Vai al contenuto

Trent'anni di Uno (e non finisce qui...)


Pandino

Messaggi Raccomandati:

Altro mitico adesivo da lunotto fu il celebre "FIRE 1000", caratteri bianchi sfondo bicolore se non ricordo male, che all'avvento del nuovo millino iniziò a contraddistinguere le Uno così motorizzate. Quel motore era stato trasformato anche in un elemento di marketing, la Uno per strada doveva comunicare di essere equipaggiata col motore costruito dai robot. Perchè la scritta sul portellone rimaneva Uno-45, ma si sentì il bisogno di sottolineare a tutti per strada che il motore era quello nuovo, futuristico, "Il motore del Duemila" come cantava Lucio negli spot degli anni successivi.

Probabilmente la scelta fu in base ai costi, un adesivo da lunotto costava meno che una specifica targhetta da portellone, credo (magari con scritto Uno-Fire o Uno-45-Fire)... ma a me non è mai importato. L'adesivo "FIRE 1000" è uno dei piccoli ricordi che conservo riguardo i miei primi passi nel mondo dell'auto. La mamma del cuggino Ivan, che stava nella casa di fianco alla mia (quella in cui ho passato l'infanzia, intendo) la comprò nel 1987, tre porte, verde pastello (una roba tipo un verde menta, come si chiamava? Sulla Ritmo credo fosse "Verde Night" - che non ho mai capito perchè "Night", dato che a vederlo sapeva di tutto tranne che di "Night" -, sulla Uno non so....) con il FIRE 1000.

E c'era 'st'adesivo, noi lo guardavamo, ne parlavamo, io leggevo già le riviste e ci raccontavamo nei pomeriggi di gioco nel cortile in comunione (quello dei buchi :D, qualcuno ricorderà) del fatto che fosse il nuovo motore Fiat supermoderno... così quando giravamo in Bmx per il paesello al pomeriggio, e vedevamo altre Uno, andavamo a vedere se erano altre "FIRE 1000", perchè con quell'adesivo lo capivi al volo.

Un semplice adesivo, la cui storia che valore ha? A chi può importare? Però... son quelle cose che ti rimangono, a dipingere le memorie di pomeriggi estivi con le macchinine in mano e Hazzard su Canale5... :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

C'e' da dire che nel 1985 motori piccoli e moderni non li offriva nessuno.

Ford si teneva stretta i Kent, Reanult i Clèon, Opel su Corsa A riciclava per l'ennesima volta gli OVH Four, Rover gli immortali "A series" ( tutti rigorosamente aste e bilancieri )

Peugeot e VW offrivano un OHC, ma in entrambi i casi abbastanza vecchiotto .

La filosofia di tutti era che per le utilitarie bastava che il motore ci fosse, se era vecchio non importava.

Il Fire nella sua semplicità ma con scelte eleganti ( tipo pompa dell'acqua calettata sull'albero a camme e non sulla cinghia secondaria , in modo da poter tornare a casa se si rompeva quest'ultima ), ruppe questo schema per la prima volta.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Altro mitico adesivo da lunotto fu il celebre "FIRE 1000", caratteri bianchi sfondo bicolore se non ricordo male...
Noto che in gioventù abbiamo avuto delle "perversioni" in comune :lol:

Eccolo, anche se un po' piccolo....

fiat_uno_10_fire_45s_esemplare_storico_da_collezione_3_default.jpg

Anche la mia ce l'aveva: quando decidemmo di comprarla ci fù più di un "amico" che tentò di farci cambiare idea.... è un motore troppo "tirato"... farà 50k Km e poi sarà da rifare... i denigratori del prodotto Fiat c'erano allora come adesso...... effettivamente c'è una cosa che non ha retto per tutta la vita dell'auto...... proprio l'adesivo "Fire 1000" che ho tolto verso i 100k Km in quanto sbriciolato...... (dove la parcheggiavamo il retro stava sempre al sole: infatti la mia era bicolore... blu scuro davanti e blu chiaro dal montante centrale in poi...... :lol: )

