Vai al contenuto

Kimi boccia la McLaren!


Quattro

Messaggi Raccomandati:

La Ferrari si dice che cambi in 5/100 di secondo. In un giro fanno piu' o meno 20-25 cambiate. Per un totale di 1.25 secondi in piu' di trazione. Non credo che 1.25 secondi un piu' di trazione in un giro che di media fa 1'.30" possano influenzare piu' di tanto l'andamento di una gara. Se la loro ricerca fosse tutta qui allora credo proprio che sarebbero rimasti parecchio indietro.

Tu che ne pensi Maxona?

Regards,

Francesco

E' si, hai proprio ragione, guadagnare teoricamente 1.25 a giro è un inezia...:lol: :lol: :lol:...guadagnare teoricamente 12.5 secondi nell'arco di 10 giri nei confronti degli altri team è insignificante...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest frallog

Io spero proprio che in McLaren abbiano ragionato esattamente come te. Cioe' abbiano preso fischi per fiaschi pensando che la mancanza di trazione corrisponda esattamente ad arrestare la vettura per il periodo della mancanza di trazione. Se hanno ragionato cosi' "male", allora sono inutilmente convinti che 1.25 secondi al giro sono quelli effettivamente guadagnati.....

E se questa e' la loro unica strategia, allora un concorrente pericoloso ce lo siamo levato di mezzo pure quest'anno.....

La svolta epocale..... mah!

Regards,

Francesco

Link al commento
Condividi su altri Social

Io spero proprio che in McLaren abbiano ragionato esattamente come te. Cioe' abbiano preso fischi per fiaschi pensando che la mancanza di trazione corrisponda esattamente ad arrestare la vettura per il periodo della mancanza di trazione. Se hanno ragionato cosi' "male", allora sono inutilmente convinti che 1.25 secondi al giro sono quelli effettivamente guadagnati.....

E se questa e' la loro unica strategia, allora un concorrente pericoloso ce lo siamo levato di mezzo pure quest'anno.....

La svolta epocale..... mah!

Regards,

Francesco

Allora: se, e dico SE, il cambio a doppia frizione (concenttualmente lontano parente del Dsg Audi) dovesse funzionare, il vantaggio teorico e pratico sarebbe enorme, visto che accorcerebbe i tempi di cambiata e soprattutto le cadute di regime.

Poi che in questo momento la McLaren sia nelle condizioni di far funzionare una trasmissione del genere con la montagna di problemi che ha, è un altro paio di maniche...

Credo che non ci siano particolari controindicazioni tecniche perchè questo cambio non sia affidabile in tempi ragionevolmente brevi. Semmai pare che la Ferrari abbia qualche dubbio sulla sua regolarità, anche se non capisco bene a cosa si vogliano attaccare per farlo vietare.

Il fatto è che la McLAren attualmente ha molti problemi e non ha una vettura come l'anno scorso da poter utilizzare in gara visto che la Mp4/17 è stata completamente abbandonata, tanto da non avere nessun aggiornamento, nemmeno aerodinamico.

Se la Mp4/19 fosse il fallimento che si vocifera nell'ambiente, al di là delle dichiarazioni più o meno guidate di Raikkonen, a Woking sarebbero in guai seri. Inoltre in Mercedes dovrebbero darsi una svegliata e decidere finalmente una volta per tutte la questione Illmor si, Illmor forse, Illmor fuori dai piedi, perchè stanno facendo delle figure al limite del paradossale. Sono quattro anni che mettono in pista motori palesemente inadeguati...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

No io dico che il vantaggio pratico si tradurrebbe in 2/3 decimi al giro non di piu'. Perche', molto semplicemente, se lasci l'acceleratore per 1.3 secondi non perdi 1.3 secondi, ma al massimo 3 decimi.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

No io dico che il vantaggio pratico si tradurrebbe in 2/3 decimi al giro non di piu'. Perche', molto semplicemente, se lasci l'acceleratore per 1.3 secondi non perdi 1.3 secondi, ma al massimo 3 decimi.

Regards,

Francesco 8)

Posto che non sono assolutamente in grado di quantificare, ma probabilmente lo sono solo i tecnici Mclaren, il conteggio va fatto in millisecondi a cambiata. Quindi è difficile stabilire di che dati stiamo parlando perchè bisognerebbe conoscere i tempi di cambiata della trasmissione tradizionale e confrontarli con quelli della nuova. Dipende poi dal numero di cambiate al giro che la pista richiede (maggiore a Montecarlo, piuttosto che a Monza, per esempio). Infine non sono facilmente quantificabili i vantaggi in termini di minore caduta di regime di giri. Quindi parlare di 1,2 secondi, piuttosto che tre decimi è completamente inutile.

Personalmente credo che siano mediamente ben più di due o tre decimi a giro

Link al commento
Condividi su altri Social

There is an interview with Norbert Haug on f1total.com (in german) in which he says They´ve had problems with the carbon gearbox and with one engine, but these is now past. That´s why Mclaren, who is in Valencia running something lose to what thy´ll run in Melbourne, is running reliably. But the main problems are not reliability not even engine power. They are not extracting the downforce they would like from the front wing. So to get a gooda balance they have to run with low downforce at the rear, this obviously generates problems at circuits like Barcelona, where aero eficiency is very important. And also DC said: "From the second lap onwards we can run at the same pace of Williams and Renault." That means that they have a problem generating heating at the rear tyres, which acheive optimum temperature by the second lap. That was the case also with the 17/17D. But Haug completed by saying: "We do not intend to be WC of testing." More teams are joinning the test at Valencia today so they can give us a clearer picture. Mclaren is testing also next week at Imola, together with Williams where they are going to simulate a race weekend, just like they did last year. We shall wait and see.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Dai maxona non fare cosi'.

Che la McLaren e' sempre un ottimo team. Forse non sara tra i primissimi per un paio di gare, ma secondo me tornera' a galla entro la meta' della stagione.

Te lo dice (convinto) un ferrarista.

Regards,

Francesco :?

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non riesco a capire frallog...all'inizio la macchina andava benissimo, non intendo come futili tempi ma come affidabilità...ora invece la situazione si è ribaltata con la giornataccia di oggi, Kimi complessivamente ha completato 101 giri, però durante un Pitstop la sua macchina ha avuto un principio di incendio subito domato, non è stato un guasto al motore infatti il Fillandese ha potuto completare la sua simulazione di gara anche se con un tempo non proprio eccelso di 1:10.219 a 1.116 da Montoya, Coulthard ha completato 74 giri con un miglior tempo di 1:10.412 a 1.309 Montoya non senza problemi, io non ci capisco più niente...cmq grazie per l'aiuto morale bacino.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Questi tempi davvero non contano niente se non per il fatto che la McLaren, secondo me, ha provato un long run, molto piu' lungo degli altri. Io credo che stiano insistendo (secondo me a ragione!) sulla tattica di pochi pit stop e dunque probabilmente viaggiano piu' carichi degli altri. Gli altri invece non e' che cerchino il tempo a effetto, pero' hanno probabilmente idee diverse sui pit-stop. Cosi' si spiegano i tempi secondo me.

Comunque io rimango dell'idea che aereodinamicamente la vettura e' da correggere. Secondo me tra 4-5 mesi vedremo un McLaren che somigliera' molto alla Williams. E vedrai che in quel caso i risultati arriveranno.....

Circa il principio di incendio: un ritorno di fiamma puo' capitare a tutti, non e' un guasto.....

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.