Vai al contenuto

RUGBY 6 Nazioni


Dannatio

Messaggi Raccomandati:

Il commento tecnico è di Munari, il direttore sportivo della Benetton, penso la persona più esperta di rugby in Italia ;) Al di là delle battute da veramente molti spunti interessanti essendo dentro quel mondo.

Comunque torneo 2014 che inizia veramente bene, match spettacolari (soprattutto Francia-Inghilterra) squadre spesso ringiovanite in ottica 2015.

Impressioni varie:

Italia con ottimi 3/4, aspettiamo il rientro dei vari Morisi, Benvenuti e anche Bergamirco (sopratutto per togliere ad Allan la pressione per i calci). Un pò meno la mischia, ci troviamo con le nuove regole in difficoltà con la mischia, sopratutto Castro ha perso lo smalto di qualche anno fa. Resta sempre un ottimo ball carrier, ma in chiusa preferisco Cittadini. Contento per il ritorno di Minto, come diceva Munari, per gli avversari è come avere la sabbia nelle mutande :mrgreen:

Galles difficile da giudicare, partita forse con il freno a mano tirato, restano la squadra da battere. La loro prestazione è stata influenzata anche dalla difesa italiana, terze subito a fare pressione al MA e difesa rovesciata che gli ha tolto la corsa.

Francia che mostra gioco spettacole nel primo tempo, ma come si è spento Plisson all'apertura nel secondo molto confusionaria. Domenica mi sa che per la prima volta in mediana il talento medio Gori/Allan sarà superiore a Machenaud/Plisson :shock:

Inghilterra con la squadra più giovane del torneo, non avrà un gioco spettacolare ma sono dei carri armati, ad ogni contatto avanzano. Anche loro soffrono in prima linea un Cole lontano dalla forma dell'anno scorso

Irlanda che si riprende dall'orribile 2013, ha un Sexton che fa veramente miracoli. Metto lei come seconda favorita. E poi hanno sempre un certo O'Driscoll

Scozia che ha sempre poco gioco e IMHO è poco squadra, si aggrappa al talento dei pochi fuoriclasse che ha.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Il commento tecnico è di Munari, il direttore sportivo della Benetton, penso la persona più esperta di rugby in Italia ;) Al di là delle battute da veramente molti spunti interessanti essendo dentro quel mondo.

In effetti mi sa che ho messo qualche faccina di meno! :mrgreen:

Quella della sfortunissima era (quasi) una battuta. :D Nel senso che non è che si perdano le partite per le gufate dei cronisti ma che, in effetti, potrebbero andarci un po' più leggeri con le previsioni. Non farebbe male e renderebbe più leggero l'ascolto. :D

Poi indubbiamente la competenza c'era e si stentiva. Questo è sicuro.

PS: prima volta in vita mia che entro in un centro scommesse: ho puntato sull'Italia vincitrice del titolo! :mrgreen:

Comunque torneo 2014 che inizia veramente bene, match spettacolari (soprattutto Francia-Inghilterra) squadre spesso ringiovanite in ottica 2015.

Impressioni varie:

Italia con ottimi 3/4, aspettiamo il rientro dei vari Morisi, Benvenuti e anche Bergamirco (sopratutto per togliere ad Allan la pressione per i calci). Un pò meno la mischia, ci troviamo con le nuove regole in difficoltà con la mischia, sopratutto Castro ha perso lo smalto di qualche anno fa. Resta sempre un ottimo ball carrier, ma in chiusa preferisco Cittadini. Contento per il ritorno di Minto, come diceva Munari, per gli avversari è come avere la sabbia nelle mutande :mrgreen:

Galles difficile da giudicare, partita forse con il freno a mano tirato, restano la squadra da battere. La loro prestazione è stata influenzata anche dalla difesa italiana, terze subito a fare pressione al MA e difesa rovesciata che gli ha tolto la corsa.

