Vai al contenuto
  • 0

Volkswagen Vento 1.6 55Kw mi fa impazzire!


glm2006ITALY

Domanda

Breve riepilogo / storia dell'auto:

Settembre 2012; alla ricerca di una berlina anni 90 "storica" mi imbatto in una Volkswagen Vento 1.6 da 55Kw (motore ABU) uni proprietario con 105.000Km tutti assolutamente tagliandati VW, del 01/1994 sotto i 1.000€

Vado a vederla, veramente buone condizioni, il motore "gira" bene anche se strappetta in accelerazione.... insomma senza troppi rigiri la porto a casa.

Tagliandone con filtri, olio, candele, ecc. dal test viene fuori che il problema degli strappi dovrebbe essere il motorino della regolazione del minimo: sostituito effettivamente tutto andava molto meglio anche se in accelerazione attorno i 2.500/3.000 giri ogni tanto strappava ancora..

Impazzisce l'alternatore e mi fa saltare bobina avviamento e batteria: cambiato tutto.

Ancora qualche strappetto ed inizia a perdere olio..... panico: guarnizione della testa che trafilava olio :(r

Faccio fare il lavoro (spianature testa e guarnizione) cambio cavi candele e calotta spinterogeno.

Ora capita "l'orrore": l'auto non tiene il minimo, sembra andare a tre cilindri....

Se si sale dopo i 1500 giri "tiene" ed anche se un po' "ruvida" sale sino alla zona rossa....

Si paventa la sostituzione dello stesso spinterogeno....

Ma la cosa più preoccupante è che pare proprio non funzionare un cilindro :roll: solo al minimo!

Consigli?

Cavoli se questa è "l'affidabilità tedesca" ... me ne torno volentieri ai motori Honda o Renault!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

boh mi sembra eccessiva la sostituzione di tutto lo spinterogeno....

nello spinterogeno Bosch (se non ricordo male anche sul Ducellier)dei vw ABU si puo' cambiare solo l'impulsore

8.2723.jpg

riguardo l'affidabilità delle auto made in germany.........cosa puoi pretendere da un'auto con 20anni di vita??? ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Cosa posso pretendere?

Altre auto avute con parecchi anni alle spalle:

Renault R19 1.8 16v: acquistata due anni fa del 1990 (4 anni in più della Vento), due problemini dovuto alla vecchiaia (tubo impianto raffreddamento e ripartitore di frenata post) e 20.000Km senza un problema!

Rover 620Si: preso con 9 anni di vita e 80.000 è arrivato a 300.000Km con due guasti

Honda Concerto 1.6i: presa con 16 anni di vita fatti 80.000 km in circa 2 anni senza un solo problema

Ti basta? :D

Modificato da glm2006ITALY
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ha il motora con carburatore elettronico? Ricordo che un mio amico, che aveva una Golf con 1.6 a carburatore elettronico da 75Cv questo dava diversi problemi, occorreva andare spesso da un carburatorista in gamba per tararlo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

OT: ma in pratica sei un necrofilo! Come mai fai tanta strada con questi cadaveri?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Rieccomi qui, recuperata l'auto dopo 40 giorni di "cura in clinica": pulito corpo farfallato, rifatta guarnizione testa, spianata la testa stessa, rifatte valvole e sedi valvole, cavi candela, spinterogeno, cuffia dello stesso, olio, filtro olio, liquido di raffreddamento... una "sciocchezza" da 750€ :roll:

La provo oggi e noto ancora due problemi:

Al minimo borbotta un po' e sopratutto "balla" la parte finale della marmitta: beh farò regolare nuovamente il minimo

La cosa che maggiormente mi preoccupa è che da fermo tende ad accelerare da sola sino a 2.000giri per poi scendere piano piano senza logica attorno ai 1.400 e poi scendere nuovamente al minimo .... questa ingrata!!!

Qualcuno ha idea di cosa possa essere ancora?

In una precedente "seduta" era stato cambiato il motorino passo passo di regolazione del minimo (oltre a bobina d'avviamento, alternatore e batteria...)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quindi il "giochetto" di accelerare sino a 2.000 giri/min e poi riscendere è causato dalla pulizia del corpo farfallato?

Tieni presente che, anche durante la marcia a bassa velocità, ogni tanto si sente come se si dasse/togliesse un filo di gas con un minimo contraccolpo

E' normale che "traballi" la parte finale della marmitta al minimo?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.