Vai al contenuto
  • 0

come muoversi nel mondo dell' usato (siti online,...)


davide_

Domanda

ciao a tutti. devo iniziare a informarmi un pò sul mondo delle auto perchè avrei bisogno di una macchina, possibilmente con il migliore rapporto prezzo/qualità. si parlava con i miei genitori dell'usato, anche se sembra che sia il mercato un pò meno affidabile (molti vendono un rottame facendolo passare per oro). la mia richiesta era semplicemente questa: volevo chiedere a voi, che avete più esperienza, come devo muovermi, che siti visitare, a chi chiedere informazioni per delle auto usate affidabili, o anche nuove (o km zero) convenienti. le auto che avrei in testa sono queste: alfa romeo mito, audi a3. anche se non escludo possibili altre macchine. quello che cercavo era un auto affidabile, dalla linea giovanile, con una buona ciclistica (tenuta di strada,...). il budget per un auto usata credo sia intorno ai 10.000 euro. per un auto nuova 15-16 mila. più che la scelta della macchina, il mio problema era dove guardare, quali siti affidabili, o come muoversi nel modo migliore per l'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ciao e buongiorno.

il mondo dell'usato è spesso una giungla , ma con poche semplici accortezze si può semplificare la cosa.

1) Internet è una vetrina , ma le auto vanno sempre viste/toccate/provate. e' un'ottimo punto di partenza, ma non può essere un punto d'arrivo.

2) Diffida delle offerte più clamorose: guardando si può capire qual'è il prezzo medio dell'auto , e offerte troppo vantaggiose possono essere specchietti per le allodole e/o turffe

3) Hai diritto una garanzia ( un anno ) solo per le auto ufficilamente in vendita da rivenditori / concessionari : per auto da privati od in conto vendita non c'e' nessuna garanzia.

4) Buona norma può essere orientarsi verso l'usato garantito delle Case stesse : costa un pò di più, ma è più garantito.

6) E' meglio evitare i modelli cosidddetti premmiumm ( BMW , MB, etc ) sia perchè costosi come manutenzione/riparazione, sia perchè spesso sfruttatissimi e poi taroccati. Ovviamente questo non è vero sempre, ma bisogna sempre andare con i piedi di piombo.

7) Scelta migliore è sempre quella di orientarsi su marche/modelli a grande tiratura, sia perchè meno costose come ricambi e manutenzione, sia perchè essendo spesso auto comprate ed usate da privati, si annidano meno truffe.

8) in alternativa si possono scegliere marche e modelli poco considerati, in quanto la scarsissma diffusione limita molte volte gli utilizzi pesanti , sia perchè è più facile strappare sconti pesanti. Certo poi si deve convivere con auto invendibili o quasi..

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dalle tue parole mi sembra di capire che non hai la patente da molto :pen:

Secondo me, puoi prenditi una qualunque utilitaria (es. Punto, Polo, Fiesta, ecc.), diesel SOLO se fai molti chilometri all'anno (>20000) in autostrade o comunque su strade a velocità costante, benzina se fai poca strada (<10000), gpl/metano negli altri casi e vivere felice.

Se hai 15 mila € di budget massimo puoi prendertela anche molto ben accessoriata, se lo desideri.

Dicci qualcosa di più e ti diciamo qualcosa di più :D

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

si la patente l'ho presa da poco (ottobre), ma per questo primo anno la macchina ce l'ho. ho una polo nuova che condivido con mia sorella. credo che non andrei spessissimo in autostrada. la polo poi se la terrebbe lei e io mi prenderei un altra macchina. più che altro la cosa che mi interessava era adesso come iniziare a muovermi, a chi chiedere, cosa fare, se dovessi scegliere di prenderla usata.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
si la patente l'ho presa da poco (ottobre), ma per questo primo anno la macchina ce l'ho. ho una polo nuova che condivido con mia sorella. credo che non andrei spessissimo in autostrada. la polo poi se la terrebbe lei e io mi prenderei un altra macchina. più che altro la cosa che mi interessava era adesso come iniziare a muovermi, a chi chiedere, cosa fare, se dovessi scegliere di prenderla usata.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.