Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Cosa c'e' di meglio di una bella giornata a Balocco per girare un po' in pista e provare un po' di auto interessanti?

Una giornata a Balocco senza il diluvio universale :mrgreen: purtroppo ieri il diluvio c'era :roll: oddio, non era proprio un diluvio, ma un bel po' di pioggia si... abbastanza da rendere piuttosto poco potabile il Langhe, almeno per tutta la mattinata, fortunatamente non cosi' tanta da non rendere praticabile il Misto Alfa.. e proprio sul Misto Alfa ho potuto girare con una Exige S s2 (piu' o meno direi del 2008 dalla targa).

Pista bagnata, un po' di pioggia ogni tanto, gomme rain.. tante preghiere :mrgreen:

Primi due giri fatti come passeggero, cerco di capire come si comporta la macchina, che tenuta riesce ad avere in queste condizioni e come gira la pista... istruttore gran manico, e si capisce molto bene sia che nonostante la pioggia le rain tengono molto bene sia che non sara' una passeggiata gestire la piccola.

Salgo (anzi, scendo) in auto lato guida, mi ambiento sui comandi, pedaliera piccola, come normale, ben messa, volante ok sia come posizione che come dimensioni... il cambio invece e' qualcosa di... ehm.. diciamo singolare, ecco.

Gia come posizione e manovrabilita' si presenta malino... a proposito di presentarsi malino, visto che stiamo a fare i temperasupposte consentitemi un piccolo momento di polemica:

Tutti quelli che dicono che gli interni della 4C fanno c***re prima di scrivere un'altra parola si facciano un giro su una Exige standard e su una 4C e poi ne riparliamo.

Premesso che personalmente, su un'auto da pista, degli interni non me ne po' frega' de meno, dire che gli interni di una exige siano meglio di quelli di 4C e' quantomeno definibile come disonesta' intellettuale.

A partire da quello che dovrebbe essere uno dei punti di riferimento del pilota, ossia il quadro strumenti.

Non so se questa era particolarmente sfigata, se mi ricordavo diversamente gli interni o che... tutto questo premettendo che alla fine, una volta entrati in pista quella che ti importa di tutti gli interni, sono il contagiri e le luci di cambiata (anzi, a dire il vero solo quelle).

Partiamo, facciamo un paio di giri in cui cerco di prendere le misure alla macchina, e comincio a tirare man mano che l'istruttore mi fa aumentare ritmo.

La macchina e' indubbiamente performante, il toyota compressato spinge sempre molto bene i 900 e rotti kg dell'exige, lo sterzo risponde bene e da un ottimo riscontro di quello che succede sotto, un pochino meno i freni, potenti, modulabili ma con un riscontro al pedale troppo morbido che non mi da una sensazione eccessivamente piacevole come riscontro, pur essendo comunque perfettamente gestibili in una situazione di aderenza relativamente bassa come questa.

Quello che pero' non riesco proprio a farmi piacere e' il comportamento complessivo dell'auto... pur essendo stabile in frenata, ottima in accellerazione e tenuta laterale, la trovo, forse complice anche il bagnato, eccessivamente tendente a diventare sottosterzante e relativamente lenta in inserimento.. in realta' poi, lavorando di accelleratore, diventa assolutamente efficace e sostanzialmente neutra, pero' non riesco ad entrarci in confidenza.. anche nelle reazioni, pur essendo comunque prevedibile e apparentemente non traditrice, ho sempre la sensazione che qualcosa non torni completamente, che non mi possa fidare completamente dell'auto come vorrei.

Torno ai box dopo una mezzora, non dico deluso, ma sicuramente non contento come mi sarei aspettato... complessivamente sicuramente una gran bestia comunque, bel motore, bell'auto nel suo complesso, ma alcuni particolari, sostanzialmente il cambio, che ha una manovrabilita veramente tutta sua e un riscontro in alcune cambiate, specialmente terza/seconda assurdo (sembra quasi impuntato anche se in realta' la marcia e' entrata) che un'auto del genere non si merita.

