Vai al contenuto
  • 0

Guest paolapaola

Domanda

Guest paolapaola

Si sta rompendo la mia auto. So che oltre alla rottamazione (in cui devo pagare io) c'è la possibilità di fare la pratoca x "demolizione per esportazione all'estero". In questo caso gudaganerei qualcosina, anche se poi bisogna vedere quanto, dato che devo comunque fare il passaggio di proprietà e che a febbraio devo rinnovare il bollo.

Conoscete qualche autofficina/ autosalone FIDATO che fa queste pratiche a Milano? Certo, cercando su internet o sulle pagine gialle si trovano, ma chi li conosce?

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dalle mie parti gli sfasciacarrozze ti fanno la demolizione gratis, poi loro ci guadagnano vendendo i pezzi, ti deve dire proprio male ti fanno pagari una fesseria per le pratiche burocratiche, 30-50 euro ma proprio se gli porti solo il telaio e non c'è niente di vendibile :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dalle mie parti gli sfasciacarrozze ti fanno la demolizione gratis, poi loro ci guadagnano vendendo i pezzi, ti deve dire proprio male ti fanno pagari una fesseria per le pratiche burocratiche, 30-50 euro ma proprio se gli porti solo il telaio e non c'è niente di vendibile :)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Forse intendevi "radiazione per esportazione" ;) Perchè se la demolisci, c'è ben poco da esportare :D

IMHO, potresti procedere così. Avendo ovviamente uno spazio dove tenere l'auto (per strada auto senza targa non ci possono stare).

1- Ti rechi al PRA a consegnare le targhe e a fare la pratica di radiazione per esportazione

2- la vendi.

Una volta radiata, l'auto è solo un ammasso di metallo. Non serve più passaggio di proprietà. E se fai da te le pratiche di radiazione, sei tranquilla.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest paolapaola
Dalle mie parti gli sfasciacarrozze ti fanno la demolizione gratis, poi loro ci guadagnano vendendo i pezzi, ti deve dire proprio male ti fanno pagari una fesseria per le pratiche burocratiche, 30-50 euro ma proprio se gli porti solo il telaio e non c'è niente di vendibile :)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
l'autosalone non ha parlato di radiazione, ma letteralmente di "demolizione ai fini di esportazione". Anche a me sembrava una contraddizione, ma ho chiesto conferma e mi ha detto che è giusto così, oppure si può anche parlare di "rottamazione ai fini di esportazione"; mi ha detto che è la stessa cosa
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

l'autosalone non ha parlato di radiazione, ma letteralmente di "demolizione ai fini di esportazione". Anche a me sembrava una contraddizione, ma ho chiesto conferma e mi ha detto che è giusto così, oppure si può anche parlare di "rottamazione ai fini di esportazione"; mi ha detto che è la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest paolapaola
Classico errore (IMHO grave per un concessionario) che fanno in molti.

Non esiste nessuna "demolizione per esportazione".

Esistono la "Radiazione per demolizione" e la "Radiazione per esportazione".

Sono due procedure ben distinte di radiazione dell'auto dal PRA, con conseguente consegna delle targhe.

Come è chiaro dai nomi, la prima va fatta quando si procede a demolire la vettura, mentre la seconda si deve fare quando l'auto viene trasportata all'estero (rigorosamente caricata su un TIR) dove sarà re-immatricolata.

Tu, devi chiedere una "Radiazione per demolizione". ;)

Se fai la "radiazione per esportazione" e poi demolisci la macchina rischi di dover rifare la procedura e magari incappare in lungaggini e spese extra.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
grazie per i chiarimenti, però prima di fare la pratica di radiazione x esportazione dovrei trovare un acquirente all'estero - piccolo particolare- e non ne ho.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest paolapaola

Guarda che la radiazione per esportazione la puoi fare per conto tuo all'Aci... fai la pratica e riconsegni le targhe (ovviamente dopo l'auto non si puo' piu' muovere)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ufficio Provinciale ACI di Milano - DEVE ESPORTARE UN VEICOLO ?

[h=2]DEVE ESPORTARE UN VEICOLO ?[/h] COSA DEVE FARE

Per interrompere l’obbligo del pagamento della tassa automobilistica deve presentare la richiesta di radiazione per esportazione entro il termine di scadenza indicato sul bollo.


COSA DEVE PRESENTARE

Esportazione verso un paese UE o SEE

puce.gif Il Certificato di Proprietà (CdP) compilato e firmato. Si ricorda che in caso di indisponibilità del CdP deve compilare il modello NP3B).

puce.gif La Carta di Circolazione in originale e le targhe (anteriore e posteriore del veicolo). Se non ha la disponibilità della Carta di Circolazione per smarrimento o distruzione, PRIMA di eseguire la pratica di radiazione per esportazione, è necessario richiedere un duplicato della Carta all’Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile, presentando la relativa denuncia di smarrimento o distruzione in originale, per poi poter procedere alla radiazione. Se il veicolo è stato già immatricolato all’estero è sufficiente la copia della carta di circolazione estera.

puce.gif Dichiarazione di definitiva esportazione per privati o persone giuridiche (solo se il veicolo deve essere ancora esportato).

puce.gif Se ha smarrito o le hanno rubato il Certificato di Proprietà e/o una delle targhe (o entrambe) deve presentare denuncia all’Autorità di Pubblica Sicurezza (Polizia o Carabinieri) e consegnare al Pra la denuncia in originale o copia conforme.

puce.gif Se i documenti e/o le targhe sono stati ritirati dall’Autorità estera deve consegnare la dichiarazione di avvenuto ritiro (tradotta in italiano se è in lingua straniera).

puce.gif Un documento d’identità in corso di validità.

CHI DEVE PRESENTARE

puce.gif L’intestatario del veicolo.

puce.gif Chi è in possesso di titolo idoneo (per esempio un atto di vendita a proprio favore non trascritto al Pra).

puce.gif L’erede con dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesti la qualità di erede.

puce.gif Una persona delegata dall’intestatario, con documento d’identità, munita di delega, del proprio documento di identità e fotocopia del documento d’identità del delegante entrambi in corso di validità.

puce.gif Si ricorda che il CdP o il mod. NP3b devono essere sottoscritti dall’intestatario e dagli eventuali cointestatari o eredi.


QUANTO COSTA

Esportazione verso un paese UE o SEE

puce.gif se ha il Certificato di Proprietà € 47,48

puce.gif se il Certificato di Proprietà è stato smarrito, rubato o ritirato dall’Autorità estera o se dispone del foglio complementare € 62,10

Deve versare in contanti o con bancomat

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.