Francia che mostra gioco spettacole nel primo tempo, ma come si è spento Plisson all'apertura nel secondo molto confusionaria. Domenica mi sa che per la prima volta in mediana il talento medio Gori/Allan sarà superiore a Machenaud/Plisson :shock:

Inghilterra con la squadra più giovane del torneo, non avrà un gioco spettacolare ma sono dei carri armati, ad ogni contatto avanzano. Anche loro soffrono in prima linea un Cole lontano dalla forma dell'anno scorso

Irlanda che si riprende dall'orribile 2013, ha un Sexton che fa veramente miracoli. Metto lei come seconda favorita. E poi hanno sempre un certo O'Driscoll

Scozia che ha sempre poco gioco e IMHO è poco squadra, si aggrappa al talento dei pochi fuoriclasse che ha.

Non saprei giudicare con precisione le squadre, tuttavia dall'impressione che ho avuto condividerei ogni parola.

Mi sono accorto perfino io del ringiovanimento della nazionale e direi che ha avuto effetti positivi. Allan probabilmente soffre un po' la tensione nei tiri, tuttavia direi che si è spesso trovato con angolazioni abbastanza infami, e la palla ovale resta. :D

La difesa devo dire che è degna di quella della nazionale di calcio :lol: ma trovo una certa lentezza nell'avanzare all'attacco.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

La difesa effettivamente la capisco poco anch'io. Ma credo sia una scelta voluta da Brunel.

Per capirci nell'era Mallet (italiani no buoni per rugby) eravamo concentrati solo sulla difesa, che era devastante....per i primi 60 minuti poi crollavamo a livello di tenuta fisica.

Adesso da quanto ho capito cerchiamo di coprire la larghezza del campo, cercando più che il placcaggio di salire veloci per non dare ritmo e velocità a chi prende la palla. Così si diminuiscono sia gli sforzi fisici che gli infortuni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ieri ho sofferto a vedere che cosa è successo all'Italia e soprattutto a vedere in che pestaggio si sia trasformato,

Mi dicono persone del mestiere che quando perdi di brutto, la butti sulle botte. E ieri sono finiti in 13 contro 14,

Sul gioco non me ne intendo abbastanza per fare commenti. C'è da dire che il commentatore aveva visto giusto:

Ha detto all'inizio del secondo tempo adesso l'italia nei prossimi 15 minuti si gioca la partita e così purtroppo è stato.

Impressiona comunque 3 mete in 13 minuti. E' un rugby molto sofisticato anche contro l'inghilterra sbagli un attimo

ed è meta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho visto solo il 1° tempo (dal 20° al 30° minuto circa) ed il 2° tempo (dopo il 60°), percui non posso dire molto. Però quello che ho visto è stata un'Italia capace di giocare quasi alla pari con la Francia nel 1° tempo ed un'Italia troppo ansiosa di recuperare le due mete di svantaggio (che non ho visto) nel 2° tempo. Dopo la terza meta subita (frutto della nostra eccessiva frenesia), l'Italia si è come riorganizzata ed ha cominciato a lottare in maniera più organizzata, cosa che ha portato alla nostra meta nel finale.

La Francia invece si è chiusa in difesa e non so se ciò fosse dovuto al fatto che voleva conservare le energie o se vedeva un'Italia troppo risoluta per tentare di dilagare. Di sicuro ha fatto la scelta più giusta in termini di classifica finale, poiché si è garantita i punti 4 della vittoria, anche se ha rinunciato alla possibilità di ottenere il punto di bonus per chi segna 4 o più mete.

Sicuramente con l'Irlanda e con l'Inghilterra sarà dura, ma credo che la Scozia sia alla nostra portata.

Ad ogni modo gioisco del vedere un'Italia (abbastanza) bella per tutti gli 80 minuti di gioco, fino a pochi anni fa saremmo crollati senza pietà ed avremmo perso vergognosamente. Se fosse anche vincente sarebbe anche il massimo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nella mia ignoranza mi permetto di dire, che dopo 3 mete e 30 punti di vantaggio

la Francia ha alzato il piede dall'acceleratore. La prossima settimana chi incontra?

Giocherà contro il Galles a Cardiff

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

Direi che ormai gioca alla quasi pari con tutti e, cosa molto bella, non si arrende mai.

Sono i piccoli errorini che costano punti.

Devo ammettere che un po' mi fa incazzare la cosa: con la Francia poteva vincere.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.