La mattinata finisce qui, mi avvio a pranzo, osservando il cielo che si sta schiarendo e sperando che questo significhi poter girare nel pomeriggio... nell'andare in mensa salutiamo una 4C camuffata marcata 42 un'altro senza numero, parcheggiati li fuori.. sperando che si possa prima o poi provarne una, magari proprio a Balocco, e che le sensazioni siano migliori di oggi.

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

spendo due parole sulla tua prova.

Tutto vero, ma parliamo pur sempre di un esemplare presumo noleggiato.

E qui mi spiego meglio , di serie esce con ammo stradalissimi , geometrie sottosterzanti, e le gomme rain presumo che siano gomme stradali non le semislick con cui esce di fabbrica.

Un esemplare "giusto" ti fà cambiare dal giorno alla notte sopratuto un telaio cosi delizioso.

Poi vero che l'auto subito incute diffidenza, è una motore posteriore "alto" , e la dinamica è molto particolare, per chi non è abituato è molto più "comprensibile" una guida tipo la caterham, dove le "basi" sono le stesse di una mx5/s2000 , solo che ovviamente lo sono in maniera esasperata.

Qui è diverso, hai muso leggero, peso dietro , devi giocare differentemente sui bilanciamenti, conta ancora di più la pressione gomma etc etc.

SUl cambio e tiranteria concordo , sull'abitacolo meno, imho è francescano si ma hai l'allumnio a vista vero , e il cruscottino non sarà scenografico ma ah tutto cio che serve.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

spendo due parole sulla tua prova.

Tutto vero, ma parliamo pur sempre di un esemplare presumo noleggiato.

Certo.. ma se cominciamo a tirare in ballo setup personali non e' piu' finita :D

E qui mi spiego meglio , di serie esce con ammo stradalissimi , geometrie sottosterzanti, e le gomme rain presumo che siano gomme stradali non le semislick con cui esce di fabbrica.

Un esemplare "giusto" ti fà cambiare dal giorno alla notte sopratuto un telaio cosi delizioso.

Le gomme erano proprio delle semislick rain... per il resto, perfettamente ragione, gia' solo gli angoli giusti sai meglio di me cosa fanno per il sottosterzo, e comunque provarla in situazione di pioggia non e' esattamente la cosa piu' "corretta" nei confronti di ste auto.. pero' quelle di condizioni avevo a disposizione.

Poi vero che l'auto subito incute diffidenza, è una motore posteriore "alto" , e la dinamica è molto particolare, per chi non è abituato è molto più "comprensibile" una guida tipo la caterham, dove le "basi" sono le stesse di una mx5/s2000 , solo che ovviamente lo sono in maniera esasperata.

Infatti vedi dopo (oltretutto sull'asciutto). Come ho anche scritto, non mi e' sembrata traditrice o bastarda.. pero' sicuramente mi ha messo molto meno a mio agio di altro e mi e' piaciuta meno di quanto avrei voluto mi fosse piaciuta (non so se riesco a spiegarmi).

Qui è diverso, hai muso leggero, peso dietro , devi giocare differentemente sui bilanciamenti, conta ancora di più la pressione gomma etc etc.

Sicuramente ci vuole molta piu' esperienza/pratica per gestirla.

SUl cambio e tiranteria concordo , sull'abitacolo meno, imho è francescano si ma hai l'allumnio a vista vero , e il cruscottino non sarà scenografico ma ah tutto cio che serve.

Come ho detto, se lo vediamo in ottica pista, per quanto mi riguarda puo' anche non avere niente... se, come ho premesso, vogliamo fare una polemica ESTETICA con... chi fa polemica su 4C, per quanto abbia l'alluminio a vista, per quanto il cruscottino abbia tutto quello che serva, non lo trovo piu' pregiato, come qualcuno vorrebbe sostenere, di avere tutta la vasca di carbonio a vista, ne' pratico di avere un display. Io ho trovato il quadro strumenti abbastanza poco pratico, non eccessivamente leggibile, e anche piuttosto (troppo) piccolo... gusto personale, altri cruscotti, sempre su exige, magari con un AIM, mi sono piaciuti molto di piu' e li ho trovati molto piu' pratici.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Il bello di queste auto , seppur stradali, hanno un'infinità di regolazioni. Che fanno cambiare totalmente il comportamento dinamico.

