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FIAT CROMA 2005 cannibalizzatrice di alternatori!!!


Cromaxy

Domanda

A qualcuno è accaduto???

Possiedo dal Nov. 2005 una FIAT Croma 1.9 multijet 8-valvole Dynamic, dopo 89000km stò per sostituire per la V^ volta l'ennesimo alternatore!!! Sì, in precedenza ne ho cambiati per flambè dello stesso ben quattro, il tutto inizia con il bruciarsi delle lampadine anabbaglianti, poi si passa alla fase del blocco dell'idroguida/servoguida durante l'uso nel traffico, che poi più volte si sblocca fino alla fase di tenuta della batteria, dopodichè definitivamente si blocca lo sterzo e salta l'alternatore, non prima nell'abitacolo segnalandoti con un'odore acre di crem, che è morto!!!

A QUALCUNO è capitato ed ha risolto???

Grazie a tutti quanti che vorranno aiutarmi!!!

Modificato da Cromaxy
errori di ortografia

La fortuna è cieca, ma sua sorella la sfiga ci vede bene, anzi, più che bene!

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il 120cv sembra rompere meno gli alternatori e i semiassi,veri suoi talloni d'achille ..

inoltre in ottica manutenzione,la distribuzione costa meno,in quanto la 120cv monta gli stessi organi delle altre jtd 8v .......invece il 150 ha dei prezzi un po' piu' alti.....

capitolo consumo...è pur sempre un barcone e quindi non mi apetterei dei miracoli in tal senso..

Spero che.cmq consuma.meno della mia kuga ...

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una domanda che manda brevemtne OT il topic.......

come mai vendi il kuga per prenderti una croma usata?

Vendo la kuga perché voglio una macchina più grande ho una bimba di 4 mesi e lo spazio non basta mai...poi perché vendendo la kuga e prendendo una croma usata cmq dello.stesso anno e km mi avanzano anche qualche soldino

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Ebbene! Ho risolto l'arcano mistero della moria!!! Era il cablaggio dell'idroguida che scaricava a massa, per cui l'alternatore ne soffriva fino al punto di bruciarsi!!!

La fortuna è cieca, ma sua sorella la sfiga ci vede bene, anzi, più che bene!

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Molto bene!! :D

La mia quando fa molto caldo, se la spengo dopo averla utilizzata e la riaccendo dopo poco, mi rimane la spia dell'alternatore accesa e il volante bloccato. Spengo di nuovo e riaccendo, sparisce la spia e funziona tutto :o

Modificato da Crix85
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Infatti! I miei guai sono iniziati e finiti proprio con l'idroguida/servosterzo!!! Stessa cosa all'inizio da nuova, prima di "bollirmi" tutti quegli alternatori... faceva la mia! L'anno scorso si bloccò definitivamente l'idroguida!!! Fortunatamente l'alternatore non subì cottura!!! Tsz! Avrei voluto vedere, visto che l'ultimo che ho fatto montare è un fuoriserie appositamente fatto! Insomma, concludendo questa volta bisognava sostituire l'idroguida di cui oramai sì era accertato che era la pietra dello secandolo della moria di tutti gli alternatori sostituiti!!! La riparazione iniziò col dubbio se fosse veramente la pompa dell'idroguida o la centralina integrata o il fascio dei cablaggi??? Si decise di intervenire a spot, intervenendo a fasi, prima il cablaggio poi via via il resto fino alla sostituzione totale del sistema. Immediatamente dopo la sostituzione del fascio cablaggi il sistema riprese vita ed a oggi a kilometri e kilometri di utilizzo senza nessun problema, al contrario dei problemi che dal 2005 fino al 2013 ho avuto guidando/viaggiando sempre con l'ansia!!!

La fortuna è cieca, ma sua sorella la sfiga ci vede bene, anzi, più che bene!

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