Vai al contenuto
  • 0

Cerco consiglio dopo esperienza sfortunata


Amleto

Domanda

Ciao a tutti,

cerco un consiglio per una sostituta della mia mazda 3 1.6 td 115cv euro5 di appena 12 mesi. Non starò qui troppo ad annoiarvi con le varie motivazioni che mi stanno inducendo a venderla. Diciamo che, sostanzialmente, a suo tempo mi "stregò" letteralmente dal punto di vista estetico e dinamico, tanto da portarmi a non vedere (o, quantomeno, sottovalutare) alcuni evidenti difetti (quantomeno per quelle che sono le mie esigenze di utilizzo). Poi a questo quadro si è aggiunta un'affidabilità del motore ford-psa non molto soddisfacente: in un anno ho già dovuto cambiare due volte gli iniettori, la prima volta per difettosità loro, la seconda per "colpa mia" (come se fosse possibile fare un'analisi chimica in simultanea al rifornimento) in quanto ho beccato un pieno di gasolio sporco (durante il periodo estivo di sconti) che ha rovinato irrimediabilmente gli stessi. Una bella botta da quasi 2000 euro a mio carico. :(r Era la mia prima diesel e sono rimasto molto deluso dall'affidabilità e dalla delicatezza di questi moderni turbodiesel, in particolare degli iniettori piezoelettrici che, a quanto pare, non si possono nemmeno pulire ma devono essere per forza sostituiti ogni volta che qualcosa va storto (come, nella fattispecie, un rifornimento sfortunato). Considerati poi gli svantaggi che a suo tempo avevo sottovalutato, come ad es. le dimensioni complessive dell'auto che rendono la marcia nel traffico cittadino e soprattutto la ricerca di un parcheggio un vero tormento da girone dantesco (quantomeno rispetto a quanto ero abituato con la mia vecchia fiesta), sarei propenso a tornare ad una segmento B, possibilmente a benzina. Le mie percorrenze sono di circa 16000 km annui, di cui circa 10000 in autostrada (con pochissima strada statale) e il resto in città (traffico caotico). Mi rendo conto che per la parte "autostradale" una segmento B a benzina non sia certo il massimo, per cui volevo chiedere consiglio riguardo un possibile compromesso ragionevole, sia in termini di confort che di comportamento stradale (in questo specifico aspetto la mazda 3 era fantastica) che di consumi. E, soprattutto, cerco l'affidabilità, avevo preso una mazda anche per questo fattore, ma il motore "non mazda" non si è comportato molto bene.

Sono molto confuso, avrei pensato alla mazda 2 1.3 84 cv benzina ma ho grossi timori per le spese in carburante (sebbene i consumi dichiarati siano molto bassi ed ormai il prezzo della benzina sia quasi uguale a quello del gasolio). O sennò, una punto a gpl ma non mi convince la potenza (appena 77 cv su un'auto da circa 1100 kg) e la probabile sollecitazione che il motore subirebbe nella marcia autostradale a gpl. Infine, per non chiudere totalmente la porta ad un'altra diesel, terrei nonostante tutto in considerazione una punto 1.3 multijet 95cv. Altre possibili opzioni potrebbero essere una suzuki swift, o una seat ibiza 3p, ma non le conosco granchè. Oppure una yaris, ma francamente non mi piace molto e credo abbia senso solo in versione hybrid (che è molto cara). Niente ford, peugeot, citroen, vw.

Grazie

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La Punto 1.3 multijet da 85 cv è un diesel collaudatissimo, molto parco e con una buona ripresa.

Valuta anche una Lancia Musa con lo stesso motore, è leggermente più corta della Punto ma siccome si sviluppa in altezza è molto comoda.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao amleto, ricordo i post in cui chiedevi informazioni sulla mazda di un anno fa... ero tra quelli che te la consigliavano, ora però non mandarmi le fatture a casa a titolo di rimborso!!!

mi dispiace moltissimo, soidarietà anche da parte mia.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao amleto, ricordo i post in cui chiedevi informazioni sulla mazda di un anno fa... ero tra quelli che te la consigliavano, ora però non mandarmi le fatture a casa a titolo di rimborso!!!

mi dispiace moltissimo, soidarietà anche da parte mia.

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La butto lì.

Se ti prendi una Civic 1.8 V-TEC km0 o coetanea della tua Mazda 3 in modo da rimetterci il meno possibile?

Altrimenti ribatto sulla Jazz.

Insomma, se cerchi un benzina parco ed affidabile un V-TEC è la quadratura del cerchio.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La butto lì.

Se ti prendi una Civic 1.8 V-TEC km0 o coetanea della tua Mazda 3 in modo da rimetterci il meno possibile?

Altrimenti ribatto sulla Jazz.

Insomma, se cerchi un benzina parco ed affidabile un V-TEC è la quadratura del cerchio.

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ottima la civic 1.8,affidabile e consuma poco considerando la cilindrata/potenza(magari la serie precedente,la nuova la trovo orribile esteticamente ma và a gusti)....buona anche la jazz,ma se fai molta autostrada,ci sono seg b più confortevoli e più adatte imho...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.