Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto uso 90% autostrada


lorenzo22

Domanda

salve a tutti,

ormai la mia cara opel corsa c 1.2 16v 75cv del 2003 sta arrivando alla fine... sinceramente mi sono trovato benissimo con questa macchina, buona guida sulla neve, buoni consumi ( 17,5 km/l in autostrada a 110kmh ), pochissima manutenzione se non difetti di fabbrica ecc e se ne trovassi una usata con pochi km ne prenderei una uguale! l'ho presa nel 2008 con 18000 km per 4500 euro, adesso ne ha 140000 e spero di arrivare ancora un po in la, ma più di un anno non credo di riuscire a farcelo.

sulla mia cara opel ci faccio manutenzione da solo, cambi olio ogni 9000km, candele dischi freni ganasce ecc. tutto quello che serve nel limite dell'attrezzatura che ho in casa, mi manca il ponte, il resto c'è... quindi nel caso di auto nuova gli faccio fare tagliandi fino a 50000 km, poi non mi interessa più.

il mio utilizzo è casa lavoro, devo fare la A1 tra bologna e roncobilaccio e all'anno faccio circa 30000km. guida tranquilla basta che mi faccia viaggiare a 100kmh. devo poter montare le catene, non deve essere troppo bassa da terra, senza ESP, deve cavarsela bene sulla neve ( non 4x4 ) e deve consumare poco. allestimento base ( aria condizionata, vetri elettrici, 3 porte ( o 5 quella che costa meno ) ). come posto mi basterebbe una opel corsa col il bagagliaio della corsa ma due posti.

come budget meno spendo e più sono contento, sia come costo auto che come carburante. :mrgreen: in ogni caso non vorei andare oltre i 13000 circa sul nuovo.

in zona ho solo un distributore di gpl ma devo fare 30km andata e ritorno per fare il pieno ma sarebbe fattibile.

come auto ho guidato la grande punto ma non mi trovo come disposizione vetro volante ecc, idem la bravo e non mi piace dentro.

le jap non diffuse in europa le scarto a priori, troppo costose con ricambi esotici.

valutavo la aygo, ma ho paura di quel 3 cilindri e del suo consumo autostradale oltre alla sua vita...

la panda 1.3 multijet non sembra male ma credo che con meno di 11000 non me la cavo.

ovviamente valuto anche un buon usato, almeno per capire cosa cercare.

grazie per l'aiuto... :razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ciao conterraneo ;) capisco benissimo la tua situazione, visto che abito a meno di 10Km (Ripoli).

Posso darti uno spunto? ho appena acquistato una Seat Leon Km0 dalla succursale WAG di Firenze, ne hanno un altra immatricolata da diversi mesi, se ti piace l'auto dovresti spuntare un buon prezzo.

Riguardo al discorso neve l'importante è che sia catenabile, la situazine la conosco bene ma, dovendo fare diverse migliaia di Km l'anno, preferisco un auto che si comporti bene in autostrada e sulla statale, sulla neve sono un problema da 10gg l'anno (a parte la situazione dello scorso anno) e quando c'è la neve fresca o hai dei pneumatici invernali tosti e non usurati o monti le catene, poi alcune auto vanno meglio di altre ma, alla fine, cambia poco.

Considera solo che, passando da pneumatici più stretti a pneumatici più larghi, sulla neve fresca avrai maggiori difficoltà.

qualcuno che mi capisce! :razz: e ha provato la situazione... si purtroppo lo so che spesso o monti le catene o ti attacchi... per le gomme, le cambio ogni due anni se sono ancora decenti altrimenti ci faccio 1 stagione e mezza. monto sempre alpin 4, non sono il massimo su neve fresca ma sono ottime sul ghiaccio, e noi becchiamo più ghiaccio che neve fresca...

la seat leon non sarebbe male, alla fin fine di listino si va sui 19 mila euro, veramente troppi per me! quanto gli hai dato?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
qualcuno che mi capisce! :razz: e ha provato la situazione... si purtroppo lo so che spesso o monti le catene o ti attacchi... per le gomme, le cambio ogni due anni se sono ancora decenti altrimenti ci faccio 1 stagione e mezza. monto sempre alpin 4, non sono il massimo su neve fresca ma sono ottime sul ghiaccio, e noi becchiamo più ghiaccio che neve fresca...

la seat leon non sarebbe male, alla fin fine di listino si va sui 19 mila euro, veramente troppi per me! quanto gli hai dato?

