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Indecisione totale su motorizzazione per monovolume


cheeba

Domanda

ragazzi ciao a tutti, sempre solito dilemma trito e ritrito ma ho bisogno di un consiglio!

15.000km annuali più o meno, quasi tutti urbano, gitarelle fuori porta nel finesettimana quindi autostrada o extraurbano medio veloce e qualche salita nell'entroterra, almeno 2 volte all'anno da Rimini a Napoli visto che ho i suoceri li, e più o meno 2 volte all'anno da Rimini a Pisa da amici!

il prossimo anno mi sposo e si spera di allargare la famiglia per questo sono indeciso su alcune monovolume!

le mie scelte per ora sono queste:

-citroen c4 picasso (piace tantissimo alla mia futura moglie)

-ford c-max 7 posti (piace tanto a me)

-ford c-max 5 posti (piace molto a tutti e due ma piccolina rispetto alle altre due, punto a favore però per il gpl di serie)

purtroppo però non so decidermi su quale motorizzazione scegliere e di conseguenza su quale modello!

sono tentato dal gpl visto i costi bassi del carburante ma ho paura di dover stare più dal meccanico per problemi vari sugli iniettori e compagnia bella!

stesso discorso per il diesel visto che si parla del famigerato fap e dei costi più alti di manutenzione dei diesel rispetto ai benzina.

il benzina invece su questa tipologia di vetture mi sembra un grosso azzardo per i consumi però se scegliessi la ford potrei puntare sul nuovissimo 1.0 ecoboost che non mi sembra affatto male e risparmierei sicuramente qualcosina!

secondo voi quale tipologia di motore farebbe al caso mio?un diesel potrebbe essere cosi tanto delicato e alto come costi di manutenzione rispetto al benzina?

tenete conto che la macchina mi dovrà sicuramente durare almeno finchè rimane in vita, l'acquisto lo faccio ponderato ora anche per il futuro!

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ciao oolyjura, tu che macchina hai?

quali sono i tuoi costi di gestione per il diesel?

vorrei capire cosa intendete quando dite costi di gestione perchè non avendo mai avuto auto diesel non capisco la differenza cosi eclatante di costi tra le due tipologie!

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Un benzina per 15mila km/anno su un MPV è certamente quello che ti consente di ridurre manutenzione ordinaria e straordinaria, ma a livello di consumi non è il massimo dell'economicità.

I due modelli che hai adocchiato non hanno il DPF ma il FAP che è notoriamente meno problematico, con qualche costo aggiuntivo per la sostituzione del catalizzatore, ma un rabbocco ogni 4-5 anni è abbondantemente ammortizzato nel tuo caso.

I diesel sono più costosi dei benzina soprattutto per quel che riguarda tagliandi, alcuni componenti meccaniche ed assicurazione; il filtro del particolato può causare un notevole sporcamento dell'olio con conseguente frequente sostituzione, oltre alla già citata questione del catalizzatore dei diesel PSA-Ford.

tenete conto che la macchina mi dovrà sicuramente durare almeno finchè rimane in vita, l'acquisto lo faccio ponderato ora anche per il futuro!

Fin qui ti avrei consigliato il diesel.

In realtà se conti di tenere l'auto fino a fine vita, qualche perplessità sui possibili blocchi alla circolazione me la porrei.

E dato che il GPL è anche la soluzione complessivamente più economica, ci farei un pensiero.

Tuttavia ci sono motori sui cui è certamente più indicato rispetto a quelli Ford e PSA. Ti consiglierei in questo caso la Meriva 1.4 Turbo se non la trovi piccola.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Ciao, io ho un Mercedes classe A 180 CDI (2000 di cilindrata, 80 KW)

OK: Mercedes è cara nei tagliandi, ma tra filtri vari, cambio olio ecc.... non ti partono minimo di 400€ (l'anno scorso ho speso quasi 600€ di tagliando)

Per una Y 1.3 MJ la spesa è di circa 250/300€ anno (l'olio lo cambiano sempre) se vai da un autorizzato.

Da un generico (fuori garanzia) per una Punto (Classic) MJ spendevo 200€/anno (ma qui si parla di 3 anni fa)

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grazie mille per la precisazione oolyjura

Un benzina per 15mila km/anno su un MPV è certamente quello che ti consente di ridurre manutenzione ordinaria e straordinaria, ma a livello di consumi non è il massimo dell'economicità.

I due modelli che hai adocchiato non hanno il DPF ma il FAP che è notoriamente meno problematico, con qualche costo aggiuntivo per la sostituzione del catalizzatore, ma un rabbocco ogni 4-5 anni è abbondantemente ammortizzato nel tuo caso.

I diesel sono più costosi dei benzina soprattutto per quel che riguarda tagliandi, alcuni componenti meccaniche ed assicurazione; il filtro del particolato può causare un notevole sporcamento dell'olio con conseguente frequente sostituzione, oltre alla già citata questione del catalizzatore dei diesel PSA-Ford.

Fin qui ti avrei consigliato il diesel.

In realtà se conti di tenere l'auto fino a fine vita, qualche perplessità sui possibili blocchi alla circolazione me la porrei.

E dato che il GPL è anche la soluzione complessivamente più economica, ci farei un pensiero.

