Vai al contenuto

Autovelox A10 Genova Areoporto


Messaggi Raccomandati:

Il tratto di cui si parla è quello tra Genova Ovest e Genova Voltri. Qui nei dintorni di Genova le autostrade sono molto piccole, per discorsi di dislivelli notevoli e spazi molto risicati.

Inoltre viste le grosse quantità di merci che arrivano in porto e che devono poi partire sui mezzi gommati, le due corsie autostradali diventano una, nel periodo infrasettimanale, perché quella di sinistra è occupata dai camion. Nonostante questo c'è chi corre e non poco mettendo in pericolo tutti gli altri utenti dell'autostrada.

Detto questo io capisco che ci sia bisogno di assicurare coloro che lavorano nei cantieri stradali con gli autovelox.

Però qui sulla A10 si è esagerato e non poco. All'uscita dalla galleria Don Guanella, quindi all'altezza di Genova Aeroporto, in entrambi i sensi di marcia sono stati messi due gabbiotti azzurri con su la scritta Polizia.

In direzione Genova l'autostrada è molto in salita e quindi l'unico disagio è che, soprattutto con mezzi pesanti o di piccole cilindrate, si prosegue per il restante tratto di salita a velocità anche inferiori a 80 km/h. Tutto questo per la felicità dei possessori di macchine più potenti che a quel punto ti si attaccano al portellone del bagagliaio con gli abbaglianti accesi (ma questo a me piace moltissimo, non c'è soddisfazione maggiore che mostrargli il dito più lungo della mano destra :pippa: ).

Il problema che in verità vorrei esporre qui è il tratto in direzione Savona. Qui si imbocca una galleria in curva e al suo sbocco ecco il simpatico gabbiotto con il suo fido amico cartello di limite di velocità dei 40 km/h !!! Chi ha esperienza autostradale si immagina il panico che provoca questo cartello. Gente che improvvisamente inchioda senza minimamente preoccuparsi di controllare se dietro c'è qualcuno.

Se uno è abituato a circolare su questa autostrada non corre nel pericolo di tamponamenti perché guidando qui si scopre molto presto l'importanza delle distanze di sicurezza. Chi viene da fuori e chi non rispetta le distanze di sicurezza invece è a rischio. Nella media sembra di andare piano perché raramente si riescono a fare i 120 km/h e quindi nel traffico scorrevole a 90/100 km/h può venire automatico di ridurre le distanze di sicurezza. La prima volta però che quello davanti a te tocca il freno speri che le tue gomme non inizino a fischiare, altrimenti il rumore che sentirai dopo è probabilmente quello del tuo paraurti ammaccato :((( .

La mia domanda ora è la seguente: Non ci sono delle regole da seguire per decidere i limiti di velocità in questo caso? Nessuno si è accorto del fatto che così facendo si rende ancora più pericoloso quel tratto?

E dulcis in fundo per quanto riguarda la mia esperienza diretta quest'ultimo gabbiotto è vuoto!!! Ebbene si, infatti mi è capitato più volte di passargli davanti a circa 70 km/h. La prima volta perchè non sapendo della sua presenza e non volendo inchiodare, ho preferito rallentare moderatamente senza manovre azzardate. Una volta invece passandogli affianco sulla corsia di sinistra a 50 km/h (io già a quella velocità mi stavo cagxndo addosso all'idea che uno arrivasse a tamponarmi a 130) ho visto che l'interno del gabbiotto è totalmente vuoto.

E qui censuro quello che mi è passato per la mente...

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sapevo di qualche punto autostradale in cui il limite passa improvvisamente da 130 km/h a 80 km/h senza preavviso, e già quella è roba da folli per me. :asp:

Il limite di 40 km/h in autostrada è semplicemente assurdo, oltre che probabilmente illecito, visto che non si può abbassare al di sotto dei 50 km/h in caso di nebbia.

