Vai al contenuto
  • 0

Rumore asse posteriore e frequente sovrasterzo


mirkomonaco6

Domanda

Salve!

Da un annetto la Kia Rio di mio padre del 2003 ha iniziato a fare un rumore strano, soprattutto nelle strade dissestate (che nel mio paese lo sono quasi tutte!). All'inizio non capivamo da dove venisse il rumore, pensavamo qualcosa nel portabagagli, ma da poco mi sono reso conto che se do un calcio alla ruota posteriore, sento lo stesso rumore! :shock:

Da qualche tempo poi, ho riscontrato il fatto che ogni tanto la macchina sbanda in curva, soprattutto sul bagnato o addirittura sovrasterza (con trazione anteriore!)

Sono passato dal meccanico che con una guardata superficiale mi ha solo detto: "Tutto a posto". :pz

Mi devo fidare?

La mia teoria è che probabilmente ci sarà un piccolo movimento nell'asse posteriore, che facendo vibrare le ruote, porta alla perdita di aderenza del posteriore!

Che ne dite, cambio meccanico?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Molto dipende da architettura e taratura delle sospensioni. Una ta sovrasterzante per scelta era per esmpio Corsa A.

E se non erro infatti 4R ai tempi l'aveva definita più divertente da guidare di quanto ci si potesse aspettare da uno scatolotto quadrotto poco emozionante al primo sguardo.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A me e' capitato con la 156 con gomme posteriori appena sostituite per una foratura, proprio in questo periodo appena finito di piovere con il bagnato che evaporava in salita sui tornanti sopra limone ( l'unico caso di tornanti sopraelevati che io conosca caratterizzati da vistose giunzioni metalliche trasversali) : il mix perfetto per portare al limite anche l'auto piu' sportiva.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come detto prima dagli altri, meglio evitare traversi su strada aperta .

Da come percepisco dal tuo racconto questo carattere sovrasterzante non lo vai a provocare bensì viene quasi naturale .

Ora non penso sia possibile affrontare tornanti a 70 km/h quindi il mio dubbio è .

O hai il ponte posteriore "storto", oppure come detto da altri sei fuori posto di assetto .

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non prendetemi per pazzo! Ho esagerato, non sono uno di quelli che vogliono imitare Ken Block e poi si vanno a schiantare contro un muro!

Ma 60 li prendo su un tornante davvero larghissimo (altrimenti non credo sarei ancora qui)

Sono lo stesso troppi, sia perchè è un tornante, sia perchè lo fai su bagnato, sia perchè (da come l'hai descritto) si trova in un centro abitato e quindi sei pure sopra i limiti di velocità.

E se queste ragioni qui sopra non ti convincono del fatto che prendi quelle curva troppo forte, dovrebbe convincerti il fatto che tendi a perdere aderenza e controllo della vettura.

P.S.

Grazie ad una ricerca di sarge siamo risaliti alla precedente segnalazione riguardante l'auto in questione e i suoi "sovrasterzi": l'auto aveva problemi alle sospensioni, quando presentava il fenomeno di perdita di aderenza al posteriore.

Quindi la macchina, se non l'ha già ricevuta, necessita una opportuna riparazione.

E indipendentemente da quella, non bisogna eccedere nella velocità ne lasciarsi trascinare in comportamenti irresponsabili quando si è al volante.

Argomento chiuso.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.