Vai al contenuto
  • 0

SUV: pro e contro...


effe77

Domanda

da quello che leggo in queste pagine pare che nessun tipo di auto divida gli appassionati delle 4 ruote come i SUV eppure io li trovo molto logici. hanno molto spazio a bordo, sia per i bagagli che per gli occupanti, più delle SW e poco meno delle monovolume a parità di lunghezza. in più rispetto alle monovolume hanno doti dinamiche migliori e possono affrontare qualche sterrato

insomma, perchè tanti li vedono come il fumo negli occhi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 553
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

comunque a me dei suv (non parlo di tiguan o qq, ma parlo sopratutto dei vari q5,x5,ml ecc...) da più fastidio il fatto che lo usino molte donne per portare i figli a scuola,andare a fare la spesa e in genere le vedi con la borsa di Viutton (non per essere sessista ma è così).

ma cosa cazzo gli serve per questi usi? a farsi vedere fighe davanti a tutti o a sentirsi le belen del caso? le stesse cose le possono fare benissimo con una 500 o con una sw-monovolume, ma queste no perchè mi devo avere el suv senò me sento povera.

e senza contare che spesso chi guida questi mezzi molto spesso è arrogante e incivile e vuole sempre avere ragione.

la mia ex ragazza guidava una c1 di mammina perchè studiava all' uni allora, e suo padre aveva un rav4 che non dava mai a lei e a sua moglie, ma gli serviva perchè mi pare facesse il maestro di sci in montagna in inverno e per raggiungere certi posti aveva bisogno di un fuoristrada o piccolo suv.

Comunque non sono d'accordo su paragonare un suv come il qq ad una berlina media (semmai ad una monovolume medio-piccola) con l'eccezione del terios che forse lo si può paragonare ad una punto come dimensioni (qui ne vedo un discreto numero)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mio parere sulla questione:

VANTAGGI:

- maggior comodità per persone anziane, per chi ha bambini

- adatti a leggero off-road

- meno soggetti a danni da strade malconcie (nei limiti...)

- visibilità da un punto di vista privilegiato

- maggior sicurezza

- buone capacità di spazio e bagagliaio avendo un'auto comunque più corta di una station wagon

- SVANTAGGI

- dinamica del veicolo

- consumi in autostrada

- maggior costo

Modificato da Kappa^
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mio parere sulla questione:

VANTAGGI:

- maggior comodità per persone anziane, per chi ha bambini

- adatti a leggero off-road

Come dicevamo, l'off road con l'ASX lo fanno in pochi. quoto per gli anziani, anche se a quel punto una Panda forse e' meglio...

- meno soggetti a danni da strade malconcie (nei limiti...)

Questo e' vero, e nessuno ci ha pensato. Da me le strade negli ultimi 10 anni sono diventate sempre peggio, e' uno schifo...

- visibilità da un punto di vista privilegiato

- maggior sicurezza

Per la visibilita' ok, pero' per quanto riguarda la maggior sicurezza, e' il solito discorso. QQ contro Picanto, magari il QQ prende poca botta, ma il cristiano nella Picanto si becca in faccia il paraurti del SUV.

- buone capacità di spazio e bagagliaio avendo un'auto comunque più corta di una station wagon

Sul numero di dm^3 forse, ma al prezzo di una soglia di carico piu' alta (cosa che personalmente odio). Esigenza che cozza con l'anziano che vuole la seduta alta. Voglio la seduta alta poi mi spacco la schiena per caricare la spesa?

Secondo me vendono perche' sono belli.

PS: ironia della sorte, stamattina mi stavo sfracellando contro un Antara. Io salivo lui scendeva luino via moncucco - Google Maps lui dall'alto della seduta alta non deve avermi visto, e siccome l'Antara e' ingombrante e la strada e' stretta, ha tagliato la curva

Modificato da TurboGimmo

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

attenzione che nei SUV normalmente il bagagliaio dichiarato è a riempimento totale ( compresa la parte vetrata ) nelle monovolume/Sw alla tendina.