Non è che c'erano stati di recente dei lavori e si sono "dimenticati" di togliere un cartello? :pen: Perché anche sul Ponte della Libertà Mestre-Venezia adesso ci sono limiti di 40 km/h, appunto per i lavori del tram.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Li ci sono dei lavori in corso (non adesso, dovrebbero riprendere il 10 / 09) per mettere i pannelli insonorizzanti.

L'autostrada rimane comunque a due corsie, l'unica differenza è che si sono mangiati un po' di spazio tra la striscia che delimita la corsia e il guard-rail, quella che nelle vere autostrade sarebbe la corsia di emergenza.

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

Li ci sono dei lavori in corso (non adesso, dovrebbero riprendere il 10 / 09) per mettere i pannelli insonorizzanti.

L'autostrada rimane comunque a due corsie, l'unica differenza è che si sono mangiati un po' di spazio tra la striscia che delimita la corsia e il guard-rail, quella che nelle vere autostrade sarebbe la corsia di emergenza.

Quindi da cosa è giustificato il limite? O meglio, posto che 40 km/h non è giustificabile in assenza di particolari condizioni, da cosa è giustificato l'abbassamento del limite di velocità? Da un curvone, o altro?

Comunque mi sa tanto da ragionamento del tipo: "noi mettiamo i limiti, tanto nessuno li rispetterà mai". :)

Era già successo per esempio sulla tangenziale di Milano, con limite a 70 km/h, e puntualmente tutti andavano minimo a 90 km/h. E continua a succedere negli svicoli autostradali con limite 40 km/h: andiamo, chi è che nella corsia di decelerazione passa da 100 a 40 km/h? ;)

Mi sembra un esempio di "dissuasione di velocità" più che di effettiva limitazione.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Il motivo del limite di velocità lo capisco se ci fossero i lavoratori a bordo strada, ma in un tratto del genere mi viene la pelle d'oca a pensare di stare a bordo strada in quei punti. Infatti i lavori vengono fatti di notte con l'autostrada chiusa...anche perché voglio vedere uno a montare i pannelli con i tir che gli passano affianco anche solo a 60 km/h.

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

I

E dulcis in fundo per quanto riguarda la mia esperienza diretta quest'ultimo gabbiotto è vuoto!!! Ebbene si, infatti mi è capitato più volte di passargli davanti a circa 70 km/h. La prima volta perchè non sapendo della sua presenza e non volendo inchiodare, ho preferito rallentare moderatamente senza manovre azzardate. Una volta invece passandogli affianco sulla corsia di sinistra a 50 km/h (io già a quella velocità mi stavo cagxndo addosso all'idea che uno arrivasse a tamponarmi a 130) ho visto che l'interno del gabbiotto è totalmente vuoto.

spero vivamente sia vero perchè potrei essere passato a qualche km in più

dove non diversamente indicato.

belin ma nel tratto di genova ti devi portare un navigatore (inteso come essere umano seduto a fianco) che prende appunti !!!

perchè o guidi (nel traffico di solito molto intenso) o badi ai limiti che ogni 20 metri cambiano i

.....e sono presenti tutti i cartelli , 20,30 40, 50 60 ,70 80 90 dopo poco non ci capisci più niente:

non ne faccio nemmeno una questione di velocità: metti utto fisso a 50 e chiuso ma non si può cambiare in continuazione: ti confondi.

sono convinto che debbano esistere, anzi io penso che esistano davvero delle norme che regolano la disposizione della segnaletica

e quella in quel tratto è sicuramente illegale e pericolosa

p.s. fine dello sfogo ;)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Nei dintorni di genova puoi goderti tutte le tipologie di strada, dalla pista al rallye ( pensa alle curve secche tra Bolzaneto e GE Ovest ) :lol:

Vi sto i ltraffico terrificante , i limiti sono spesso pleonastici :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il discorso generale su questa "autostrada urbana" è che è troppo pericolosa. Se invece che cambiare limiti ogni 80 metri mettessero il Tutor su tutto il tratto, il risultato sarebbe il limite di velocità a 60km/h come in sopraelevata e diventerebbe invivibile. A quel punto non gli lascerei 2 euro per fare il tratto Genova Voltri - Genova Nervi.

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.