Vai al contenuto
  • 0

Acquisto prossimi mesi auto usata diesel


ResidentInTV

Domanda

Buongiorno a tutti,

Premessa: mi chiamo Luca e abito a treviso, purtroppo la mia Citroen C4 mi sta giorno dopo giorno lasciando, l'ho presa usata permutando la mia amata peugeot 307 cc un anno e mezzo fa. All'epoca la C4 aveva 124 mila km e ora ne ha 192 mila...ha avuto diversi inconvienenti, tipo filtro antiparticolato che dava rogne, finestrino lato guida con motorino rotto che si inceppava, dischi dei freni usurati (ma questo potrebbe anche starci...) valvola del "common rail" (non so il termine tecnico ma il mio meccanico di fiducia, nonchè mio cugino mi ha detto che è quella valvola che regala il motore dopo tot giri..) e ultima batteria esplosa con fuoriscita di liquido, si son staccati anche alcuni manicotti..insomma..mi ha lasciato a piedi più e più volte e dato che a breve dovrò rifare frizione (dura come fosse ghisa), cinghia, iniettori e forse pompa..dopo tutti i soldi che ci ho già speso sopra di sicuro non mi conviene investirne altri su un autro a mio parere finita.

entro 3-4 mesi vorrei acquistare un'altra auto, usata per motivi di budget, sempre diesel che dovrebbe avere diverse caratteristiche, per far prima ve le elenco :-)

- come avrete dedotto sopra, faccio abbastanza strada...quasi 70 mila km in un anno e mezzo non sono niente male, quindi mi serve un auto dai consumi contenuti, oltretutto per lavoro a volte capita che debba andare a visitare clienti nel nord/centro italia, la mia C4 al momento da cdb mi da 20 km/l...

- spaziosa, comoda: 5 porte sicuro, non ho ancora bimbi ma ho un labrador di 43 kg che è "ingombrante" :-)

- affidabile: chi è stato lasciato a piedi dalla propria auto alle 5 di mattina, oppure alle due di notte sotto il diluvio mentre si andava a soccorrere un'altro amico in panne può capirmi quando veramente si vorrebbe dar fuoco al proprio veicolo...che sia affidabile

- che abbia un motore che mi consenta di arrivare "decentemente" sopra i 200 mila km, sono forse stato sfortunato io forse...ma la mia c4 1600 diesel da 110 cv a 192 mila singhiozza quando parte in ripresa, ed è tutta un altra cosa rispetto a quando l'ho presa che ne aveva 124 mila...insomma mi da l'idea di essere un diesel sì piccolo ed economico e anche brioso..ma non di lunga durata ecco...

il budget in cui vorrei stare è...meno possibile :D scherzi a parte...7/8 mila euro

A volte mi viene voglia di puntare su marchi blasonati, tipo BMW o mercedes, magari con qualche km in più sulle spalle ma che spero mi diano quella affidabilità e longevità uniti al confort che sto cercando...ma li ho paura per il costo della manutenzione e per consumi/bollo, ecc.

Ho già valutato opzioni tipo fiat croma, Seat Altea, ford focus, Fiato bravo...ma sono indeciso...so che l'auto indistruttibile non esiste e che è sempre questione di "fortuna"..ma vorrei almeno avere più feedback ;)

Vi ringrazio infinitamente per l'attenzione e mi scuso se sono stato troppo prolisso...

Buona giornata a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La Focus con il 1.6 TDCI credo faccia a casa tuo, consuma poco ed è spaziosa.

La Croma è ovviamente più grande e consuma un po di più.

Visto il prezzo del diesel e del costo di manutenzione ti converebbe un auto a metano visto il tuo chilometraggio annuo...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A volte mi viene voglia di puntare su marchi blasonati, tipo BMW o mercedes, magari con qualche km in più sulle spalle ma che spero mi diano quella affidabilità e longevità uniti al confort che sto cercando...ma li ho paura per il costo della manutenzione e per consumi/bollo, ecc.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie dei consigli :-)

sì infatti, la bravo e la croma le ho messe tra la papabili...le ho viste e sembrano davvero ottime auto

l'auris mi intriga..ci avevo pensato anche io..mai avuto auto orientali :-)

