Vai al contenuto
  • 0

BMW usato per la mamma...


ElChimico

Domanda

Ciao a tutti !

Vorrei un vostro consiglio, vi spiego un attimo la situation:

Mia madre, pensionata, vorrebbe di nuovo un'auto per fare qualche giretto al mare spese ecc

La userei anche io di tanto in tanto, come "seconda macchina", perchè quello che mi manca è un po' di brio e spazio:

attualmente ho una Seat Ibiza 1.4 sportcoupè con impianto a metano, di due anni.

Un'auto affidabile, accessoriata, risparmiosa, ma che ha due inconvenienti: spazio nel baule mancante causa bombola e ripresa imbarazzante

Siccome sono da sempre appassionato al marchio BMW, pensavo a un usato decennale, ma sono anche aperto a nuove proposte:

Riassumendo:

-Usata

-Budget limitato (5-6000 euro)

-Buona ripresa

-Bassa percorrenza annuale (diciamo neanche 10k km / anno al max)

-Un minimo di baule

-Meccanica affidabile, non troppo sofisticata, che non richieda eccessiva manutenzione

;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Bè ovviamente mi aspetto di spenderci di più per mantenerla rispetto alla seat, se giá così faticassi ad arrivare a fine mese non mi porrei nemmeno il problema. Vorrei capire quanto di più, e pensavo che con un motore aspirato a benzina non dovremmo avere trppi problemi come le rotture delle turbine che han.o i diesel a volte ad esempio.

Poi però sono anche uno che non si metterebbe a cercare i ricambi su ebay nè a metterci le mani, ho un meccanico di fiducia ma si fa pagare :-) i forum li userei per partecipare a eventali raduni ahah

Ho chiesto a voi appunto per capire quanto sia fattibile la cosa, visto che su autoscout si trovano degli e36 a meno di 2000 euro, ma se ad esempio poi ci vuole il triplo per farla girare..

i ricambi originali sono cari. vero è che dai campi di recupero qualcosa si trova...

le Bmw sono affidabili, ma sinceramente, avendo la possibilità, tra una Bmw di dieci anni fa e una vettura un pò meno blasonata ma più recente preferirei la seconda.

anche perché TP a parte, ce n'è di roba interessante in giro...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si si 318is e36, qualcuna c'è, quelle da 140cv, ma di una quindicina di anni almeno .

Percorso extraurbano più che altro, per la cittá e andare al lavoro si usa la seat

alternative? Una segmento b o c briosa? Tornando al discorso bmw, sarebbe più saggio indirizzarsi su un 318is di 15 anni o spendere inizialmente di più e acquistare il 318 e46 di 10 anni?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si si 318is e36, qualcuna c'è, quelle da 140cv, ma di una quindicina di anni almeno .

Percorso extraurbano più che altro, per la cittá e andare al lavoro si usa la seat

alternative? Una segmento b o c briosa? Tornando al discorso bmw, sarebbe più saggio indirizzarsi su un 318is di 15 anni o spendere inizialmente di più e acquistare il 318 e46 di 10 anni?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'insidia è sempre in agguato, però se piace BMW secondo me fa bene ad orientarsi su quello.

La generazione E36 ha sfornato auto quasi indistruttibili, conosco un paio di persone che ci hanno fatto 400.000 km solo con manutenzione ordinaria. Chiaro che puoi beccare l'esemplare sfortunato, che ha già un difetto oppure te lo presenta dopo pochi km, ma di fatto solo comprando nuovo non avresti di questi rischi. ;)

Il fattore età è molto relativo: se trovi una E46 del 2002 con 100.000 km, significa che di media ha percorso 10.000 km/anno. Se meccanicamente è a posto e non presenta altri problemi, perché non doversi fidare?

Idem per E36: esistono esemplari maltrattati, mal funzionanti, rabberciati, ecc. ma esistono anche vetture tenute scrupolosissimamente e sempre tagliandate.

Ripeto, se uno ha quella passione, non sta scegliendo una strada per forza mortifera, anzi... :mrgreen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Bè ovviamente mi aspetto di spenderci di più per mantenerla rispetto alla seat, se giá così faticassi ad arrivare a fine mese non mi porrei nemmeno il problema. Vorrei capire quanto di più, e pensavo che con un motore aspirato a benzina non dovremmo avere trppi problemi come le rotture delle turbine che han.o i diesel a volte ad esempio.

