Vai al contenuto
  • 0

Seat ibiza? mi consigliate? =D


Alexim

Domanda

Buon giorno a tutti...negli ultimi giorni ho fatto un bel giro tra i concessionari alla ricerca di qualcosa di un'auto nuova intorno ai 13000 mila 14000 euro...

una diesel, non mi serve una grossa cilindrata, ma una macchina che cammini e sia abbastanza giovanile...ricambi economici e poca manutenzione (ce ne saranno?!)

Sono andato alla renault e mi hanno fatto un preventivo su di una Clio terza generazione diesel 1.5 dCi 75cv Dynamique a circa 13000 euro, mi mostrano la macchina e dentro è spartanissima, quasi la sorella sottocosto dacia...quindi ho pensato di passare oltre.

Alla Seat: ibiza 1.2 TDI 75cv reference a 13500, però dentro mi sembra molto meglio, ed anche il motore...in più alla reference mi darebbero climatizzatore manuale specchietti retrovizore elettrici e chiusura con telecomando...

ora io sarei orientato verso la seat, dovrebbe consumarmi di meno ed essere più solida giusto? a parte l'essere piu carina dentro...e dovrebbe costare meno di assicurazione (?!)

vi chiedo oltre alla ibiza ho sentito parlare della kia rio e della hyundai...ma non so quanto fidarmi di queste marche...

Grazie:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sono andato alla renault e mi hanno fatto un preventivo su di una Clio terza generazione diesel 1.5 dCi 75cv Dynamique a circa 13000 euro, mi mostrano la macchina e dentro è spartanissima, quasi la sorella sottocosto dacia...quindi ho pensato di passare oltre.

Alla Seat: ibiza 1.2 TDI 75cv reference a 13500, però dentro mi sembra molto meglio, ed anche il motore...in più alla reference mi darebbero climatizzatore manuale specchietti retrovizore elettrici e chiusura con telecomando...

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

guarda mi stavo ponendo il dubbio anch'io ma vedendo gli interni,questi si veramente spartani e l'estetica inferiore orribile purtroppo pur essendo un motore il 1.6 tdi che consuma pochissimo e la macchina molto affidabile, ho deciso di orientarmi su altro...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il consiglio che ti do è di fare preventivi anche per quelle macchine che sembrano piacerti meno e credi abbiano prezzi più alti!

Andrei su un 4 cilindri! Prova sentire per una 208 o una Punto o Swift o C3!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora, opinioni personali (tralasciando il discorso estetica che è soggettivo):

- Per Clio potresti provare a trattare per far scendere ancora il prezzo visto che se ho capito bene ti propongono il modello appena uscito di produzione.

- Ibiza/Skoda Fabia/ VW Polo col 1.2 TDI: non è di certo il miglior diesel "piccolo" in circolazione; è decisamente rumoroso. Magari può anche andarti bene (provato di persona sulla Polo di un amico; si fa sentire, ma non muore mica nessuno... dipende sempre da cosa uno cerca), ma il consiglio è quello di provare prima la macchina per sentire se può essere fastidioso o no... Il 1.5 dci di Renault o il 1.3 mjt di Fiat sono tutt'altra roba (in meglio) per intenderci...

- Le coreane (Kia Rio e Hyundai i20) sono auto mooooolto più di valore di quello che l'opinione pubblica crede. Non farti trarre in inganno dal poco blasone del marchio. Dacia è un conto. Hyundai/Kia sono tutt'altra cosa. Se leggi su un qualsiasi giornale di auto prove di vetture coreane scoprirai come negli ultimi anni abbiano fatto passi veramente da gigante.

Considera anche che se non ricordo male il 1.1 diesel di Hyundai/Kia dovrebbe essere l'unico col cambio a 6 marce.

Detto questo, il mio consiglio personale è quello di girare per concessionarie e vedere di persona.

Se non ti interessa avere l'ultimissimo modello appena uscito, ma auto con ottimo rapporto qualità/prezzo andrei a vedere anche Ford Fiesta (uscirà a breve il restyling quindi puoi puntare a trattare sul prezzo) e Peugeot 207 (un sacco di km0 in giro).

