Vai al contenuto
  • 0

Corsa 1.7 (130) alfa mito 1.6 (120) o ds 3 1.6(110) o polo 1.6 (90)


kingartur1989

Domanda

CIAO a tutti sono nuovo inscritto pero seguo tantissimo i vostri consigli.

sono indeciso quale auto prendere fra questi 4 CORSA 1.7 (130) ALFA MITO 1.6 (120) O DS 3 1.6(110) O POLO 1.6 (90) fra parentesi sono i cv e sono tutte diesel...

Allora adesso ho una 147 1.9 150 cv del 2006 con qualche modifica (assetto BILSTEIN B12+ impianto frenante completo TROX poi un po di piacere come xenon audio ecc ecc) pero ho girato parecchio ed ho circa 210.000 km.

Ho scelto questi 4 perché sono quelli che mi piacciano di piu e per le mie necessita mi bastano anche 2 porte.

Se qualcuno di voi ha mai provato oppure ha una di questi potrebbe dirmi come si trova se hanno avuto dei problemi come sono i consumi(anche se non mi interessa piu di tanto;))pero mi interessa la praticità il confort di guida la qualita visto che mi deve durare per un bel po, in generale... quale di questi preferite e perche???

Difetti/Pregi..???

piu informazione mi dati meglio e....

1000 grazie in anticipo .

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io ho provato la corsa sport, il modello aveva cerchi da 17 e assetto sportivo di serie...l'impressione è di una buona vettura, l'assetto è però piuttosto rigido e secco nonostante l'auto non sia proprio ribassata...x farti un esempio mi è sembrata più comoda la mia evo abarth (che non è certo morbida)...forse complici anche i sedili un po' duri...il motore è esuberante ma non troppo, ormai è anche un po' vecchiotto.....non so dire dei consumi xè ero solo passeggero....fra le 3 io consiglierei o ds3 o mito....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Consiglio: guarda anche i valori di coppia massima oltre alla potenza massima (molto poco significativa sul diesel). Noterai sostanziali differenze. ;)

I 1.6 Volkswagen e Citroen sono più orientati ai consumi ridotti rispetto al FPT che invece è decisamente più corposo nell'erogazione, quindi la scelta dipende un po' dalle priorità.

Su MiTo, da possessore, posso aggiungere l'ottimo comportamento in strada ottenuto grazie ad una base di partenza già dignitosa coadiuvato dall'elettronica, ed in particolare dal differenziale elettronico e-Q2, che ne migliora la dinamica in curva evitando il sottosterzo tipico delle TA.

La 120 CV, assieme alle turbo benzina MultiAir, ha anche gli ammortizzatori Koni a smorzamento selettivo, gli stessi che equipaggiano la Punto Abarth.

Per quanto riguarda la praticità, buona l'abitabilità ed il bagagliaio ed anche la maneggevolezza in assetto Normal (Neutral? :pen:).

La cosa più antipatica è l'altezza ridottissima del paraurti anteriore che tocca terra anche alla minima rampa in discesa o in salita.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie per le risposte...:agree:

adesso ho usato il configuratone per le 3 auto che o scelto... opel, alfa e la citroen...

be per la mito con cerchi da 17+xenon+comandi al volante+bracciolo, no tetto no navi... = 25.000 euro...

per la DS3 direi full di tutto cerchi 17+navi+bracciolo+xenon ecc ecc 23.700 euro

per la opel che da tantissimo di serie con cerchi da 17 tetto e navi intorno ai 21.500

a dicembre del 2012 ho fato qualche giro in varie concessionari quindi so quanto viene valutata e quanto fanno lo sconto...la mia vale dai 2800 ai 3500 (alfa 147)

se con la mia piu lo sconto riesco a tirare 5000 andando di lusso..

la mito forse porto via con 20.000

la Ds 3 se tutto va bene dai 18000 a 19000

e la corsa dai 16000 ai 17000...

la differenza e grande e i soldi non crescono sui alberi...

pero non vorrei pentirmi dopo...:muro:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Calcola che Polo e DS3 con quei motori hanno prestani nettamente inferiori alla Mito che però consuma solo un peletto di più quindi il rapporto consumi/prestazioni è a vantaggio della Mito.

