Vai al contenuto
  • 0

Prima auto,aiuto per non farsi fregare!


Oblivium

Domanda

Salve a tutti! Ho preso la patente da un mese ed è ora di pensare all'acquisto di una macchina. Devo premettere che non capisco quasi nulla di motori, non volendo essere truffata, è ora, dunque, che mi informi.

Sarò io a pagarmi l'auto, ho a disposizione un budget di 5000 euro MAX. Mi serve un'auto pratica, senza pretese e che costi poco mantenerla ( bollo,benzina, ecc). Dovendola usare solo per fare casa scuola e pochi altri giri ho calcolato un massimo di 15 km al giorno non di più.

Tra i vari annunci mi è saltata all'occhio la c1 e alcune lancia ypsilon(nuova seria). Fra le due quale sarebbe più adatta? Con quale massimo chilometraggio è bene acquistarle? Ad esempio una c1 con 50 mila chilometri è già andata? comprarla per 4 mila euro conviene? grazie mille per l'aiuto! buona giornata! ( ora sto guidando la 106 di mia madre del 98', nulla da dire ma vorrei un pò più di sicurezza visto che non ha neanche un airbag e no n sarebbe male avere il servo sterzo XD ).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Cominciamo a fissare il primo punto, cioè l'alimentazione: per il tuo chilometraggio prendi un benzina.

Secondo: in quanto neopatentata sei soggetta ai limiti sul rapporto potenza/peso, quindi il bollo è contenuto da sé non potendo sforare i 65 kW (nel "peggiore" dei casi).

Personalmente in caso di usato prediligo l'anno di prima immatricolazione rispetto al chilometraggio.

Dato che non stiamo parlando di motori Wankel o aspirati da oltre 120 CV/l, non ci sono motori che ti lasciano a piedi al di sotto dei 200mila km... :pen: ... fatta eccezione per la Smart Fortwo, quella sì.

Il collo di bottiglia sulla durata di un'auto sono tutte quelle piccole magagne come guai all'impianto elettrico, deterioramento delle guarnizioni, dell'aria condizionata, spellamento del volante, difetti di assemblaggio degli interni, che si manifestano col tempo, non tanto col chilometraggio, e ti fanno dire "è ora di cambiarla".

Quindi, per intenderci, meglio un'auto del 2008 con 90mila km che una del 2004 con 50mila.

Anche perché auto più recenti hanno maggiori dotazioni di default, soprattutto in termini di sicurezza e comfort.

Ad esempio le Ypsilon, che a me piacciono molto, generalmente col tuo budget si trovano un po' vecchiotte (2003-05), non in termini assoluti, ma rispetto a quello che puoi trovare puntando ad esempio una Grande Punto (che trovi anche post 2007).

Ciò detto, premesso che devi valutare in base a quello che trovi disponibile dai rivenditori, ci sono molte auto che possono fare al caso tuo, praticamente tutte le utilitarie.

Se la trovi in budget non troppo attempata, la Ypsilon 1.2 8V o 16V va benissimo: consuma poco, è economica da mantenere e meglio rifinita rispetto alle altre.

Grande Punto 1.2 o (meglio) 1.4 è quella col miglior rapporto qualità/prezzo, al netto delle dotazioni che spesso includono anche l'ESP.

Altra ottima soluzione è la Yaris 1.0, con consumi davvero esigui ed affidabilità al top. Anche lei è più cara della media nel mercato dell'usato.

Il trio C1/107/Aygo puoi anche adocchiarlo per i tuoi tragitti: è un auto esclusivamente da città, con qualche fastidiosa mancanza a livello di soluzioni tecniche, come il sedile che non torna nella posizione regolata quando lo mandi avanti per far accedere i passeggeri posteriori.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Evita il trio.

Non so se hanno risolto, ma a noi (107) e a mia sorella (Aygo) a 50ooo km ha ceduto il cambio.

E' una robetta da un migliaio di euro.

