Vai al contenuto
  • 0

Consiglio per l'acquisto di 2 auto


Aiglos

Domanda

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo ovviamente per avere dei consigli sull’acquisto nell’immediato futuro di (purtroppo) 2 auto.

La mia situazione è la seguente:

  • posseggo una fiat stilo 5 porte dynamic 1.9 jtd 115 cv del gennaio 2002 con 180.000 km
  • 1° auto: per mia moglie per andare al lavoro (45 km al gg) anche io ne faccio altrettanti
  • 2° auto: data l’anzianità della stilo pensavo di cambiarla o aspetto ancora un pochino?!
  • se possibile dell’usato non mi fido granchè, quindi opterei per km0
  • assolutamente entrambe con 5 porte e a gpl (a meno che non mi facciate cambiare idea!)
  • possibilità di un secondo figlio.

Per la piccola ho visto le seguenti auto, quali ci consigliate per qualità / prezzo / affidabilità ?

[TABLE=width: 245]

[TR]

[TD]MARCA

[/TD]

[TD]MODELLO

[/TD]

[TD]GPL

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]CHEVROLET

[/TD]

[TD]Aveo 5 porte

[/TD]

[TD]SI

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]CITROEN

[/TD]

[TD]C3

[/TD]

[TD]SI

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]DACIA

[/TD]

[TD]Sandero

[/TD]

[TD]SI

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]FORD

[/TD]

[TD]Ka

[/TD]

[TD]NO

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]

[/TD]

[TD]Focus

[/TD]

[TD]NO

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]HYUNDAI

[/TD]

[TD]I20 5 porte

[/TD]

[TD]SI

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]KIA

[/TD]

[TD]Venga

[/TD]

[TD]SI

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]MAZDA

[/TD]

[TD]Mazda2

[/TD]

[TD]NO

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]OPEL

[/TD]

[TD]Corsa

[/TD]

[TD]SI

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]PEUGEOT

[/TD]

[TD]207 5 porte

[/TD]

[TD]SI

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]RENAULT

[/TD]

[TD]Clio

[/TD]

[TD]SI

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]

[/TD]

[TD]Modus

[/TD]

[TD]NO

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]TOYOTA

[/TD]

[TD]Yaris

[/TD]

[TD]NO

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]VOLKSWAGEN

[/TD]

[TD]Polo

[/TD]

[TD]SI

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Per la grande l’eterno dilemma: :pen: SW o monovolume??? Premetto che sia io che mia moglie andiamo pazzi per l’estetica della nuova focus SW 1.0 cc e per la C-Max, solo che ancora non le vendono con gpl di fabbrica…quindi quali altre auto ci consigliate?

Mi attira la monovolume per maggiore abitabilità e minore lunghezza (30cm in meno della Sw) per avere più facilità nel trovare parcheggio; di contro il minor bagagliaio (basta con 2 figli?), i consumi carburante e di gomme per il rollio se si va un po’ di fretta a causa del baricentro più alto.

Ho letto altri topic di questo forum con lo stesso dilemma, ma sono vecchi e quindi nel frattempo sono cambiati i modelli, le offerte e i prezzi delle auto.

Ovviamente vorrei spendere il meno possibile e capire se convenga acquistare subito la piccola che costa meno e poi la grossa a km0 a fine anno+permuta/rottamazione della stilo o se è meglio il contrario subito la grande e poi la piccola a fine anno con la stilo in permuta.

Che dire queste sono le mie considerazioni :), adesso aspetto cortesemente di conoscere le vostre :agree: per favore chiaritemi le idee con le vostre esperienze!!!

Ringrazio in anticipo per l’aiuto ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao!

Riuscire a comprare 2 auto nello stesso concessionario, penso porterebbe a un maggiore sconto!

Potreste comprare un'auto a metano per il max risparmio (punto/ypsilon/panda) metano e una diesel, magari quella grande!

Quanti km fareste all'anno con le due auto?

fiat Punto a gpl/metano, perchè ormai l'auto dovrebbe essere affidabile e col gpl da meno problemi di altre!

opel Meriva 1.4turbo a gpl

opel astra sw 1.4turbo gpl

oppure fiesta a gpl e una focus/c-max diesel

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Aiglos, per restringere il cerchio delle pretendenti penso sia necessario sapere il budget totale che sei disposto a investire nell'acquisto delle 2 auto ed eventuali restrizioni per cilindrate e alimentazioni (a questo proposito può tornare utile sapere quanti km annui totali percorri).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La prima auto farebbe 45km/giorno lavorativo (comunque meno di 11mila annui + tempo libero).

La seconda altrettanti?

La Stilo non c'è ragione di cambiarla se non per sfizio. Ci vai avanti ancora a lungo.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora l'auto piccola farebbe 45 km al gg lavorativo e quella grande altrettanto + tempo libero.

Per quanto riguarda il budget: le auto piccole che ho postato sopra vanno da un minimo di 10.500 della Dacia ad un massimo di 18.000 della Polo (la 2° più cara è la C3 a 16.500); il budget sarebbe la media cioè 14.000E ma se devo spendere 2.000E in più per una macchina affidabile ben venga, non faccio sconti su quello anche perchè poi le tengo finchè muoiono!!!