Oltre ovviamente alla classicissima Punto 1.3 MJT.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti delle risposti =D

allora mi farò un giro alla kia di sicuro e qualche altro marchio che meno mi attirava...

ho visto gia la ford fiesta, ma quella plancia strana per me è bruttissima...non so per voi...

cmq essendo un ragazzo stavo vedendo questi motori diesel di piccola cilindrata, però me li stanno sconsigliando un pò tutti...voi dite danno problemi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie a tutti delle risposti =D

allora mi farò un giro alla kia di sicuro e qualche altro marchio che meno mi attirava...

ho visto gia la ford fiesta, ma quella plancia strana per me è bruttissima...non so per voi...

cmq essendo un ragazzo stavo vedendo questi motori diesel di piccola cilindrata, però me li stanno sconsigliando un pò tutti...voi dite danno problemi?

Io con la vecchia c3 hdi 1400 ci ho fatto 170.000 km con un piccolo diesel non ha mai dato problemi...l'unico difetto che li accomuna un pò tutti e che a bassi regimi prima che entra il turbo sono un pò spenti....lo senti soprattutto nelle partenze-ripartenze in salita...se vai come me spesso in montagna bisogna salire di cilindrata, ovvio che sei fai meno di 20.000 km l'anno quasi solo città comprati un auto a benzina.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io con la vecchia c3 hdi 1400 ci ho fatto 170.000 km con un piccolo diesel non ha mai dato problemi...l'unico difetto che li accomuna un pò tutti e che a bassi regimi prima che entra il turbo sono un pò spenti....lo senti soprattutto nelle partenze-ripartenze in salita...se vai come me spesso in montagna bisogna salire di cilindrata, ovvio che sei fai meno di 20.000 km l'anno quasi solo città comprati un auto a benzina.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il turbo-lag c'è su tutti i piccoli, quelli che lo hanno di meno sono quelli con il turbo a geometrica variabile ma per averlo bisogna salire coi cavalli. Che poi si senta meno di quelli vecchi non lo metto in dubbio, ma se si viene da un benzina la differenza si nota.

Il 1.1 della kia è meglio del 1.2 tdi montato su ibiza ma peggio dello stesso montato su Polo, anche il 1.3 mjt sulla corsa è un chiodo nonostante sia il migliore della categoria, le prestazioni dipendono molto dall'auto vista complessivamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non facciamo di tutta un'erba un fascio,diciamo che sui motori di qualche anno qualche fà,la cosa era più evidente,su quelli moderni,molto meno e in alcuni casi il turbo-lag è proprio assente,dipende da motore a motore,ma anche da auto ad auto;)....

Ti sconsiglio il 1.2tdi 3cil di ibiza-polo e il 1.1 3cil kia,soprattutto il primo,il secondo come prestazioni e consumi è in linea con gli altri,ma se c'è la possibilità,sceglierei un diesel 4cil collaudato,meno ruvido,rumoroso alla guida...io ti consiglio il 1.3 multijet di punto,corsa e swift,imho il migliore della categoria insieme al 1.4 di yaris....

Hai ragione non tutti hanno il turbo-lag il 1500 renault è perfetto anche su auto che pesano molto più....intendevo quello se voleva salire di cilindrata ma clio non mi pare gli piaccia.

Più cilindri si hanno sempre meglio sia per i diesel che per i benzina hai ragione.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Hai ragione non tutti hanno il turbo-lag il 1500 renault è perfetto anche su auto che pesano molto più....intendevo quello se voleva salire di cilindrata ma clio non mi pare gli piaccia.

Più cilindri si hanno sempre meglio sia per i diesel che per i benzina hai ragione.

in realtà io ero molto orientato verso la clio all'inizio, anche il prezzo non mi sembrava male, avendo gia una renault scenic 1.5 in famiglia ci sembra molto affidabile, il problema è l'interno, devo sperare ci sia qualche limited edition diesel a km zero...oppure l'hanno fatta solo a benzina limited edition? l'ho vista e dentro mi piaceva molto più

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.