Il 1.7 della corsa ha 300 nm di coppia a 2300 giri, mentre il 1.6 della Mito ha 320 nm a 1700 giri, quindi la Mito ha migliore prontezza in basso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma non sono i consumi che mi spaventano tantissimo...

certo se consuma meno ben venga.

io adesso con la mia se vado rispettando il codice della strada (con grande difficoltà) faccio dai 17.5 ai 19 km/l che per 150 cv e piu che buono...:)

in urbano sto quasi sempre dai 13.5 ai 15.5 parlo di urbano e qualche tirata....

quindi con la mito che anche se ha solo 120 cv pesa molto meno non credo di fare meno di questi...

e il prezzo iniziale che e abbastanza alto quasi 22000 (senza lo sconto)... i optional si le fa pagare parecchio :pz

spero che la mito non abbia tutti i difetti della 147 perche altrimenti non vale la penna...

Ho notato che tutti hanno subito scartato la polo... mah chi sa perche!?!?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Calcola che Polo e DS3 con quei motori hanno prestazioni nettamente inferiori alla Mito che però consuma solo un peletto di più quindi il rapporto consumi/prestazioni è a vantaggio della Mito.

Che Polo (ha 30cv meno) abbia prestazioni nettamente inferiori non ci piove ma che le abbia anche DS3 è falso. prima di tutto perchè ha solo 5cv meno e poi perchè dal dichiarato nello 0-100 Mito è data per 9,9 secondi mentre Ds3 per 9,7

Il 1.7 della corsa ha 300 nm di coppia a 2300 giri, mentre il 1.6 della Mito ha 320 nm a 1700 giri, quindi la Mito ha migliore prontezza in basso.

Avendo guidato a lungo sia il 1,6 hdi che il 1,6 multijet conosco bene le loro caratteristiche.

- Il multijet ha un'erogazione più sportiva, allunga molto bene ma sotto i 2000 giri circa (intorno a cui ha uno scalino di coppia) è più lento e per riprendere da bassa velocità con le marce alte bisogna scalare.

- l'Hdi è molto morbido, non ha turbolag, puoi riprendere in quinta da 1200 giri senza problemi. Di contro sembra vada più piano.

Personalmente preferisco l'erogazione degli Hdi a quella (imho brusca) dei multijet1 (i multijet II che ho provato sono molto più morbidi).

Sicuramente con DS3 consumerai meno.

Su Corsa non dico niente perchè non la conosco, Polo non te la consiglierei perchè le altre 3 auto hanno motori più performanti.

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
- Il multijet ha un'erogazione più sportiva, allunga molto bene ma sotto i 2000 giri circa (intorno a cui ha uno scalino di coppia) è più lento e per riprendere da bassa velocità con le marce alte bisogna scalare.

sono d'accordo con te pero dopo 1800 - 2000 giri il motore esplode e ti porta avanti molto bene...

-

l'Hdi è molto morbido, non ha turbolag, puoi riprendere in quinta da 1200 giri senza problemi. Di contro sembra vada più piano.

di hdi ho guidato per parecchio tempo la 206 di mio padre, anche se era un 1.4 ai suoi tempi mi bastavano per divertirsi e viaggiare... pensando che adesso la mitica 206 1.4 hdi ha toccato 230.000 km senza grossi problemi.

ho escluso la polo dal campo di ricerche e sono orientato verso la DS3 e la corsa questi 2 mi piacciano parecchio ...

la mito non lo escludo ancora perche scendo da una alfa con cui mi sono trovato piu che bene in questi anni/chilometri fatti....

Modificato da kingartur1989
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non so esattamente la configurazione della mito che hai scelto, ma vai a farti fare un preventivo in concessionaria (valuta anche km0 e pronte consegna), perchè con 20000 euro prendi una giulietta 1.6 mediamente accessoriata, dubito la mito costi uguale...

Peugeot - Traveller Standard Active BlueHDi 180 S&S EAT6 851223_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.