Vai al contenuto
  • 0

Auto Diesel


Lele88

Domanda

Salve a tutti..

Sono un possessore di una 500 1.2 benzina 69 cv, e sono in procinto di cambiarla perchè mi ha portato all'esasperazione.

Il mio cinquino consuma molto piu di quello che mi aspettavo ( 10,5 km/l) un pò per il mio piede pesante, ma un pò anche perchè il motore sembra sforzare SEMPRE.

Detto questo vi espongo il mio problema.

Faccio il venditore e quindi sto molto in macchina e in media a settimana faccio circa 1000 km.

Mi servirebbe un auto diesel che mi faccia risparmiare un pochino..

L'auto a cui pensavo era la A1 1.6 TDI ma volevo metterci anche il cambio S TRONIC e salirebbe non di poco il prezzo..

Per questioni economiche stavo virando verso una SMART diesel vista anche l'offerta delle 95 € al mese..

O in alternativa un altra 500 ovvero il 1,3 mjt e quindi permutare la mia direttamente al concessionario ( visto che la mia auto è anche incidentata).

Stavo valutando chiaramente anche l'usato ma devo per forza prenderla con il finanziamento quindi non da privati..

Vorrei consigli da voi su queste e magari anche al di fuori di queste 3 auto e pensando alle mie esigenze, ma avendo gia scartato a priori auto come panda a metano ecc.. ovvero auto da famiglia.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Quick fix: alza il piede dall'acceleratore. :)

Mediamente gli altri proprietari di 5oo 1.2 fanno comodamente i 15 km/l!

Questa è senza dubbio l'operazione che massimizza il risparmio.

Potresti pensare di accoppiarla all'installazione di un impianto GPL (il motore è compatibile senza problemi) per risparmiare ancora di più spostando però il payback in avanti di 3 anni.

Se vuoi cambiare auto per sfizio e per avere un motore sovralimentato è un altro discorso, ma il payback semplicemente non c'è. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

10.5km/l col cinquino significa piede TROPPO pesante, e soprattutto errato :)

Cambiare auto solo per risparmiare, non conviene mai, specie se ci devi aggiungere della palanche extra (e nel caso dell'A1 diesel, anche una falange presumibilmente).

Ti illuderai di risparmiare al distributore, ma ti spariranno n-volte di soldi dal c/c per la rata.

La cosa migliore che puoi, ed è gratis :) per risparmiare è cambiare il tuo stile di guida. Il 1.2 è molto elastico, si può guidare bene anche con le marce alte, con un filo di gas. Evitando inutili accelerate, andature molto al di sopra dei limiti, guide nervose :)

Già così, la 500 1.2 riesce a fare comodamente i 14km/l

Secondo passo, può essere convertirla a GPL. Il motore sopporta bene. E l'esborso è di gran lunga inferiore a un cambio auto.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma io ho cambiato stile di guida per davvero, e a parte pochi km in piu sembra tutto invariato..

Comunque il cambio auto è dovuto anche al fatto che l'auto è incidentata, e ha ancora pochi km ( 32000 ).. andando troppo oltre si svaluterebbe ancor di piu..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Salve a tutti..

Sono un possessore di una 500 1.2 benzina 69 cv, e sono in procinto di cambiarla perchè mi ha portato all'esasperazione.

Il mio cinquino consuma molto piu di quello che mi aspettavo ( 10,5 km/l) un pò per il mio piede pesante, ma un pò anche perchè il motore sembra sforzare SEMPRE.

Detto questo vi espongo il mio problema.

Faccio il venditore e quindi sto molto in macchina e in media a settimana faccio circa 1000 km.

Mi servirebbe un auto diesel che mi faccia risparmiare un pochino..

L'auto a cui pensavo era la A1 1.6 TDI ma volevo metterci anche il cambio S TRONIC e salirebbe non di poco il prezzo..

Per questioni economiche stavo virando verso una SMART diesel vista anche l'offerta delle 95 € al mese..

