Vai al contenuto
  • 0

Che scegliere : toyota, Honda, Volvo o ??


Kore

Domanda

Ciao a tutti,

sono nuova su questo sito e gradirei molto un vostro consiglio / orientamento su quale auto scegliere, dato che sono brava a guidarla ma negata per tutti gli aspetti tecnici.

Per darvi un riassunto delle nostre esigenze :

Viviamo in città (Firenze) ma andiamo spesso fuori il fine settimana, avvolte su strade "bianche". Al quotidiano siamo 1 adulto, 1 bimbo e 3 cani.... un paio di volte all'anno facciamo un viaggio lungo (Spagna, Nord africa) con tutta la famiglia e possibilmente un'altro adulto e bimbo... totale quindi 2 adulti, 2 bambini e 3 cani. Cerco una macchina "maneggevole" in città, ma comoda per fare gite più lunghe, consumo basso (ovviamente) e bagagliaio degno di questo nome.

Dato che viviamo in città, la macchina ci serve per i tratti quotidiani casa/scuola/lavoro ma che sono più tosto piccoli. Nel fine settimana i tratti sono di 1/2 ore per andare, idem per tornare... distanze tutto sommate contenute. Nel passato ho avuto l'occasione di guidare la Toyota (Rav4 et Landcruiser) e ne ero molto contenta, quindi A PRIORI mi oriento nuovamente verso la Toyota ma vorrei comunque altre idee. Ho anche usato una Honda CRV : ottima ma consumava tanto e non so' quanto sia adeguata in città.... Se la H-RV o la F-RV esistevano ancora ci avrei seriamente pensato ; in linea di massima e' quel tipo di auto che cerco, un metà tra fuori strada e urbana (la Toyota Urban in compenso non mi piace!!). Infine, ho guidato ultimamente la macchina di una cugina - una Volvo S60 - con la quale sembra di volare... ovviamente, quel modello non e' adatto ma mi ha portato a riflettere sulle volvo. La C30 sembra troppo piccola per i nostri bisogni, la V40 appena uscita temo sia grande per la città... insomma, sono solo a priori, si avete degli suggerimenti sono i benvenuti....

Infine, budget massimo e' di 20 000 euros. Ho visto che la Toyota (sempre Lei) ha una promozione sulla Verso 1.6 benzina per 17,500 euros ma non ho idea se sia una macchina "valida" a lungo andare o meno.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La C30 è da escludere in quanto ha solo 4 posti, a livello di spazi non è quello che cerchi. La V40 è una compatta, sicuramente meno ingombrante nel complesso della Rav4 anche se la lunghezza è supergiù quella, però costa più del budget che ti sei preposta, dovresti spendere almeno 4/5000 € in più.

Se cerchi spazio e comodità e ti piacciono le Volvo una soluzione potrebbe essere rappresentata dalla V50, che è un auto che sta uscendo di produzione e che si trova sui 20.000 €., ha consumi parchi col 1.6 diesel, ed essendo station wagon ti consente di avere un buono spazio anche per i tuoi cani. Questo discorso è valido anche per le station generaliste, ovvero Renault Magane, Ford Focus, Opel Astra, potrebbero essere adatte a te.

Un compromesso più off-road lo è invece la Subaru Forester, alternativa più urbana ai vari Rav4 e CRV.

Auto usate: Subaru, Forester, 2.0D Comfort AutoScout24 pagina di dettaglio

Se invece prediligi lo spazio a scapito però della manegevolezza potresti cercare una Fiat Freemont usato, qua però le dimensioni crescono notevomente e avrai un pò più difficoltà nel trovare parcheggio.

Auto usate: Fiat, Freemont AutoScout24 pagina di dettaglio

Modificato da Mansell82

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La C30 è da escludere in quanto ha solo 4 posti, a livello di spazi non è quello che cerchi. La V40 è una compatta, sicuramente meno ingombrante nel complesso della Rav4 anche se la lunghezza è supergiù quella, però costa più del budget che ti sei preposta, dovresti spendere almeno 4/5000 € in più.

Se cerchi spazio e comodità e ti piacciono le Volvo una soluzione potrebbe essere rappresentata dalla V50, che è un auto che sta uscendo di produzione e che si trova sui 20.000 €., ha consumi parchi col 1.6 diesel, ed essendo station wagon ti consente di avere un buono spazio anche per i tuoi cani. Questo discorso è valido anche per le station generaliste, ovvero Renault Magane, Ford Focus, Opel Astra, potrebbero essere adatte a te.