Come sempre in questi casi, se non ti fa schifo, Panda Classic: comoda, 5 porte, indistruttibile, consuma poco.

Altrimenti prova a guardare le Yaris, sono ottime.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per un usato starei su fiat/lancia, il mitico fire rimane un bel motorino, che solitamente non da problemi, è anche sulla mia 500 del 2008 e per adesso un paio di cambi di olio e filtro e va che è un piacere, tra l'alto il fire lo avevo gia sperimentato sulla uno del babbo che ando' bene fino a 180000km poi gli fu rifatta la guarnizione delle testata...................inoltre le fiat sono cosi diffuse che se dovesse occorrere si trovano con molta facilita ricambi rigenerati decisamente a buon prezzo, se il budget è 5000 spendine 1000 in meno ed usa la differenza per fare una bella messa a punto, tipo cinghie olio liquido radiatore ecc ecc, difficlmente chi vende l'auto taglianda prima di vendere..................ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se vuoi andare sul meno rischioso possibile sceglierei lei Auto usate: Toyota, Yaris, 1.0 5P SOL VVTI AutoScout24 pagina di dettaglio

una delle piu riuscite fra le utilitarie, affidabile , con consumi ottimi per un benzina e costi assicurativi bassi (ti ricordo che se intestata a una neopatentata , qualsiasi auto avrà costi assicurativi spropositati ampiamente sopra i 1000 euro..forse anche 2000, mentre se intestata a un adulto in buona classe di merito dovresti cavartela con 400-500 euro...non so nemmeno se il decreto Bersani possa essere un palliativo per farti scendere sotto la soglia dei 1000 euro....con gli under 26 è una " guerra " tra assicurazioni/clienti)

non a caso nonostante gli anni (uscì dal mercato nel 2004 o 2005) è una delle più richieste e piu costose nel mercato dell'usato. Se la trovi del 2004/2005 dovrebbe anche essere euro 4 , che in città come Roma aiuta.

se devi prendere una piu nuova c1/aygo...ti dico prendi la yaris che è piu "macchina", versatile negli interni, spaziosa ma compatta e con la guida alta che aiuta assai.

anche il pandino 1.2 (versione dynamic almeno) è anche una buona scelta per consumi e guida alta (mia sorella da neopatentata mi confermò che la panda aveva un'ottima visibiltà posteriore), di sicuro meno bagagliaio e spazio dietro rispetto alla yaris.

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi accodo nel consigliare Yaris 1.0 per l'affidabilità della meccanica e dei materiali, nonché per i consumi più che buoni.

Dubito che per 5.000 si riesca a trovare un esemplare più recente del 2005 con buoni chilometraggi (diciamo non molto oltre i 100.000 km).

Tuttavia anche una Yaris del 2005 è pur sempre ben equipaggiata:

Auto usate: Toyota, Yaris, 1.0 Sol AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Toyota, Yaris, 1.0i 16V cat 3 porte Sol AutoScout24 pagina di dettaglio

Come prima alternativa, se piace e se va bene di dimensioni (appena qualche mm oltre i 4 m), consiglierei di dare uno sguardo alla Grande Punto 1.4 77 CV.

Esistono diversi esemplari del 2006/2007/2008 a meno di 5.000 € e con meno di 100.000 km.

Auto usate: Fiat, Grande Punto, 1.4 3 porte Dynamic AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Fiat, Grande Punto, 1.4 5 porte Dynamic AutoScout24 pagina di dettaglio Questa è meno recente ma ha in più l'ESP, un fattore da tenere in conto.

Capitolo consumi.

La Yaris 1.0 consuma davvero poco, in ciclo urbano non dovresti scendere sotto i 15 km/l.

La GPunto 1.4 consuma di più, ma non eccessivamente. Non fidarti troppo del 7.7 l/100 km che vedi nell'annuncio: con una guida moderata e accorta in città puoi fare ben oltre i 13 km/l e sfiorare i 14.