Personalmente quando ho guidato un' elise, ok non era tutta originale, ti posso dire che da quel momento mi sono crollati tutti gli orizzonti dell'auto ergo per me è l'auto definitiva.

Sugli interni della 4c lascia dire, sono i classici commenti da criticoni per l'azienda italiana. Se fosse stata marchiata tedesca sicuramente avrebbe avuto altri apprezzamenti! :o

Link al commento
Condividi su altri Social

Il bello di queste auto , seppur stradali, hanno un'infinità di regolazioni. Che fanno cambiare totalmente il comportamento dinamico.

Personalmente quando ho guidato un' elise, ok non era tutta originale, ti posso dire che da quel momento mi sono crollati tutti gli orizzonti dell'auto ergo per me è l'auto definitiva.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

No percarità ricky ognuno ha il suo feedback :) . C'è da dire che la cat e la radical che hai provato tu erano proprio armi da pista pura ! L'elise è un auto che ti permette di andare forte un pò in tutte le occasioni..e magari di farti un weekendino al mare con fidanzata .Non ho capito il problema cambio , cos'è che ha?

Link al commento
Condividi su altri Social

No percarità ricky ognuno ha il suo feedback :) . C'è da dire che la cat e la radical che hai provato tu erano proprio armi da pista pura ! L'elise è un auto che ti permette di andare forte un pò in tutte le occasioni..e magari di farti un weekendino al mare con fidanzata .Non ho capito il problema cambio , cos'è che ha?

L'elise si.. exige gia' di meno.. e, ok, se la radical e' un fioretto, la cat e' una katana, ma l'exige e' una bella spada mica da ridere... son tutte e tre armi da pista pura, forse l'unica effettivamente in un diverso livello rispetto alla altre e' la Radical.. fosse stata un'elise ti direi di si... exige di civile ha ben poco, non ti permette di andare forte in tutte le occasioni perche' va cosi' forte che se sei su strada ti mettono dentro al volo.. un'elise invece, imho, ti permette di andare forte, ma divertendoti nel rispetto dei limiti, perche' comunque e' meno cavallata e meno focalizzata alla pista.. per assurdo la cat (almeno una R300... con una R500 torniamo sul discorso exige) ti permette di farlo, perche' pesando la meta' ti permette di gustarti di piu' alcuni aspetti della guida (accellerazione, tenuta di strada, frenata) anche su strada perche' comunque hai spazio di "giocare" senza passare il limite legale.

Il cambio (almeno per come lo ho provato io) ha tre problemi, a mio avviso: la manovrabilita'/feedback, specialmente tra 3 e seconda la marcia entra ma ti da la sensazione che in realta' non sia entrata, mentre tra 4 e 3 tende a impuntarsi, poi la leva che raggiunge delle posizioni veramente strane e scomode (penso alla 5 che e' lontanissima sulla dx) e la rapportatura che non mi e' sembrata proprio ottimale (tendenzialmente sulle marce alte e' lunga). Il motore spinge molto bene, quindi attutisce moltissimo il problema, pero' da l'idea di un cambio sottotono rispetto al gran livello del resto dell'auto.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 10 mesi fa...

Ho riprovato l'exige ieri (anzi, per la precisione la STESSA auto) a Franciacorta... pista asciutta, e quasi un anno dopo... confermo le pessime impressioni sul cambio, mentre devo chiedere scusa ai lotussari sulle impressioni relative al comportamento della macchina.... Sull'asciutto (e probabilmente anche con un'annetto di esperienza sulle spalle in piu', che male non fa, e guidata un po' meglio) l'exige ha decisamente brillato.. purtroppo ci sto davvero stretto dentro... mi ci vorrebbero almeno un paio di cm di spazio tetto in piu'...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.