Vai al contenuto

Che differenza c'è fra 3p, 4p e 5p?


Messaggi Raccomandati:

Allora non sono un tecnico ma spero di riuscire a spiegarmi.

Le 3 porte sono riferite ad automobili con una portiera per lato (1 per conducente e 1 per passeggero) e la terza è il portellone. Il portellone non è da confondere invece col bagagliaio. Il portellone è incernierato in alto, sul tetto, come per esempio sulle Punto, sulle station wagon e sulle monovolume. Le 5 porte sono simili come definizione, ma hanno 2 porte lato guida e 2 porte lato passeggero. La quinta è sempre riferita al portellone incernierato sul tetto.

La 4 porte (tieni conto che in passato sono esistite pure auto a 2 porte) hanno 2 porte lato conducente e 2 porte lato passeggero. Dietro, non esiste un portellone ma un bagagliaio. La differenza sta nell'incernieratura del bagagliaio che questa volta è alla base del lunotto e non più sul tetto.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Link al commento
Condividi su altri Social

...(tieni conto che in passato sono esistite pure auto a 2 porte) ...

perché in passato sono esistite?

esistono ancora oggi, altrimenti come classificheresti le mia barchetta e le spider e cabrio in generale? Sono 2 porte, ma oltre a queste ci sono anche i pick-up, prendi la Fiat Strada, ha 2 porte avendo il cassone dietro che certo si apre ma non consente di entrare nell'abitacolo :P

2 porte - cabrio/spider/pick-up/coupé

3 porte - vetture a 2 volumi

4 porte - vetture a 3 volumi/pick-up

5 porte - vatture a 2 volumi/station wagon/vetture a 2 volumi e 1/2/monovolume

ovviamente soprattutto ultimamente questa generalizzazione può venir meno, ci sono coupé con 3 o 4 porte, possono esserci monovolume a 3 porte, poi ci sono anche monovolume a 4 porte (2 posti anteriori, una posti posteriori e portellone).

Diciamo che in una assoluta generale, si considera porta qualsiasi apertura che consenta di accedere all'abitacolo.

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

...(tieni conto che in passato sono esistite pure auto a 2 porte) ...

perché in passato sono esistite?

esistono ancora oggi, altrimenti come classificheresti le mia barchetta e le spider e cabrio in generale? Sono 2 porte, ma oltre a queste ci sono anche i pick-up, prendi la Fiat Strada, ha 2 porte avendo il cassone dietro che certo si apre ma non consente di entrare nell'abitacolo :P

Mi riferivo alle berline in senso stretto, non a cabrio, coupè, spider, ecc. Scusa se sono stato poco chiaro. Gli esempi di berline a 2 porte presenti nel mercato europeo in questo istante non ne ho, forse la Hyundai Accent ma non sono sicuro se si tratti di 2 o 3 porte.

Certo se vogliamo estendere il discorso alle coupè, hai perfettamente ragione, ma in quel caso non si fa distinzione tra numero di porte perché ovviamente tale numero è 2.

Sarebbe piuttosto interessante vedere come definire alcuni multispazio che hanno 1 porta lato conducente e 2 (di cui una scorrevole) lato passeggero. Tu che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.