Tuttavia ci sono motori sui cui è certamente più indicato rispetto a quelli Ford e PSA. Ti consiglierei in questo caso la Meriva 1.4 Turbo se non la trovi piccola.

edolo grazie anche a te per le info!

per quanto riguarda il blocco traffico non credo ci siano grosse problematiche in quanto abito vicino alla città e da noi per ora non abbiamo grosse difficoltà ztl! in più ho 2 scooter che mi possono salvare durante i blocchi vari!

la meriva l'ho guardata ma non l'ho presa in considerazione perchè non la vedo granchè spaziosa come baule!in più le portiere posteriore con apertura al contrario non mi convincono!

ps per la manutenzione del diesel quanto potrei spendere in più all'anno rispetto al benzina?

dite che per la tipologia del mio utilizzo automobilistico un diesel potrebbe andare comunque bene?

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Ciao, io ho un Mercedes classe A 180 CDI (2000 di cilindrata, 80 KW)

OK: Mercedes è cara nei tagliandi, ma tra filtri vari, cambio olio ecc.... non ti partono minimo di 400€ (l'anno scorso ho speso quasi 600€ di tagliando)

Per una Y 1.3 MJ la spesa è di circa 250/300€ anno (l'olio lo cambiano sempre) se vai da un autorizzato.

Da un generico (fuori garanzia) per una Punto (Classic) MJ spendevo 200€/anno (ma qui si parla di 3 anni fa)

Con la stessa auto,dal generico noi spendiamo al max 150€(mi pare che l'utima volta,tra manodopera,filtri e olio motore,spendemmo sui 120€) per il tagliando annuale(cambio olio,filtri),utilizzando ricambi non originali(non marchiati fiat),ma di concorrenza e molte volte capita che sono gli stessi e identici ricambi che trovi nello scatolo fiat;-)....

Per quanto riguarda i tagliandi e ad i pezzi di ricambio dei diesel,ad oggi la differenza rispetto ai benzina moderni,non è poi molta,visto che questi ultimi,tra turbocompressori,iniezione diretta,sistemi di distribuzione complessa,olii con specifiche alte e di conseguenza costosi come quelli che utilizzano i motori diesel....

il grosso inconveniente dei diesel è il prezzo d'acquisto a volte parecchio maggiore rispetto all'equivalente versione benzina,ed il filtro antiparticolato(oltre al minore piacere di guida di un diesel rispetto a un benzina,rumorosità)....ci sarebbe anche il costo assicurativo,i motori diesel a parità di potenza del turbo-benzina,ha una cilindrata più alta,e ciò grava sull'assicurazione(anche se un diesel paga sempre un pò di più,anche a parità di cilndrata,ma molte volte la differenza è esigua),ma dipende da caso a caso;-)...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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grazie tante ririno!

quindi alla fine la differenza tra il diesel e benzina che tutti decantano è solo nel costo di acquisto iniziale!

poi i tagliandi dipende tutto dall'officina che ti segue se seria ed onesta o no!

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Ciao,

costo di acquisto iniziale + assicurazione (mettici almeno una 30-ina di euro in più l'anno, anche solo considerando il delta di valore per il furto/incendio)

Per quanto riguarda la manutenzione a me 120€ sembrano pochi (complimenti al meccanico di RiRino :D)

Ad occhio:

4L di olio buono (da libretto - se non erro - va cambiato ogni tot Km od ogni anno) a circa 14€/L = 56 € circa

Filtro aria + olio + gasolio + clima circa 80-90 € circa

Manodopera + guadagno del meccanico (consideriamo un'ora e mezza di lavoro) = 50€

Totale = 196 €

Poi non nego che con ricambi non originali, meccanici più onesti riesci a scendere di costo, ma non contiamoci troppo.

Sul benzina non è che risparmieresti in questa voce molto di più, ma penso che una ventina d'euro si:

Ciao e buona giornata

PS: è vero che con Mercedes i costi sono superiori, ma solo per l'olio necessiti del long life che costa una fucilata + costo orario officina di 60 €/ora

Modificato da oolyjura
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Ciao,

costo di acquisto iniziale + assicurazione (mettici almeno una 30-ina di euro in più l'anno, anche solo considerando il delta di valore per il furto/incendio)

Per quanto riguarda la manutenzione a me 120€ sembrano pochi (complimenti al meccanico di RiRino :D)

Ad occhio:

4L di olio buono (da libretto - se non erro - va cambiato ogni tot Km od ogni anno) a circa 14€/L = 56 € circa

Filtro aria + olio + gasolio + clima circa 80-90 € circa

Manodopera + guadagno del meccanico (consideriamo un'ora e mezza di lavoro) = 50€

Totale = 196 €

Poi non nego che con ricambi non originali, meccanici più onesti riesci a scendere di costo, ma non contiamoci troppo.

Sul benzina non è che risparmieresti in questa voce molto di più, ma penso che una ventina d'euro si:

Ciao e buona giornata

PS: è vero che con Mercedes i costi sono superiori, ma solo per l'olio necessiti del long life che costa una fucilata + costo orario officina di 60 €/ora

Allora:

4l di olio 5w40 12€ al litro a star larghi=48€

filtro aria,olio,abitacolo:10-15€ l'uno=40€

filtro gasolio si cambia ogni 60.000km e costa sui 35€(noi lo cambiamo ogni 2 anni e l'ultima volta mi pare che non lo cambiammo)

manodopera 20-25€/h:1 masimo 1,5(a star larghi) ore di manodopera sono necessarie al tutto.

;)

Meccanico generico e parliamo di una punto 1.3 multijet del 2004 che ha ricambi poco costosi

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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-citroen c4 picasso (piace tantissimo alla mia futura moglie)

-ford c-max 7 posti (piace tanto a me)

-ford c-max 5 posti (piace molto a tutti e due ma piccolina rispetto alle altre due, punto a favore però per il gpl di serie)

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

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