Vai al contenuto

1984 - Il "male oscuro" della Thema. Invidia o verità?


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Vedi male, molto male: una ha sia i filetti sulle fiancate che l'alettone posteriore e l'altra no.

Alora io avrò bevuto qualche bicchiere ma tu tutta la botte :D. Non ce n'è una che ha tutte e due le cose, una ha i filetti e l'altra l'alettone....

Era a scomparsa con comando manuale, nei primi esemplari installarono un sistema automatico che lo faceva fuoriuscire dopo i 140 km/h.

Corressero subito, il limite allora era 140 km/h sarebbe stato un grande aiuto per la poliza stradale :lol:

...che funzionava come ha scritto Duetto (cosa confermatami da un ottotrentaduista che ne ha avute tre, l'ultima delle quali è la blu che avete visto nel topic di Varallo in occasione del raduno Aurelia. Mi ha raccontato anche lo stesso aneddoto, sulla correzione del funzionamento perchè la polizia aveva preso gusto a capire al volo chi stava passando il limite perchè l'alettone era fuori :D)

I think it wasn't 4WD, more probably 4WS.

There are some information about Thema from official sources, Centro Ricerche FIAT.

1987: Sviluppato un sistema informativo di bordo con CRT (Cathode Ray Tube) e touch screen per vettura Thema

1989: Realizzazione di sistemi a quattro ruote sterzanti (4WS) a controllo elettronico e sviluppo di strategie speed-dependent con compensazione dinamica. Prima

applicazione su Lancia Thema

1989: Allestimento su Lancia Thema di una versione prototipale di sistema informativo di bordo, basato sull'impiego di una CRT a colori come interfaccia per le funzioni di supporto alla guida e la gestione remota dei dispositivi di bordo (radio, TV, condizionatore, telefono cellulare)

1992: Prototipo Thema con sospensioni attive: applica il concetto sviluppato per le vetture di Formula 1 per migliorare sicurezza attiva e comfort sulle berline ad elevate prestazioni

Tra l'altro, da qualche parte dovrei avere qualche foto di una di queste Thema-laboratorio. Se non ricordo male Gente Motori in quegli anni le pubblicò in un servizio che raccontava il futuro tecnologico di Lancia. Anche Quattroruote nell'estate del 1987 (sempre se la memoria non mi inganna) pubblicò un servizio di anteprima intitolato "La Lancia sterzerà anche dietro" con un disegno di Alisi sulle due pagine di apertura, che raffigurava il tre quarti posteriore di una Prisma con la ruota posteriore sterzatissima. :)

Mi correggo in diretta... ho guardato ma in quel servizio non c'erano foto di Thema con dettagli particolari. Vi erano alcuni disegni di Sergio Milanesi che illustravano (ipotizzando) le varie soluzioni avanzate allo studio, ma le foto di Thema riguardavano degli esemplari dell'imminente SuperThema, parcheggiati nei piazzali di stoccaggio, e la didascalia diceva che si trattava delle Thema "speciali"... però vabbè, sappiamo come funzionavano a volte le anteprime.

In compenso ho trovato questa Thema che indubbiamente ha qualcosa di particolare nelle sospensioni (esattamente come la Croma che fu paparazzata più volte e che abbiamo rivisto anche l'altro dì in una foto della "Bino" all'uscita dei cancelli di Mirafiori... tra l'altro monta gli stessi cerchi che avevano le Croma quando andavano in giro "sui trampoli").

post-8850-145026854057_thumb.jpg

(per non parlare del fatto che stiamo guardando una Thema "di serie" ROSSA... che io in vita mia non ne ho mai vista una dal vivo)

Le 4WS comunque furono studiate anche per quella che avrebbe dovuto essere l'evoluzione DEFINITIVA di Delta nei rally. Limone ha diffuso alcune foto del muletto, insieme ad alcuni dettagli e spaccati tecnici, nel libro sulle Abarth dopo Carlo Abarth.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Versione definitiva che se non erro venne presentata ad un Motor Show.

Di cosa, scusa, che non ti seguo?

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa, ho sbagliato a scrivere: avevi scritto "evoluzione definitiva della Delta" ed io ho invece scritto "versione definitiva".

Mi pare di ricordare qualcosa su tale Delta 4WD&S, tipo un filmato girato nella pista del Motor Show e mi pare che non avesse le carreggiate allargate, percui doveva essere realizzata sulla base della Delta 4WD o della Delta Integrale; se l'arteriosclerosi non m'inganna.

Link al commento
Condividi su altri Social

ricordate il numero di gente motori mese anno grazie

Ti riferisci al numero con lo scoop della 8.32 rossa indicata come muletto 4wd? Dovrei andare a ripescarlo, perchè con precisione non ti saprei dire ora. Spero di poterti dire qualcosa di preciso in breve tempo, perchè ho le annate imballate da qualche mese (in teoria dovevo partire con un mega-trasloco ma poi per motivi vari la cosa è stata rimandata....)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.