Fuori città (statali, 70-80 km/h) si raggiungono senza problemi i 18 km/l. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prima sono passata da un concessionario di mia fiducia e mi ha proposto una punto dynamic 1.2 5 porte. Ha abs, airbag avanti e passeggero, autoradio cd ,fendinebbia, servosterzo, antifurto, cerchi in lega, immobiliz. elettronico,sedile dietro sdoppiabile ,specchietto retrovisore elettrico e garanzia un anno. Gli interni sono perfetti ed è stata appena tagliandata. E' del 2005 uni proprietario 44kw la nota dolente è che ha già 136 mila km .-. Costa 3.500 chiavi in mano.Secondo voi potrebbe andare?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Prima sono passata da un concessionario di mia fiducia e mi ha proposto una punto dynamic 1.2 5 porte. Ha abs, airbag avanti e passeggero, autoradio cd ,fendinebbia, servosterzo, antifurto, cerchi in lega, immobiliz. elettronico,sedile dietro sdoppiabile ,specchietto retrovisore elettrico e garanzia un anno. Gli interni sono perfetti ed è stata appena tagliandata. E' del 2005 uni proprietario 44kw la nota dolente è che ha già 136 mila km .-. Costa 3.500 chiavi in mano.Secondo voi potrebbe andare?

Scusa, ti rispondo rapidamente perché vado di fretta...

IMHO proverei a cercare un 1.4 77 CV.

Il 1.2 60 CV è abbastanza sottodimensionato per la GPunto. Se ti muovi ESCLUSIVAMENTE in città forse può essere sufficiente, se fai qualche tratto fuori, IMHO è inadeguato.

Consuma meno del 1.4, è vero, ma va pochissimo. Non nel senso che non sprinta, nel senso che fatica a muovere decentemente l'auto.

Inoltre il prezzo è abbastanza buono, ma è un tantino troppo chilometrata.

Proverei a considerare una cifra intorno ai 4.500-4.800 € e cercare, come dicevo sopra, un 1.4 con meno di 100.000 km anche più recenti del 2005. ;)

In ogni caso fai un salto e prova anche il 1.2. Non c'è nulla di male. :D

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
IMHO proverei a cercare un 1.4 77 CV.

Il 1.2 60 CV è abbastanza sottodimensionato per la GPunto. Se ti muovi ESCLUSIVAMENTE in città forse può essere sufficiente, se fai qualche tratto fuori, IMHO è inadeguato.

Consuma meno del 1.4, è vero, ma va pochissimo. Non nel senso che non sprinta, nel senso che fatica a muovere decentemente l'auto.

Inoltre il prezzo è abbastanza buono, ma è un tantino troppo chilometrata.

Proverei a considerare una cifra intorno ai 4.500-4.800 € e cercare, come dicevo sopra, un 1.4 con meno di 100.000 km anche più recenti del 2005. ;)

In ogni caso fai un salto e prova anche il 1.2. Non c'è nulla di male. :D

A me servirebbe solo per fare 15 km al giorno, niente uscite fuori porta per quello abbiamo la 207, quindi solo guida in città dove (non so se rilevante XD ) non ci sono salite, sto sul mare. Dite che con quel chilometraggio è già da buttare? Nei 3500 è calcolato anche il passaggio di proprietà

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A me servirebbe solo per fare 15 km al giorno, niente uscite fuori porta per quello abbiamo la 207, quindi solo guida in città dove (non so se rilevante XD ) non ci sono salite, sto sul mare. Dite che con quel chilometraggio è già da buttare? Nei 3500 è calcolato anche il passaggio di proprietà

Il 1.2 è fiacchetto, ma se non lo prendono quelli con le tue esigenze... :)

I chilometri sono tantini, ma il prezzo è ottimo. Passaggio incluso ed un anno di garanzia... stiamo scherzando?

Se gli interni sono ok mi sembra valida.

Tasto dolente: manca l'aria condizionata da quanto hai scritto o sbaglio?

Se abiti al mare l'estate muori squagliata? E anche l'inverno con i vetri appannati. :pen:

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.