Vai al contenuto

Potenza Compatta! Cosa ne pensate?


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Dunque non so se tenete presenti i cilindri una volta aperta la testata. Tipicamente tra un cilindro e un'altro ci sono due sezioni triangolari opposte che spesso sono lasciate vuote. Allora io dico perche' non utilizzare anche queste ultime, allo scopo di aumentare la cilindrata?

I detto "r" il raggio del cilindro (cioe' la meta' dell'alesaggio) triangoli possono avere le seguenti dimensioni (provate a disegnarli tra due cilindri contigui):

b=base=r

h=altezza=3/5r

SezTri=3/10 r^2

Supponiamo ora che in ogni "cilindro triangolare" sia posto un pistone triangolare che ha corsa doppia rispetto a quella del pistone principale. Si ha allora che il volume sotteso da ogni pistone triangoare durante la sua corsa e' pari a:

VolTri = SezTri 2c = 3/10 r^2 2c = 3/5 r^2 c

dove c e' la corsa del pistone principale.

Il volume sotteso dal pistone principale e' invece pari a:

VolPis = pi * r^2 * c

Il rapporto tra i due da:

VolTri/VolPis=(3/5)/pi = 19.1%

Dunque se in ogni ciclo riusciamo ad utilizzare appieno il cilindro triangolare potremmo ottenere un 19.1% in piu' di potenziale chimico, ovvero una potenza pari (al massimo!) al 19% in piu'.

Allora:

1) Fase di aspirazione:

Il Pistone si muove dal PMS al PMI ed aspira la miscela. Il pistone triangolare sale (a mezzo di cinematismi come possono essere degli eccentrici, ma forse sarebbe meglio pensare a degli altri alberi a gomiti) e crea una depressione all'interno del cilindro triangolare. a 4/5 della corsa verso iul PMI il pistone libera delle luci che collegano il cilindro al cilindro triangolare. Per fissare le idee indicheremo queste luci con il termine di "luci di collegamento". La depressione allora fa si' che il cilindro triangolare venga riempito di miscela. Al PMI l'iniettore satura anche l'area del cilindro principale.

Al PMI entrambi i cilindri sono saturati con la miscela.

2) Fase di compressione:

Il pistone si muove verso l'alto comprimendo la miscela. Nel primo quinto di corsa la luce di collegamento e' aperta. nei 4/5 successivi del viaggio verso il PMS il pistone copre la luce di collegamento e comprime la parte di miscela che e' nel cilindro. Il pistone triangolare a sua volta viaggia (in direzione opposta) verso il suo PMS e comprime la miscela che e' chiusa nel cilindro triangolare.

3) Fase di scoppio:

La camera di scoppio e' pronta e viene attivata la candela (i quello che sia). Si ha allora lo scoppio ed il pistone cade verso il PMI. Il pistone triangolare rimane nella sua posizione di massima compressione. A 4/5 della corsa il pistone principale libera la luce di collegamento e la miscela compressa nel cilindro triangolare viene indirizzata nel cilindro principale. Si ha allora un secondo scoppio quando il fronte di fiamma viene a contatto con la carica fresca della seconda miscela.

4) Fase di scarico:

Il pistone si muove nuovamente verso il PMS comprendo le luci. Il pistone triangolare rimane invece ancora al suo PMS.

Non so che ne pensate voi, ma questo e' un modo molto semplice e soprattutto molto compatto per aumentare la cilindrata di un motore di un 20% (diciamo 10%-15% reale). Va da se' anche che giocando con le fasi relative dei pistoni (il principale ed il triangolare) si potrebbe realizzare facilmente un ciclo di Atkinson-Miller modificato in modo da raccogliere la miscela in eccesso nel cilindro triangolare e dunque poi realizzare una prima compressione e scoppio di una parte della miscela e poi aggiungere la miscela raccolta nel cilindro triangolare per ottenere una seconda combustione.

Ah si nota una cosa ancora. Che il cilindro ed il pistone triangolari non sono soggetti alle pressioni ed alle temperature a cui e' soggetto il pistone principale, quindi a parer mio potrebbero essere lavorati con materiali e con tolleranze meno stringenti.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco :idea: :roll::oops:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
Non vorrei sbaglaire,ma nei motori motociclistici quelle aperture tra i 2 cilindri si lasciano x farci passaer il liquido refrigerante o cmq x dissipare il calore,non so poi nei motori 4 tempi da auto

Io continuo a capire poco di che aperture stiamo parlando...

forse perchè ho sempre visto motori molto compatti con un interasse tra i cilindri davvero minima.

Un'altra cosa mi viene in mente... come fare a manovellizzare il tutto?

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Tra due cilindri circolari avvicinati si forma lo spazio per inserire due sezioni triangolari. Lo spazio per ogni sezione e' quello che va dall'interasse centrale fino ai bordi del blocco.

per la manovellizzazione io pensavo a un albero di eccentrici posto in alto mosso da una cinghia collegata all'albero motore.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
Tra due cilindri circolari avvicinati si forma lo spazio per inserire due sezioni triangolari. Lo spazio per ogni sezione e' quello che va dall'interasse centrale fino ai bordi del blocco.

Ahhh, ora ho capito.

Guarda però che quella parte è usata solitamente o per i condotti del lubrificante, o viene lasciata piena per funzionare da "tampone" termico nella dissipazione del calore.

E ne dirò un altra: messo che tale spazio fosse inutile, la tecnologia che immagini non sarebbe comunque applicabile ai motori con tegnologia OpenDeck, in quanto usano buona parte di quello spazio per la circolazione dell'acqua e per il sostegno delle canne.

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
Pugnalato al cuore da Artemis!

Regards,

Francesco :shock:

mi spiace... :wink: :wink:

Sei tu quello che chiede pareri... o ti devo rispondere... :wink:

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Si' evidentemente avevi proprio ragione. Eppure io quei triangoli ricordo di averli visti con la testata smontata.....

Comunque complimenti!

Regards,

Francesco :oops::oops::oops:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.