Vai al contenuto
  • 0

Conviene acquistare a fine anno? Se si che cosa?


Easy

Domanda

Salve a tutti,

dovrei sostituire la mia vecchia Citroen Picasso 1.8 benzina (che non ha mai dato problemi ...) con qualcosa di nuovo.

In realtà la mia vettura ha solo 56.000 Km, ma dovendo fare la cinghia della distribuzione e soprattutto, dovendo cambiare le cariche pirotecniche degli airbag e pretensionatori delle cintura (scadono dopo 10 anni), penso sia il caso dopo 10 anni di sostituirla.

Considerato che l'auto normalmente la tengo abbastanza (questa è il record! ma sto sui 7 anni di media) conviene prendere a fine anno per spuntare qualche sconto migliore dai concessionari che, visto che siamo a fine anno e per problemi di budget da fare, tendono ad essere più malleabili dal punto di vista degli sconti?

Ho fatto un giro dai concessionari e, orientativamente, per gli allestimenti intermedi (abbiate pazienza ma non ricordo tutti i nomi), andando a memoria, ho spuntato queste quotazioni:

Citroen 1.6 HDi 5 posti cambio automatico (mi pare selection) circa 23K euro, probabilmente posso trattare ancora. Stessa quotazione (leggermente superiore) per la Renault Scenic Xmod 1.5 Dci sempre con cambio automatico.

Passando al cambio manuale ho visto Kia Sportage 1.7 Class a 19,5K euro (dando indietro la mia) oppure la Ford C-max 1.6 (115CV) Titanium a 22K Euro.

Tutte senza metallizzato (preferisco il bianco) senza dare nulla indietro ad eccezione di Kia.

Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie 1000 e saluti a tutti:razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Si ci avevo pensato, anche al GPL. Solo che ho bisogno di spazio (siamo in quattro con due bambini piccoli) e visto che la differenza non è abissale in termini economici e che sono macchine pesanti, ritengo che il diesel con la sua coppia in basso sia da preferire per questo genere di vetture.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Occhio che a prendere un'auto diesel con chilometraggi così ridotti rischi problemi al FAP/DPF.

A meno che tu non faccia i km solo nel fine settimana.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Occhio che a prendere un'auto diesel con chilometraggi così ridotti rischi problemi al FAP/DPF.

Non solo... dato che 2 modelli su 3 che hai adocchiato sono diesel PSA-Ford, lo sai quanto costa la cerina al litro? :lol:

Non fai in tempo a risparmiare 500 euro di carburante che te ne sparano altrettanti per il "rabbocco". ;)

Se fai 5mila km/anno e vuoi coppia prendi un turbo a benzina. Senza ombra di dubbio...

Le auto a benzina non le fanno per gli ingenui, le fanno per chi cammina poco. :)

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Edolo,

Turbo benzina ... cosa offre il mercato in SUV compatti / Monovolume?

Perchè bisogna stare attenti alla cerina del gruppo PSA FORD e meno per gli altri?

Perchè, correggetemi se sbaglio, nelle grandi e trafficate città come Roma, vedo tantissimi taxi diesel? Fanno tutti percorsi extraurbani?

Comunque si, la maggioranza dei Km li faccio nel weekend, al lavoro vado in moto/scooter. Se non posso andare in moto in ufficio, con l'auto farei circa 70 Km a/r 90% autostrada (GRA).

Stavo vedendo pure la nuova Mokka della Opel e col motore 1.4 TB ho solo 1000 euro di differenza col 1.7 TD col cambio AT6.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In realtà la mia vettura ha solo 56.000 Km, ma dovendo fare la cinghia della distribuzione e soprattutto, dovendo cambiare le cariche pirotecniche degli airbag e pretensionatori delle cintura (scadono dopo 10 anni), penso sia il caso dopo 10 anni di sostituirla.

Citroen 1.6 HDi 5 posti cambio automatico (mi pare selection) circa 23K euro, probabilmente posso trattare ancora. Stessa quotazione (leggermente superiore) per la Renault Scenic Xmod 1.5 Dci sempre con cambio automatico.

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per quanto sia un grande ammiratore di Rudolf, con queste percorrenze spenderesti soltanto più soldi, fatti uno schemino con un foglio di calcolo per calcolare il payback e ti risponderai da solo.

Mi sembra strano comunque che ti abbiano chiesto più di 23k euro per l'XMod, in zona Cremona si trovano delle vetture in stock da immatricolare a poco più di 21k, versione Live.

Per stare in casa Renault prova il 1.2 Tce oppure alla Ford il nuovo 1.0 Ecoboost

Beh effettivamente la mia attuale auto è a benzina proprio per questo ragionamento (e anche perchè 10 anni fa non esistevano i piccoli diesel 1.5/7 di adesso) MA, la differenza in termini di acquisto attualmente non è così elevata. Inoltre per il discorso di coppia in basso visto che mi muovo sempre a pieno carico. Senza contare che se tra 3/4 anni decido di rivenderla, una benzina è quasi irrivendibile.

La scelta di monovolume suv turbo benzina di piccola cilindrata non mi pare ampia ... le SW non mi entrerebbero nel box come lunghezza.

Tutti i prezzi che ho citato sono per allestimenti intermedi (scenic mi pare sia wave) e col cambio automatico, non quelli base. Tranne per il SUV Coreano che è col cambio manuale, ma in allestimento non base.

Oggi vedo di valutare pure la nuova Mokka Opel, quella esiste in 1.4 TB ma non avrei il cambio robo disponibile, manco a dirlo, col 1.7 TD

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La Scenic c'è in variante 7 posti e 5 posti, in questo caso è la XMod ( lunghezza 4366 mm ), l'allestimento base in entrambi i casi è il Wave ( di questo ce ne sono tanti in stock ) e il livello intermedio è il Live.

Forse per > 23.000 ti hanno proposto il 7 posti Live

No, era la live con allestimento intermedio (ricordavo erronamente wave) 5 posti 1.5TD con tanto di navigatore tomtom e cambio auto a doppia frizione e forse pure impianto audio evoluto (dovrei riprendere il preventivo che non ho qui ..)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.