O in alternativa un altra 500 ovvero il 1,3 mjt e quindi permutare la mia direttamente al concessionario ( visto che la mia auto è anche incidentata).

Stavo valutando chiaramente anche l'usato ma devo per forza prenderla con il finanziamento quindi non da privati..

Vorrei consigli da voi su queste e magari anche al di fuori di queste 3 auto e pensando alle mie esigenze, ma avendo gia scartato a priori auto come panda a metano ecc.. ovvero auto da famiglia.

Grazie!

con tutto il bene ma per fare 10 penso nemmeno in pista. sono appena tornato da viaggio in spagna con panda 1.2 a noleggio e il cdb (che potrà anche errare ma non più del 10%) ha segnato alla fine 4.9 l/100 km su 1200 km! e il limitatore l'ho raggiunto più volte per non parlare di salite...

quindi conviene cambiare pesantemente lo stile di guida perchè altrimenti anche con le altre che citi mi sa che non faresti tanto diverso

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

O non è che magari, essendo incidentata, ha qualcosa che non va? :pen:

Anche accettando i 10,5 km/l della 5oo, cambiarla per una A1 1.6 TDI S tronic vuol dire rimetterci almeno 19mila euro.

Con lo stesso piede col 1.6 TDI difficile fare più di 14,5 km/l.

Sai quant'è il payback? :)

333.000 km.

Ovvero, con le tue percorrenze, 27 anni per recuperare l'esborso senza contare l'aggravio di bollo, RC, manutenzione e manodopera Audi.

Ma non è che ti conviene riparare il cinquino? :)

Perché se vuoi cambiarlo ci divertiamo a valutare tutte le alternative, ma il risparmio è qualcosa di inarrivabile.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

10.5 km/l (immagino medi) sul 1.2 69 CV? :shock:

Quasi stento a crederlo. :pen:

Altro che piede pesante. Non si avvicina nemmeno a quelle percorrenze, nè in città con la coda e 200 semafori rossi nè in autostrada a 130 km/h fissi, nonostante la quinta non lunghissima e l'aerodinamica da panettone. :|

Per le percorrenze, concordo che può convenire il diesel. Ma per il risparmio consiglio prima di tutto di imparare a dosare l'acceleratore, perchè i margini di miglioramento credo siano enormi.

Io avrò anche il piede ultra-leggero (maturato andando in giro con 2.0 benzina con pochi soldi da investire al benzinaio), ma con la stessa auto faccio di media (media sui 2-3000 km alla volta) qualcosa meno del doppio di km al litro. E più faccio autostrada, più si abbassa la media.

Comincia ad alleggerire il piede (mettendo in contro 5 minuti al giorno di maggiore tempo al voltante) e vedrai che i risparmi arrivano. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma il risparmio è qualcosa di inarrivabile.
Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Confermo anche io che per fare 10,5km/l con il 1.2 69cv della 500 ti ci devi proprio mettere di impegno xD

Tanto per farti un'idea: mio nonno (vabbè è un nonno...ma è un nonno che quando c'è da fare i 90, fa i 90!... diciamo un nonno mk2 :mrgreen:) ha una panda col tuo stesso motore...35.000 km dal 2008...Media CDB: 4.9l/100km, ossia più di 20 al litro!!! Capisco che il CDB possa essere sbagliato e non saranno 20...ma se non sono 20 sono 17/18!

O che vai sempre a limitatore, o che te la bevi nelle pause tra un tragitto e l'altro la benzina :mrgreen:

Comunque se vuoi stare sulla 500 e fare così tanti km, ti consiglio il 1.3 95cv mjet, va molto bene e consuma poco!

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come hanno detto gli altri hai sicuramente c'è da correggere la guida, tira meno le marce, se fai almeno 30.000 km l'anno ti conviene o farci un impianto metano/GPL (i motori FIAT sono i migliori nel campo del gas) oppure cercare un'altra 500 usata ma a diesel, comprare una A1 TDI solo per risparmiare è una fucilata sulle palle... :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.