A metano la vedo scomoda per i rifornimenti..il diesel credo sia più indicato, sarà meno conveniente ma di sicuro più versatile e veloce come utilizzo (mi capita di fare diesel anche alle 2 di notte...)

ho avuto una 147 1900 jtd 115 cv, presa usata a 100 mila km e data dentro più per sfizio che per altro..per prendere una cabrio a 180 mila..a parte la batteria mai lasciato a piedi...il bagagliaio si è piccino..ma non ho mai avuto esigenze di carico...mi fa voglia di prenderne quasi quasi un'altra ...mi è rimasta nel cuore :-)

tutti mi dicono di andare sulle tedesche se voglio auto affidabili..ma secondo me anche il motore fiat/alfa non è male...voi che dite?

Luca

EDIT: qualcosa del genere?

http://www.subito.it/auto/fiat-bravo-1-9-multijet-active-treviso-49674231.htm

http://www.subito.it/auto/toyota-auris-verona-50817952.htm?last=1

mi piace sempre di più sta auris...

Modificato da ResidentInTV
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
grazie dei consigli :-)

sì infatti, la bravo e la croma le ho messe tra la papabili...le ho viste e sembrano davvero ottime auto

l'auris mi intriga..ci avevo pensato anche io..mai avuto auto orientali :-)

A metano la vedo scomoda per i rifornimenti..il diesel credo sia più indicato, sarà meno conveniente ma di sicuro più versatile e veloce come utilizzo (mi capita di fare diesel anche alle 2 di notte...)

ho avuto una 147 1900 jtd 115 cv, presa usata a 100 mila km e data dentro più per sfizio che per altro..per prendere una cabrio a 180 mila..a parte la batteria mai lasciato a piedi...il bagagliaio si è piccino..ma non ho mai avuto esigenze di carico...mi fa voglia di prenderne quasi quasi un'altra ...mi è rimasta nel cuore :-)

tutti mi dicono di andare sulle tedesche se voglio auto affidabili..ma secondo me anche il motore fiat/alfa non è male...voi che dite?

Luca

EDIT: qualcosa del genere?

Subito.it

Subito.it

mi piace sempre di più sta auris...

per i tuoi kilometraggi forse meglio il 1.9 fiat, il 1.4 toyota è piu da yaris, cmq ho avuto diverse fiat, mai rimasto a piedi, ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con tutti questi Km da percorrere l'auto deve essere comoda.

Una segmento D come la Ford Mondeo ? Ho recentemente visto delle Km zero / aziendali a poco più di 20.000 Eur

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ho avuto una 147 1900 jtd 115 cv, presa usata a 100 mila km e data dentro più per sfizio che per altro..per prendere una cabrio a 180 mila..a parte la batteria mai lasciato a piedi...il bagagliaio si è piccino..ma non ho mai avuto esigenze di carico...mi fa voglia di prenderne quasi quasi un'altra ...mi è rimasta nel cuore :-)

tutti mi dicono di andare sulle tedesche se voglio auto affidabili..ma secondo me anche il motore fiat/alfa non è male...voi che dite?

Luca

EDIT: qualcosa del genere?

Subito.it

Subito.it

mi piace sempre di più sta auris...

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per la Bravo IMHO trovi di meglio: il prezzo non è alto, ma l'allestimento Active è troppo povero. Prendi almeno una Dynamic con cruise control. ;)

L'Auris è l'elettrodomestico per eccellenza: l'anti-emotività fatta auto, ma concretissima sotto ogni punto di vista. Non sono sicuro sull'adeguatezza del 1.4 D. Se hai qualche pretesa di prestazioni forse sarebbe meglio il 2.0.

Se ti è rimasta nel cuore la 147 potresti valutare una 159: come comfort è tutta un'altra cosa e dinamicamente, beh, è una Alfa Romeo. ;)

Credo tu sia in budget: la nostra non credo la venderemmo a più di 8mila euro pur essendo una 2.0 full optional del 2009. Per una 1.9 JTD con un paio d'anni in più sei ampiamente in budget.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
se cerca un'auto a gasolio che faccia ALMENO i 20 km con un litro della C4, direi che qualsiasi D, compresa 159, ma anche 147, siano da escludere. a occhio, non possono consumare meno di C4.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.