a parte è un piccolo concentrato di tecnologia e di innovazione) che visto il prezzo che avrà venderà pochissimo.

Molto interessante notare un aspetto non secondario. La macchina per mantenere il peso il più basso possibile adotta carbonio a profusione. Da questo deduco che o l'auto ha un costo così elevato da poter permettere certe lavorazioni ancora costosissime, o 8cosa di cui godrei come un pazzo9 hanno trovato una soluzione per produrre in massa e abbattere considerevolmente i costi di produzione delle parti in carbonio, oppure ne faranno una tiratura limitata a scopo pubblicitario e di immagine in cui è previsto che di ogni macchina perderanno qualche euro.

Ad ogni modo, complimenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che si dice qui dentro non ha valore sui mercati. Un forum di appasionati, diversi dei quali ingegneri ( :mrgreen: ), vede il mondo alla guida di MX-5 e Lotus.

Ovviamente, però qui non stiamo parlando delle qualità tecniche ma della linea e viste le opinioni molto diversificate in merito non sarei poi così convinto che "non piacerà in assoluto".

Sicuramente grande coraggio, e grandissima prova di forza della grande mamma, che al di la del fatto stilistico ha soldi da buttare su questo piccolo gioiello tecnologico (perchè estetica a parte è un piccolo concentrato di tecnologia e di innovazione) che visto il prezzo che avrà venderà pochissimo.

Molto interessante notare un aspetto non secondario. La macchina per mantenere il peso il più basso possibile adotta carbonio a profusione. Da questo deduco che o l'auto ha un costo così elevato da poter permettere certe lavorazioni ancora costosissime, o 8cosa di cui godrei come un pazzo9 hanno trovato una soluzione per produrre in massa e abbattere considerevolmente i costi di produzione delle parti in carbonio, oppure ne faranno una tiratura limitata a scopo pubblicitario e di immagine in cui è previsto che di ogni macchina perderanno qualche euro.

Ad ogni modo, complimenti.

Che abbiano attinto alle ricerche di Lamborghini nel campo dei compositi per la produzione?

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Che abbiano attinto alle ricerche di Lamborghini nel campo dei compositi per la produzione?

ma lamborghini non costa poco. Non esiste la produzione economica del composito in carbonio (con buone prestazioni meccaniche)

costa la progettazione

costa la materia prima

costano le lavorazioni

non si abbattono i costi all'aumentare della produzione

peraltro io continuo a pensare che auto ecologica e compositi in carbonio non vadano d'accordo, essendo lo smaltimento di questo materiale sicuramente più problematico di alluminio e acciaio.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che sicuramente ne abbiano fatto buon uso, ma sicuramente Lamborghini non ha una cultura e esperienza di "produzione di massa a basso costo del carbonio".

Sicuramente, ma ricordo stessero studiando dei metodi per la produzione in serie -seppur rapportata alla grandezza di Lamborghini stessa-. Sarebbe già qualcosa.

ma lamborghini non costa poco. Non esiste la produzione economica del composito in carbonio (con buone prestazioni meccaniche)

costa la progettazione

costa la materia prima

costano le lavorazioni

non si abbattono i costi all'aumentare della produzione

peraltro io continuo a pensare che auto ecologica e compositi in carbonio non vadano d'accordo, essendo lo smaltimento di questo materiale sicuramente più problematico di alluminio e acciaio.

Sì, questo è indubbio, addirittura si potrebbe dire che auto ed ecologismo vadano male a braccetto, ma questo è un altro paio di maniche.

Il fatto è che in un qualche modo dovranno trovare una tecnologia adatta alla produzione se utilizzeranno davvero carbonio strutturale.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Ovviamente, però qui non stiamo parlando delle qualità tecniche ma della linea e viste le opinioni molto diversificate in merito non sarei poi così convinto che "non piacerà in assoluto".

Ah, no, neanche a me discpiace, ma io rientro nella categoria "appassionati".

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.