Poi però sono anche uno che non si metterebbe a cercare i ricambi su ebay nè a metterci le mani, ho un meccanico di fiducia ma si fa pagare :-) i forum li userei per partecipare a eventali raduni ahah

Ho chiesto a voi appunto per capire quanto sia fattibile la cosa, visto che su autoscout si trovano degli e36 a meno di 2000 euro, ma se ad esempio poi ci vuole il triplo per farla girare..

Ecco;),tralaltro è plausibile,imho... sull'affidabilità ed eventuali problemi,Beckervdo è la bibbia sulle Bimmer:mrgreen:....

quoto il suggerimento di led,sull'adocchiare qualche 147 1.6,consumano un fottio(roba di 7-8km/l in città trafficata),si dovrebbe fare un bell'impianto a gpl e via...anche lei a le sue magagne comunque,se ti interessa ne possiamo parlare;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'insidia è sempre in agguato, però se piace BMW secondo me fa bene ad orientarsi su quello.

La generazione E36 ha sfornato auto quasi indistruttibili, conosco un paio di persone che ci hanno fatto 400.000 km solo con manutenzione ordinaria. Chiaro che puoi beccare l'esemplare sfortunato, che ha già un difetto oppure te lo presenta dopo pochi km, ma di fatto solo comprando nuovo non avresti di questi rischi. ;)

Il fattore età è molto relativo: se trovi una E46 del 2002 con 100.000 km, significa che di media ha percorso 10.000 km/anno. Se meccanicamente è a posto e non presenta altri problemi, perché non doversi fidare?

Idem per E36: esistono esemplari maltrattati, mal funzionanti, rabberciati, ecc. ma esistono anche vetture tenute scrupolosissimamente e sempre tagliandate.

Ripeto, se uno ha quella passione, non sta scegliendo una strada per forza mortifera, anzi... :mrgreen:

se uno ha soldi da spendere, mortifera non è....solo molto dimagrante per il proprio protafogli :mrgreen:.

perché se si ragiona su un budget di 5-6mila euro, si può o metterne via altrettanti per i possibili contrattempi della propria autombile, o tenerne lì buoni 500...con una automobile di 10/15 anni, la prima è d'obbligo.

sono auto affidabilissime, non lo metto in dubbio. ma se si rompe qualcosa, sono amari.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beckervdo è la bibbia:mrgreen:....

Questo è verissimo. :D

Però nun se logga... :pen:

Umilissimamente, mi pare di ricordare che i motori a benzina dei 318is 140 cv, 318i 143 cv e simili non abbiano difetti "congeniti", mi sembra più numerosi su cilindrate maggiori (tipo per l'E46 l'M52 del 328i o altri).

Per E36 mi pare nessun problema di rilievo...

se uno ha soldi da spendere, mortifera non è....solo molto dimagrante per il proprio protafogli :mrgreen:.

perché se si ragiona su un budget di 5-6mila euro, si può o metterne via altrettanti per i possibili contrattempi della propria autombile, o tenerne lì buoni 500...con una automobile di 10/15 anni, la prima è d'obbligo.

sono auto affidabilissime, non lo metto in dubbio. ma se si rompe qualcosa, sono amari.

Uno dovrebbe essere sfigatissimo per spendere 5-6.000 per riparare un'auto del genere. Dovrebbe avere il motore da buttare e un altro bel po' di magagne... :mrgreen:

La spesa per i ricambi è uno dei rischi (non enormi peraltro) che si corrono scegliendo questo tipo di vetture, ma in un modo o nell'altro si dovrebbe riuscire a contenere la spesa.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora, a sto punto mi indirizzo su un anziana 318is da 2500 euro e ne preventivo altrettanti per varie ed eventuali.

Onestamente le e36 mi sono sempre piaciute, ogni volta che guardo un film o un video dove ce n'è una m'innamoro. Però bisogna vedere quanto sará tossica per il portafogli

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda qua: :D

Auto usate: BMW, 318, BMW 318is 318 is COUPE M-INDIVIDUAL AutoScout24 pagina di dettaglio

Se fosse nella tua zona...

IMHO le E36 sono e restano delle bellezze insuperate. E non solo bellezze...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora, a sto punto mi indirizzo su un anziana 318is da 2500 euro e ne preventivo altrettanti per varie ed eventuali.

Onestamente le e36 mi sono sempre piaciute, ogni volta che guardo un film o un video dove ce n'è una m'innamoro. Però bisogna vedere quanto sará tossica per il portafogli

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.