Un compromesso più off-road lo è invece la Subaru Forester, alternativa più urbana ai vari Rav4 e CRV.

Auto usate: Subaru, Forester, 2.0D Comfort AutoScout24 pagina di dettaglio

Se invece prediligi lo spazio a scapito però della manegevolezza potresti cercare un Fiat Freemont usato, qua però le dimensioni crescono notevomente e avrai un pò più difficoltà nel trovare parcheggio.

Auto usate: Fiat, Freemont AutoScout24 pagina di dettaglio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ti ringrazio molto. Avevo pensato alla V50 di Volvo ma anche quella e' assai lunga ma hai ragione, la guardero' un po' più in dettaglio. Le volvo mi piaciono perché hanno una guida molto liscia (almeno quella che ho provato) e sono belle pesanti. Io che ho il terrore delle curve, con la volvo non ho l'impressione che la macchina va fuori strada al minimo movimento.... una domanda generale : una macchina che va fuori produzione (avevo pensato anche a prendere un'auto usata con pochi km), non ha poi problemi di pezzi di ricambio etc?

Altra domanda, converrebbe prendere una benzina o diesel (considerando che saranno 15/20000kms all'anno, massimo)?

Sulla Toyota non hai detto nulla : pensi che non sia un'opzione valida?

Ti ringrazio - scusa per tutte queste domande ma sono totalmente "al verde" per quanto riguarda le scelte di macchine!

Buona domenica,

Per quel che concerne la reperibilità dei pezzi di ricambio nel breve termine non avrai grossi problemi, potresti averli solo a lungo andare, dipende cioè da quanto terrai l'auto ma credo sia un aspetto trascurabile. Comunque le altre station che ho citato son progetti più recenti della V50 e le trovi all'incirca agli stessi prezzi, son comunque macchine ferme che stanno in strada bene. Toyota fa auto affidabilissime, la Verso è una piccola multispazio, chiaramente ci sarà un buono spazio per i passeggeri un pò meno per i cani quando viaggerete in 4 persone. Per questi motivi una station-wagon avendo un bagagliaio maggiormente sviluppato in orizzontale potrebbe farti comodo.

Riguardo alla motorizzazione se prevedi di fare abitualmente 15-20k km io andrei di diesel per la auto dal segmento C in su(ovvero le station o off-road).

Se prendi la Verso il 1.3 benzina ha un consumo dichiarato molto buono pertanto potresti optare per quello.

Modificato da Mansell82

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto Mansell sulla scelta del gasolio, più adatta per muovere adeguatamente, ma con consumi contenuti, un'auto discretamente lunga e pesante. ;)

Volvo V40 non è eccessivamente lunga (4,4 m), sicuramente meno di molte SW. Potresti valutare la nuova Opel Astra berlina, non ha un superbagagliaio, ma comunque adeguato, e soprattutto risulta più maneggevole in ambiente urbano.

Il fatto è che è logicamente impossibile trovare una SW... buona per la città. :mrgreen:

Bisognerà fatalmente scendere a un compromesso: o trovare una SW con dimensioni il più possibile contenute e "rassegnarsi" a dover rinunciare a qualche parcheggio (o a fare una o due manovre in più per posteggiare), o trovare una compatta poco sopra i 4 m e rinunciare a quei 100 litri di bagagliaio offerti da una SW. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Queste penso si possano portare a casa tutte sotto i €20mila, nuove!!

Peugeot 308 sw (4.50m), buona macchina con buoni sconti

Peugeot-308-SW-Photo.jpg

Skoda Yeti (4.22m), auto polivalente

SkodaYeti_01.jpg

Skoda Roomster (4.21m) piccola monovolume originale (forse troppo)

skoda-roomster-2010-p0508103-e2.jpg

Citroen Berlingo / Peugeot Partner Teepe(4.38m) max spazio interno in 4.38m (promo Berlingo 1.6hdi 90cv seduction a €17.600)

2012-Citroen-Berlingo-Multispace.jpg

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto il Merovingio, le multispazio (ad esclusione di qubo &Co perche' hanno il bagagliaio ridotto in lunghezza) si adattano al meglio a quello che ti serve, anche se come dice Mansell le SW son fatte meglio per portare i cani. A proposito di questi, di che taglia sono? perche' se ha 3 di questi

