Vai al contenuto

Che differenza c'è fra 3p, 4p e 5p?


Messaggi Raccomandati:

Allora non sono un tecnico ma spero di riuscire a spiegarmi.

Le 3 porte sono riferite ad automobili con una portiera per lato (1 per conducente e 1 per passeggero) e la terza è il portellone. Il portellone non è da confondere invece col bagagliaio. Il portellone è incernierato in alto, sul tetto, come per esempio sulle Punto, sulle station wagon e sulle monovolume. Le 5 porte sono simili come definizione, ma hanno 2 porte lato guida e 2 porte lato passeggero. La quinta è sempre riferita al portellone incernierato sul tetto.

La 4 porte (tieni conto che in passato sono esistite pure auto a 2 porte) hanno 2 porte lato conducente e 2 porte lato passeggero. Dietro, non esiste un portellone ma un bagagliaio. La differenza sta nell'incernieratura del bagagliaio che questa volta è alla base del lunotto e non più sul tetto.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Link al commento
Condividi su altri Social

...(tieni conto che in passato sono esistite pure auto a 2 porte) ...

perché in passato sono esistite?

esistono ancora oggi, altrimenti come classificheresti le mia barchetta e le spider e cabrio in generale? Sono 2 porte, ma oltre a queste ci sono anche i pick-up, prendi la Fiat Strada, ha 2 porte avendo il cassone dietro che certo si apre ma non consente di entrare nell'abitacolo :P

2 porte - cabrio/spider/pick-up/coupé

3 porte - vetture a 2 volumi

4 porte - vetture a 3 volumi/pick-up

5 porte - vatture a 2 volumi/station wagon/vetture a 2 volumi e 1/2/monovolume

ovviamente soprattutto ultimamente questa generalizzazione può venir meno, ci sono coupé con 3 o 4 porte, possono esserci monovolume a 3 porte, poi ci sono anche monovolume a 4 porte (2 posti anteriori, una posti posteriori e portellone).

Diciamo che in una assoluta generale, si considera porta qualsiasi apertura che consenta di accedere all'abitacolo.