Escludo a priori la Fiat e i suoi fratelli Lancia e alfa romeo perchè ho avuto brutte esperienze.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Leggendo il tuo ultimo post vien fuori che con la piccola fai circa 12000 km annui, non so se con questo chilometraggio si ha convenienza per il gpl (lascio queste considerazioni agli altri autopareristi più esperti di me in materia).

osservando le tue richieste e il budget mi sento di consigliarti (così come ha già fatto Edolo) di tenere la fiat stilo fino a fine vita perchè vendendola ora andresti a prendere veramente una miseria, per una macchina che ancora può fare km (tutto questo ovviamente cade se la stilo dovesse avere dei problemi che richiedono delle spese grosse) e in più, leggendo la possibilità di allargare la famiglia ti consiglio di prendere la KIA Venga (l'ho provata un annetto fa e ne sono rimasto soddisfatto)che nella versione benzina/GPL viene circa 17.000 Euro (con la promozione di adesso c'è uno sconto di 2.900 euro quindi verrebbe sui 14000) e che affiancherei alla stilo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per la piccola, ti chiedo: i 45 km al dì sono andata + ritorno? Urbano? Extraurbano? Autostrada? Perché per quei km ti direi Yaris 1.0 o Jazz 1.2 BENZINA (visto che non vuoi italiane).

Per la grande, stesso discorso del chilometraggio; a cui aggiungo: che età ha il tuo primo figlio? Perché se cerchi un'auto che possa portare 1 passeggino, 1 carrozzina, armi e bagagli, una monovolume compatta come la Kia Venga non ti basta di bagagliaio, ma devi andare su una station wagon o monovolume media 5 posti.

Ma se la Stilo funziona, tienila tagliandata e usala fino alla nascita del secondo.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Kia Venga mi piace ma ho letto in giro che già da nuova ha problemi di stabilità posteriore già a 90 km/h a causa delle sospensioni che tra l'altro sono fuori garanzia perchè non riconosciute dalla casa madre :pen:; però sinceramente non so se questo riguarda solo il modello vecchio o quello attualmente in commercio.

Per tutte e due le macchine sarebbero 45 km al giorno andata+ritorno, misto più sul extraurbano che in città e senza autostrada.

Il mio 1° figlio ha 8 mesi :razz: quindi attualmente la stilo mi basta; il 2° lo faremo fra qualche anno ma sai potrei dirti fra 3 anni e poi magari lo facciamo fra 1 anno :roll: ma visto che le auto che comprerò le terrò finchè moriranno, adesso non voglio acquistare un'auto che poi dovrò sostituire quando avrò il 2° figlio..........per chiarire la mia situazione: adesso mi serve una seconda macchina poi quando la stilo morirà dovrò comprarne un'altra al suo posto;-) per un totale di due auto: 1 piccola e una grande!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

(Noto sol'ora che hai come nikname il nome della lancia di Gil-Galad ;)) i miei figli han 19 mesi di differenza; inizialmente con Ford Fiesta 2003 TDCI 70cv (la barlascia, orrenda accoppiata motore-cambio e stavo stretto al posto di guida, che sono 1,77 per 80kg) e Alfa 145 TS 1.6 L con un figlio ci si stava. Con l'arrivo della seconda mollammo (con mia gran gioia) la Fiesta per una Multipla a metano nel febbraio 2007. Ora, la Multipla ha 430 litri di baule, ma in realtà è alto, largo e poco profondo; quindi viaggiavamo in configurazione 5 posti (se non addirittura 4) quando serviva, lasciando i sedili in eccesso nel garage, per far posto a passeggini/carrozzine/casa-da-portarsi-dietro. Quindi: cambia la macchina della donna e tieniti la Stilo (sempre che non dia problemi) fino all'arrivo del secondo.

Il GPL, sulla piccola, per quelle percorrenze, lo escluderei.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il mio 1° figlio ha 8 mesi :razz: quindi attualmente la stilo mi basta; il 2° lo faremo fra qualche anno ma sai potrei dirti fra 3 anni e poi magari lo facciamo fra 1 anno :roll: ma visto che le auto che comprerò le terrò finchè moriranno, adesso non voglio acquistare un'auto che poi dovrò sostituire quando avrò il 2° figlio..........per chiarire la mia situazione: adesso mi serve una seconda macchina poi quando la stilo morirà dovrò comprarne un'altra al suo posto;-) per un totale di due auto: 1 piccola e una grande!

Questo non lascia dubbi: tieni la Stilo e prendi una piccola.

Riguardo ai modelli del seg. B che hai elencato hai preferenze?

Se comunque utilizzate la Stilo (o futura sostituta) per gli spostamenti extra-lavorativi, il GPL non è una necessità così impellente.

E se non vuoi considerare i modelli italiani (i più consolidati col gas) la scelta è estremamente limitata.

Rimanendo su benzina molto parchi nei consumi e al top dell'affidabilità potresti considerare Yaris 1.0 e Jazz 1.2: la seconda è spaziosa abbastanza da fare anche da prima auto per una famiglia di 4 persone ed ha praticamente consumi da diesel. Ovviamente entrambe da prendere risparmiando senza difficoltà sui 14mila euro di budget.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao visto che con la piccola faresti solo 12000 km annui e che vuoi tenerla fino a morte (sua:§) perchè non valuti km 0 o demo (visto che non vuoi usate) di auto "mature" o poco vendute, tipo la daihatsu charade (ex yaris) o la copen o ancora la cuore se riesci a trovarla.... panda classic no perchè è fiat... mah:muto: senza gpl... risparmieresti un po, avresti auto di sostanza e che sono poco ricercate dai ladri... altrimenti un elettrodomestico qualsiasi che costa di meno tra up!&co o pixo/alto o ancra 107&co.

per la stilo... lo so è Urenda, crea incubi notturni, ma economicamente parlando, se va bene arrivato a quel kmtraggio... la sopporterei ancora per un po' fino a che non diventi antieconomico cambiarla, in concessionaria varrà meno di zero...

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.