ChihuahuaViansBigMacAttackMac3.JPG

allora va bene anche una Honda Jazz, se hai 3 di questi

canedisanbernardo.jpg

ti serve un pick up doppia cabina!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riguardo alla Toyota i miei interventi precedenti erano riferiti alla Verso-S, mentre la Verso è una multispazio più capiente e ingombrante, se non erro ha possibilità di avere 7 posti, potrebbe essre una soluzione ottima, in questo caso ti consiglierei però di optare per la motorizzazione a gasolio.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Buongiorno,

tempo fa avevo chiesto pareri su quale macchina converebbe per una piccola famiglia (2 persone) con 3 (ora 4) cani (taglia media e piccola), considerando che vivo in città e quindi mi serve una macchina "grande ma compatta". Esitavo tra la Toyota Verso, una Volvo o una Honda CR-V, che sono marche che conosco (Toyota e Honda) personalmente mentre la Volvo e famosa per la sua commodità e sicurezza stradale. Vorrei comunque poter portare comodamente fino a 4 persone, più i cani ovviamente.

Nel fra tempo leggendo i tanti articoli su questa e quest'altra macchina non so più da che parte girarmi...

Ho già avuto una Honda CRV anni fa, e ne ero molto contenta ma consumava tanto : il mio budget non mi permetterebbe di comprarne una nuova, e comprarne una vecchia temo ritrovarmi con lo stesso problema del consumo.

La mia esitazione oggi e' tra una "suv" cittadina, una Wagon o un monovolume. Altra cosa che non riesco a capire, se conviene comperare una macchina nuova o "leggermente usata", quanti sono sarebbero i kilometri "accettabili" per una usata, l'annata massima... considerando che non capisco niente alla meccanica (ne' m'interessa), il mio obiettivo e' una macchina solida (pochissima manutenzione/buona costruzione), sicura, con consumi contenuti e che terrei il più lungo possibile (8-10 anni o più?) e che deve quindi adeguarsi al cambiamento di vita (bambino cresciuto, cani oggi piccoli domani forse più grandi etc).

Nell'usato guardavo la Toyota Corolla Verso, Honda CR-V, Toyota Rav4 (ho già avuto entrambi queste ultime 2 macchine : la Rav-4 mi piaceva tanto tranne in curva che mi rendeva sempre nervosa per l'altezza della macchina).

Nel nuovo guardavo le Volvo V50, la Ford Focus Estate (wagon), o la Ford C-Max, la Toyota Verso... oppure anche la VW Golf Variant ... sono tutte macchine che posso avere per più o meno 18000/20000 euros (nuovo e a 0kms)

La strada da percorrere e' : maggiormente città (Firenze centro), fine settimana su pista bianca in Toscana, 2 grossi viaggi all'anno (3/6000 kms AR)

Per finire, ci sono promozioni durante l'estate o e' il peggior periodo per comperare una macchina?

Scusatemi per tutte queste domande "vaghe" ; non so da che parte girami....

Vi ringrazio molto,

Kore

Modificato da Kore
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salve, sempre nella mia ricerca dell'auto "perfetta", sono capitata su la Golf Plus.

Per chi ha letto i miei post precedenti esito tantissimo su quale auto prendere, ma più leggo più penso che forse la migliore sarebbe una Monovolume, dato che vivo a Firenze città ed i parcheggi (per una SW) sono difficili....

Gradirei avere i vostri pareri su quest'auto in termini di solidità, stabilità di guida (sulle curve in particolare), consomazione....

In confronto ad una Ford C-Max o una Toyota Verso, qual'e' meglio/peggio e perché?

Dato che non potrei comprarla nuova (la Golf Plus), ci sono dei modelli (anni) da evitare nell'usato?

Grazie :=)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salve,

questa mattina ho visto una Golf V, 1.9 TDI, 105 cv, 75000 kms, anno 2008, ottimo stato interno/esterno, gomme invernali ottime. Sterzo ancora nuovo, niente segni particolari (usura) sui pedali. Prezzo richiesto : 10900 euro (il venditore e' un garage). Dicono che era una macchina aziendale e quindi non hanno i tagliandi (ma il garage ha una buona reputazione).

Ho previsto di fare una prova domani, ma intanto per gradirei i vostri pareri se il prezzo richiesto sembra coerente ?

Vi ringrazio molto,

Kore

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.