Vai al contenuto

Consigliatemi (anzi, consigliateli) un portatile...


Pandino

Messaggi Raccomandati:

guarda.. la fattura e' gia' partita :mrgreen:

ne sto cercando uno anche io per mio fratello ma ha esigenze un po' superiori.

visto che non hai frettissima ti aggiorno su un paio di cose.

la discriminate su sti portatili e' la scheda video, se pensi che ti serva per vedere filmati in fullhd o giocare un po', allora devi fare una scelta superiore ma se ci devi solo navigare o applicazioni ufficio allora qualsiasi integrata (in linea di massima) va bene.

da questo punto di vista AMD con le sue APU sta lavorando con cpu piu' scarse ma con schede video piu' potenti (combinazione utile per i giochi per dirti) mentre intel ha tutte cpu piu' potenti ma schede video scarsine... piu' da lato driver che dell'hardware reale.

quindi una cpu amd e' un po' piu' polivalente, ma quelle almeno sopra il E300, mentre tutti gli intel, dal celeron in su vanno circa il doppio, se non di piu', delle "economiche" intel.

poi se sali di prezzo allora il discorso cambia ma sui base-base vale.

sti attento anche a che:

- ci sia il sistema operativo, a volte su quelli economici non c'e'... occhio

- la batteria sia almeno 6 celle, ce ne sono con 4 ma dura veramente niente sui notebook, causa monitor che consuma parecchio..

per per il resto porte usb (meglio se c'e' una usb3) uscita HDMI (ormai uno standard) lettore schede sd (utile).

le marche che mi piacciono di piu' sono samsung e asus. Hp-compaq sono buoni ma materiali un po' economici, sembrano plasticoni. Acer sembra tornata su come qualità ma sento in giro che c'e' ancora parecchia gente che si lamenta del servizio assistenza (se mai ne avessi bisogno)... packard bell e' la linea ecomica di Acer...

da un'occhiata anche ai Fujitsu (sempre opachi) o i Lenovo (che sono quelli che assemblavano gli ibm)

ciao

(io ho un lenovo s205)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

compaq faceva signori computer, è stata comprata da hp proprio per quello... e un pò alla volta hanno cominciato ad identificarsi... ma era compaq che sapeva fare i portatili.

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Nessuno in famiglia e' iscritto all'Universita'?

Di solito Win7 viene via GRATIS, ma nessuno lo sa :D

Questa non la sapevo... sarebbe interessante perché di universitari ce ne sono due in famiglia :pen:

cercando su internet però ho visto che l' unipg è convenzionata, ma non son riuscito a capire se vale per tutte le facoltà....

comunque non è importante, considerato che il pc in offerta su ebay (gli acquisti on-line a mio padre non hanno mai convinto :|) e che ha poca ram (2gb) credo che lascerò stare i pc free

però, grazie per la dritta ;)

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiorno la situazione: oggi pomeriggio abbiamo comprato da euronics un compaq presario CQ57 430SL offerto a 299 euro in sottocosto.

Sulla carta, e dalle prime impressioni mi ha convinto, e per quello che dovrà fare è più che sufficiente :)

riepilogo le caratteristiche:

-cpu amd e450

-4gb di ram

-320 di hard disk

-3 prese usb 2.0

-batteria 6 celle.

Dunque, soddisfa tutte le nostre esigenze e rientra nelle caratteristiche indicate da toniz :)

ho già provveduto ad ordinare su amazon mouse, borsa e dissipatore di calore :D

concludendo. sperando che anche questo acquisto si riveli buono ringrazio chi è intervenuto per consigliarmi. :thx:

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

bravo.. buon prezzo.. peccato forse solo per il monitor probabilmente lucido, costringera' a usare molto la retroilluminazione con conseguente minor durata di batteria e retine bruciate :mrgreen: ma se a lui non da fastidio...

per esigenze come dicevo "rasoterra" va bene.. sulla carta dicono vada come gli atom ma io che ho un E350 (poco meno potente) ci navigo, guardo film, e cazzeggio vario abbastanza agevolmente.

se vuoi tra qualche giorno potrei darti qualche dritta su qualche sw da usare per fare durare un po' di piu' la batteria...

undervoltando la cpu dato che di solito partono con voltaggi esagerati e gli E350/450 vanno anche con molto meno.. quindi scaldano meno e durano di piu'...

se siete un minimo pratici non e' difficile.

fammi sapere.

ciao

toniz

ps: per la cronaca ho anche un 10' con un atom ... e quello "arranca" in confronto...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

bravo.. buon prezzo.. peccato forse solo per il monitor probabilmente lucido, costringera' a usare molto la retroilluminazione con conseguente minor durata di batteria e retine bruciate :mrgreen: ma se a lui non da fastidio...

per esigenze come dicevo "rasoterra" va bene.. sulla carta dicono vada come gli atom ma io che ho un E350 (poco meno potente) ci navigo, guardo film, e cazzeggio vario abbastanza agevolmente.E]

ciao, il pc si sta rivelando veloce. avendo come metro di paragone un vecchio pc fisso che era un chiodo quindi basta poco :)

lo schermo sembra non dare grossi problemi, basta non metterlo diretto verso la luce. la batteria non l' abbiamo ancora provata perché deve caricarsi.

se vuoi tra qualche giorno potrei darti qualche dritta su qualche sw da usare per fare durare un po' di piu' la batteria...

undervoltando la cpu dato che di solito partono con voltaggi esagerati e gli E350/450 vanno anche con molto meno.. quindi scaldano meno e durano di piu'...

se siete un minimo pratici non e' difficile.

fammi sapere.

ciao

toniz

Grazie, adesso vedo se la batteria ha una durata sufficiente, poi se non lo sarà ti chiederò per quel software, basta che non sia qualcosa di troppo invasivo e che potrebbe invalidare la garanzia.

Grazie comunque ;)

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

no, non e' invasivo, e' un sw gratuito per la regolazione della tensione della cpu in base al carico di lavoro.

per sicurezza a default e' ben superiore a quanto necessario... abbassandolo a valori piu' consoni, sempre con margini di sicurezza, si riesce a mantenere la cpu un po' piu' fresca, meno ventola che gira e durata batteria superiore, un pelo... tipo +10/15% immagino che non e' poi poco.

solo che c'e' da lavorarci un po' su per mettere una tensione corretta...

quando ho tempo ti linko la giuda e poi decidi tu se vale la pena di provare o no. :mrgreen:

comunque sono contento che quanto comprato soddisfi ... ciaociao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

complimenti per l'acquisto, per quanto riguarda la batteria conviene staccarla nel caso che il computer inizi a essere molto caldo e che non ce ne sia bisogno, il calore è una delle prime causa di decadimento (quindi evita anche di tenerlo al caldo)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.