Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto utilitaria


Os93

Domanda

Ciao a tutti sono nuovo del forum e mi appello a voi per la scelta della mia prossima auto dato le mie infinite indecisioni :) Premessa posseggo una clio 1.2 benzina con 140k km del 2000 e sonl alla ricerca di un auto che mi garantisca ottimi consumi e un discreto comfort e possibilità di carico. Con un budget di 17 mila euro sapendo che devo percorrere ogni giorno 25 km circa però suddivisi in gruppi da 6 km mentre nel week end arrivo a percorrere anche 60 km che auto mi consigliereste? io sono gia andato a vedere le seguenti auto:

Renault clio 1.5 tdci 90 cv energy full optional 16k euro

Peugeot 1.6 hdi 115 cv allure 17 mila euro con impianto stereo JBL

Due ottime auto entrambe clio piu bella esteticamente ma di materiali molto inferiori negli interni rispetto alla 208.

Ad ora un altro dubbio che permane è mi conviene prendere tali versioni diesel dai consuni ridotti oppure è meglio puntare su un auto gpl?

grazie infinite anticipatamente :)

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Beh, se ho capito bene i tragitti, non mi sembra un chilometraggio da diesel, né da GPL. :pen:

25km x 5 + 60 km = 185km/sett. * 52 sett./anno = 9620 km/anno.

Siamo intorno ai 10mila annui, ma anche se fossero un po' di più su quel segmento opterei per un benzina.

Rimanendo sugli stessi modelli farei un preventivo per la Clio 1.0 TCE e per la 208 1.2 VTi.

Dovresti tenerti abbondantemente sotto al budget. Poi hai voglia a mettere benzina con la differenza.

EDIT.

Visto la cavalleria che consideri, sulla Peugeot meglio il 1.4 VTi.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Perdonami ma mi sono espresso male o meglio solitamente il kilometraggio è quello tuttavia facendo due calcoli, ho la patente da 1 anno e 9 mesi e avendo preso in mano la macchina a 100k km circa ho quasi percorso 30k durante questo lasso di tempo. Ad ogni modo perché l'opzione diesel sarebbe da scartare? idem per gpl. Altra domanda pensi sia due buone auto o mi consigli altro guardando il budget?(magari se riesco anche a risparmiare qualcoaa ben venga :))

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Perdonami ma mi sono espresso male o meglio solitamente il kilometraggio è quello tuttavia facendo due calcoli, ho la patente da 1 anno e 9 mesi e avendo preso in mano la macchina a 100k km circa ho quasi percorso 30k durante questo lasso di tempo. Ad ogni modo perché l'opzione diesel sarebbe da scartare? idem per gpl.

Primo: per il chilometraggio contenuto.

Confrontando auto simili (o addirittura la stessa auto), tra versioni benzina e versioni gasolio, le prime costano un tantinello in meno (anche rispetto al GPL): il maggior esborso all'acquisto per il Diesel fa sì che il minor prezzo del gasolio arrivi a ripagartelo dopo un alto numero di km che, nel tuo caso, significano anche un bel numero di anni. :) Considerazioni simili per il GPL.

Secondo: quello che mi fa escludere il gasolio è il tuo utilizzo. Tragitti di 6 km alla volta ogni giorno significano che il Diesel, specie d'inverno, entra a malapena in temperatura e consuma molto più di quanto ci si possa aspettare. La turbina non festeggia di certo. ;)

Terzo: fattore filtro anti-particolato. 25 km suddivisi in tragitti da 5/6 - a meno che non siano su strade da 70 km/h - possono far intasare il filtro. Dovresti percorrere, per compensare, un buon numero di km in autostrada o su strada extraurbana.

Quarto: manutenzione più onerosa. Motori Diesel e motori benzina convertiti a GPL prevedono tagliandi un po' più costosi e più componenti soggette a manutenzione ordinaria/straordinaria.

Eventualmente, se pensi invece di fare 15.000 km annui, se ne può riparlare, ma devi definire bene le aspettative. ;)

A queste condizioni, personalmente, resterei su un benzina.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Come ti ho detto penso di rimanere su un kilometraggio di 15 mila km circa all anno kolometro più kilometro meno all'incirca starei su quella cifra. Inoltre conta che l'auto presumo di tenerla almeno per una decina di anni come la mia attuale insomma:)

Modificato da Os93
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sconsigliò il diesel se fai tragitti di 6 km,non riuscirebbe a fare la rigenerazione del FAP e ti darebbe parecchie noie,io direi che benzina sarebbe l'ideale se proprio prendi la bi-file con il GPL

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah...

Con quel chilometraggio e con quell'utilizzo, lascerei stare anche il gpl.

Poi, sinceramente, non mi fido del gpl su Ford: in passato ha fatto begli arrosti (non so se ora la situazione è migliorata).

Io valuterei la Clio Tce o la Punto col TwinAir.

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mah...

Con quel chilometraggio e con quell'utilizzo, lascerei stare anche il gpl.

Poi, sinceramente, non mi fido del gpl su Ford: in passato ha fatto begli arrosti (non so se ora la situazione è migliorata).

Io valuterei la Clio Tce o la Punto col TwinAir.

Curiosità personale: 'begli arrosti' nel senso che dava problemi l'impianto? ... esplodeva? :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.