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Nonostante non ami particolarmente la Fiat, devo ammettere che il Fire 1000 era un motore eccellente. Ed andava eccome. Provai una Panda con quel motore, e rispetto all'Energy 1200 della mia Clio dell'epoca, sembrava un missile. Ecco, l'Energy della Renault fu un Fire alla francese. Derivava dal Cleon ma con l'albero a cammes in testa. La 1.4 viaggiava molto bene, ma il 1200, per giunta catalizzato, era davvero un chiodo. In compenso aveva un'affidabilità totale. Non si rompeva neanche se pisciavi dentro la coppa dell'olio (mio padre è riuscito a tenere 12 anni lo stesso olio ed il motore viaggiava sempre...).

Link al commento
Condividi su altri Social

il verde confermo è il verde night anche per la uno!

Ah ecco grazie ;) allora ricordavo bene. Ne ho vista qualcuna su Targhenere, ed al momento son rimasto spiazzato, perchè la ricordavo un pelo più scura.... ma credo sia la mia memoria che mi fa un brutto scherzo, perchè non so se ci fosse un altro verde quasi uguale solo un po' più scuro.

Lei però non era una "targanera ovviamente", anzi era un VC 49...... , e ricordo come fosse ieri che divenne subito la Uno più facile da rintracciare in giro per il paesello. La mamma del cugggino infatti decise (mai capito perchè, dato che non la vidi mai utilizzare tale accessorio) di montare i mancorrenti satinati sul tetto, come una SW. Erano belli, non le stavano affatto male, solo che... vabbè era molto strana a quei tempi, perchè i mancorrenti li avevano giusto le station wagon... fu quella donna a precorrere i tempi, direi. Se non sbaglio infatti poi la Uno li montò, giusto? (forse come Innocenti Mille o proprio come Uno, ora non mi sovviene...)

Fatto sta che in paese nel tardo 1987 avevamo una Uno coi mancorrenti satinati. :) I quali, ripeto, non li vidi mai espletare la loro funzione. Era una famiglia dinamica, per carità. Vacanze a tutto andare, famiglia numerosa, si sciava ed in generale c'era sempre qualcuno in giro per il mondo, che mancava da casa. Loro presero questa Uno, e nei pomeriggi d'estate ricordo innumerevoli viaggi a Novara dal grossista di bibite (loro avevano la pizzeria, in paese....) andando giù vuoti e tornando a casa carichi di pacchi di lattine SevenUp (che stava facendo faville in quel momento.. noi la chiamavamo ZUP :D perchè il 7 sembrava una zeta...). Questo finchè non arrivò la vera e propria macchina da carico, la Mehari.... :D.

Il padre del cuggino infatti, il signor Secondo (riposi in pace, è mancato ormai da anni....) si fece prendere dalla francesina tutta semplicità ed utilità, e una sera arrivò a casa con quel "frullatore" come lo chiamava mio padre.

Ebbe due Mehari, identiche (tanto che fu mio padre a spiegarmi che il Secondo ne aveva presa un'altra, io manco m'ero accorto che l'aveva cambiata...) e finite quelle, sembrava chiusa la storia, ma lui riuscì ad arrivare a casa con una Rodeo Renault identica a questa...

renault_rodeo_03.jpg

... e quella sera mio padre (ho davanti a me l'immagine come fosse ora), alla finestra della nostra cucina che dava sul cortile in comunione, guardando l'auto perplesso esclamò "Ma dove le va a prendere, 'ste robe...." :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

andando giù vuoti e tornando a casa carichi di pacchi di lattine SevenUp (che stava facendo faville in quel momento.. noi la chiamavamo ZUP :D perchè il 7 sembrava una zeta...)

Tu ridi, ma io l'ho chiamata così fino a quattro anni fa :D

Per la cronaca...i mancorrenti li ha avuti la Innocenti Mille (sia la Clip che quella normale) ;)

Innocenti_Mille_3door_blue_front.JPG

Innocenti_Mille_Clip_red.JPG

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.