E' la vecchia serie, Km 0, 1.6 Tdi allestimento copa, ovvero con navigatore satellitare, bluetoth, ABS, ASR, ESP, tergi automatici, cruise control, sensori posteriori ecc.. praticamente gli manca solo i fari xeno ed il tettuccio apribile, ne hanno una disponibile colore nero.

Io gli ho dato 14.000€ rendendo la mia, valutata 1.600€.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E' la vecchia serie, Km 0, 1.6 Tdi allestimento copa, ovvero con navigatore satellitare, bluetoth, ABS, ASR, ESP, tergi automatici, cruise control, sensori posteriori ecc.. praticamente gli manca solo i fari xeno ed il tettuccio apribile, ne hanno una disponibile colore nero.

Io gli ho dato 14.000€ rendendo la mia, valutata 1.600€.

magari se ne hanno una senza tutta quella elettronica forse arrivo sui 12.000 circa... ci andrò a fare un giro, grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ci hanno già pensato i progettisti.

L'ASR ha sempre il tasto per disinserirlo temporaneamente.

Se poi pensi che disinserendolo in maniera definitiva tu abbia dei vantaggi, mi spiace ma devo tornare a dire che ti sbagli.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La mia Fiesta del 2011 non ha il tasto per disinserire ASR, e gomme da 195... credo sia sufficiente per sconsigliare questo modello a lorenzo22

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La mia Fiesta del 2011 non ha il tasto per disinserire ASR, e gomme da 195... credo sia sufficiente per sconsigliare questo modello a lorenzo22

Basta ordinare in Ford il tasto per disattivare l'ESP/ASR (ricambio ORIGINALE della 1600 benzina) e montarlo. E' tutto predisposto e sono 10 minuti di lavoro.

Sulla Fiesta 2013 l'ASR è disinseribile tramite Computer di Bordo.

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La mia Fiesta del 2011 non ha il tasto per disinserire ASR, e gomme da 195... credo sia sufficiente per sconsigliare questo modello a lorenzo22

grazie per l'info! quanto vado per concessionari la prima domanda sarà quella dell'ASR disinseribile...

buono per la leon! ma ovviamente immagino che anche te vivendo a ripoli hai dovuto combattere su questo punto... @bik come consumi come sei messo? problemi vari? i primi tagliandi dove vai a farli? so che a rioveggio c'è un concessionario ford, a castiglione uno opel, ma non so di altri...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
... @bik come consumi come sei messo? problemi vari? i primi tagliandi dove vai a farli? so che a rioveggio c'è un concessionario ford, a castiglione uno opel, ma non so di altri...

Per ora sembra che consumi come la Alfona, sui 16/17 km/l, ma è ancora legata e non ho fatto un pieno completo.

Il primo tagliando è a 30.000km, ho due officine autorizzate a Bologna, vicino a dove lavoro, nel caso che non mi trovo c'è anche una officina a Borgo S.Lorenzo, ma non è comodissimo.

Per il resto è Ok, l'unico rimpianto è non avere preso il 2.0 Tdi, il motore non è male ma con 5 marce molto distanziate in montagna occorre tirare un po, sopratutto a pieno carico, un problema che io sento perchè l'Alfona, dal lato motore, era un fulmine, magari nel tuo caso non te ne accorgi neanche.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Basta ordinare in Ford il tasto per disattivare l'ESP/ASR (ricambio ORIGINALE della 1600 benzina) e montarlo. E' tutto predisposto e sono 10 minuti di lavoro.

Sulla Fiesta 2013 l'ASR è disinseribile tramite Computer di Bordo.

Ciao Ciao

Ottima info, non lo sapevo...

Tra parentesi, provata sulla neve qui a Bruxelles (senza gomme termiche) la soglia di intervento dell'ASR mi e' sembrata piuttosto alta... (su fondo innevato e insistendo con l'acceleratore, le ruote pattinano eccome prima che l'ASR intervenga)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ok togliamo il problema ASR che verrà esaminato dopo in concessionario, quali sono delle buone auto con bassi consumi in autostrada? benzina, gpl o diesel?

con la mia ci faccio 17km/l reali in autostrada, se devo prendere un diesel 1.6 che ha gli stessi consumi ma manutenzione maggiore torno a un benzina...

mitsubishi space star 1.2 3 cilindri? come vi sembra?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.