Perchè i SUV ( quasi tutti ) hanno la parte inferiore del bagagliaio occupata dagli organi della trazione posteriore ( spazio inutilizzato anche quando la trazione non c'e' ).

e' perciò una leggenda più o meno metropolitana dire che i SUV , a parità di dimensione, offrono più spazio della SW / monovolume corrispondente ( citofonare Juke per chiarimenti )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

IMHO l'errore che si fa è pensare che con quei mezzi si debba necessariamente fare questo:

0.jpg

Quando in realtà si cerca spesso solo che se la cavi bene in situazioni come questa:

26019_1354518113340_1543062102_895850_4164511_n.jpg

(foto mia)

E' vero, non nevica 365 giorni l'anno. Ma non siamo manco nel Niger, dove se nevica devi preoccuparti perchè i Maya avevano ragione.......

Nevicate secche in pianura padana ne spara mediamente un paio ad inverno...e in quelle condizioni avere una buona trasmissione E una discreta altezza da terra aiutano. Ho messo l'E perchè la TI non sempre basta. La BMW (che già le X sono rialzate) in alcuni tratti spanciava.....

E considerato che di correre se ne parla sempre meno, che rispetto a 15-20 anni fa le auto hanno spesso meno luce a terra, più sbalzo e gomme più larghe, quindi vanno in difficoltà prima.....sacrificare un pelo di dinamica a favore di una mobilità maggiore in condizioni avverse, non è una scelta così azzardata.

Certo, si potrebbe ottenere lo stesso risultato con una SW rialzata tipo Octavia o una Monovolume 4x4-izzata (la Scenic Rx4 era geniale).....ma quante ne vedete a listino di auto così?

Giusto la Octavia e l'Altea, e te le devi far piacere...perchè ora manco più la Golf la puoi comprare 4-motion....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A parte rari casi di indispensabile motricita' e clearance extra, tutti i vantaggi che leggo finora per i SUV sono visibili nei crossover o nelle monovolume compatte. Non capisco se stiamo parlando di vantaggio "reali" o se tra i vantaggi c'e' anche "fa tanto figo"

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Cmq a me pare che sia diventata più una moda "dare contro i suv" che non possederne uno.

Fa "radical chic" dire "sono contrario ai suv" "sono auto inutili" ecc. ecc.

... io guido una delle auto più inutili al mondo e non fa nemmeno figo... quindi, almeno per quel che mi riguarda, non faccio una campagna denigratoria contro i SUV... così per fare.

Uno che compera il SUV deve capire i limiti del mezzo e adeguare di conseguenza stile di guida e percorsi da affrontare.

Abito a ridosso della alpi e tra SUV che d'inverno rimangono fermi causa neve e SUV che d'estate bloccano le stradine di montagna perché fare una vallata con un X5 è piena l'aria.

Invece, i più, su questi mezzi, si sentono invincibili... sono gli stessi propietari a pensare che le critiche fatte da altri siano per rosicamento e non per pura passione.

Oguno è libero di comperare quello che vuole, ma se io, con una MX-5 pretendo di fare del fuoristrada... ho capito ben poco del mondo automobilistico.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Come dicevamo, l'off road con l'ASX lo fanno in pochi. quoto per gli anziani, anche se a quel punto una Panda forse e' meglio...

Anche per quei pochi magari è bello sapere di poterlo fare...

Questo e' vero, e nessuno ci ha pensato. Da me le strade negli ultimi 10 anni sono diventate sempre peggio, e' uno schifo...
Per la visibilita' ok, pero' per quanto riguarda la maggior sicurezza, e' il solito discorso. QQ contro Picanto, magari il QQ prende poca botta, ma il cristiano nella Picanto si becca in faccia il paraurti del SUV.

La gente pensa prima a se stessa...

Sul numero di dm^3 forse, ma al prezzo di una soglia di carico piu' alta (cosa che personalmente odio). Esigenza che cozza con l'anziano che vuole la seduta alta. Voglio la seduta alta poi mi spacco la schiena per caricare la spesa?

La soglia alta e la fatica è molto relativa... pensa a 6 bottiglie di acqua che sollevi dal carrello della spesa, una volta sollevate sono già oltre la soglia di carico e non devi sforzare di nuovo la schiena per adagiarle su una soglia più bassa come quelle delle SW.

Secondo me vendono perche' sono belli.

Anche. Ma non solo. Non tutti si fanno prendere dall'estetica o moda, hanno indubbi vantaggi di flessibilità d'uso rispetto ad altre tipologie di auto.

PS: ironia della sorte, stamattina mi stavo sfracellando contro un Antara.

Eh vedi... chi ce l'ha più grosso rischia meno... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.