Vai al contenuto
  • 0

[AUTO NUOVA] Alternative a Yaris 1.4 D-4D - affidabilità in primis


prenci

Domanda

Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di una Yaris 1.4 D-4D in sostituzione della mia vecchiotta 206 GPL.

KM all'anno circa 25/30k

Budget sui 15k euro

Percorso 70% extraurbano - 20% urbano - 10% autostrada

Cosa cerco in primis:

1 - Affidabilità / Sicurezza

2 - Consumi e costi di gestione bassi

3 - Comfort / praticità / optional

L'obbiettivo è quello di tenere l'auto il più a lungo possibile (10 e più anni, a seconda poi della situazione futura) e quindi l'affidabilità diventa il primo criterio di scelta.

Inoltre cercavo un auto che abbia costi di gestione accettabili e consumi ridotti.

Per quanto riguarda l'affidabilità mi sono spulciato un po' tutte le classifiche mondiali recenti ed ho guardato i commenti nei forum: Toyota è praticamente sempre nei primi posti e pochi si lamentano di problemi gravi.

Inoltre in famiglia abbiamo avuto una Auris e due Yaris che non hanno mai dato problemi.

Anche i mie colleghi confermano di non avere problemi.

Sono andato dal concessionario ed ho ottenuto questo prezzo:

Yaris 5 porte 1.4 D-4D Style + vernice metallizzata + Tech Pack (cruise control!) -> 15.800euro

Rispetto alle concorrenti il prezzo è un po' elevato ma lo ritengo ampiamente compensato dalla dotazione e dal discorso di cui sopra.

Quali alternative considerereste voi? Io avevo pensato a queste:

- Kia Rio 1.1crdi 75cv (risparmio sul costo d'acquisto ma affidabilità? sensazione meno "premium")

- Fiat Punto 1.3mjt 85cv (risparmio sul costo d'acquisto ma affidabilità? garanzia 2 anni)

- Fiat Bravo 1.6mjt 105 cv (categoria superiore ma qualità? affidabilità? costi di gestione e consumi superiori, garanzia 2 anni)

- Renault Clio 1.5dci 90cv (molto bella, ottimi consumi ma affidabilità? qualità? costi di gestione leggermente superiori, garanzia 2 anni)

- VW Polo 1.2tdi 75cv (bruttina soprattutto dentro, affidabilità? costi di gestione contenuti ma tagliando costosi da quel che leggo)

Ma non mi convincono sopratutto per quanto riguarda i feedback sull'affidabilità.

Fatemi sapere cosa ne pensate, grazie a tutti! :D

PS: se ci fosse un'alternativa affidabile a GPL/Metano la considererei (visto il risparmio) ma attualmente non c'è niente che mi convinca. Che io sappia Fiat è abbastanza affidabile col gas ma avrei comunque timore che nel lungo periodo mi diano più noie che risparmio.

Modificato da prenci
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se ti piace Yaris e ci stai col prezzo non c'è motivo di sconsigliarla.

Vale la pena rivolgersi ad altro solo se:

  1. vuoi abbassare ulteriormente i costi di gestione: in quel caso meglio un'italiana a gas;
  2. vuoi maggiore comfort: in quel caso meglio una seg. C, sempre preferibile al B da questo punto di vista;
  3. ci sono altre auto nel bugdet che ti piacciono di più.

Riguardo l'affidabilità cadi in piedi con tutte le vetture citate finora, almeno per quanto riguarda i problemi gravi.

Personalmente utilizzerei questo parametro escludendo vetture con difetti cronici (es. improbabili GPL "della casa" o diesel con DPF per uso urbano), ma non lo utilizzerei come chiave della scelta, proprio per quanto appena detto.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per quanto riguarda l'assicurazione prova a farti fare un preventivo, perché con il downsizing spesso anche le compagnie assicurative considerano la potenza e non la cilindrata, quindi potrebbe non esserci differenza tra un 1.4 e un 1.6.

Per il resto, vai di Yaris oppure di Mazda 2 oppure di Ford Fiesta. Il telaio della Fiesta è in comune con quello della Mazda, e anche se non è stato progettato proprio ieri, la Fiesta ha preso 5 stelle anche con i nuovi punteggi. Inoltre anche la Fiesta non ha avuto grossi problemi ed è una buona scelta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora visto che sei già ben indirizzato su Yaris, ti suggerisco di non circondarti troppo di questi dubbi. :)

Hai avuto buone esperienze con Toyota, la bontà del prodotto è fuori discussione, e sopratutto ti piace e convince di più: vai sul sicuro con Yaris. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1. questo punto invece è quello che più mi da pensieri: sarei veramente propenso a gas ma...

- per quanto FIAT sia affidabile è sempre un elemento in più di possibili criticità (classico detto se non c'è non si rompe)

- l'unico modello interessante a metano è la nuova panda (bassa cilindrata, buona potenza) ma è veramente oscena! :D ed in più non ha nemmeno l'ESP neanche sulle km0 Lounge che vedo su Autoscout...

- la Punto Metano non mi convince per la troppo scarsa autonomia

- la Bravo GPL leggevo di problemi e alti consumi

- la Punto GPL forse sarebbe la quadra giusta discreta potenza e discreta autonomia; ma mi rimane sempre il dubbio principale dell'affidabilità (nonché meno sicura, dovrei aggiungere parecchi optional)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Stando sempre su Yaris butterei un occhio anche sull'ibrida HSD... è più confortevole (cambio automatico, confort acustico) e parecchi tassinari macinano centinaia di migliaia di km con l'ibrido toy senza particolari problemi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora visto che sei già ben indirizzato su Yaris, ti suggerisco di non circondarti troppo di questi dubbi. :)

Hai avuto buone esperienze con Toyota, la bontà del prodotto è fuori discussione, e sopratutto ti piace e convince di più: vai sul sicuro con Yaris. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti piace la Yaris mi sembra un ottimo acquisto, piuttosto penso che le aspettative di durata siano ottimistiche, pensare che un auto superi i 250.000km senza problemi per giustificare la cifra spesa mi sembra un azzardo, magari valutare auto più economiche, come la Ford Fiesta o la Peugeot 208, e prevedere un chilometraggio meno estremo, potrebbe essere meglio.

Comunque la Yaris è un ottima auto, ma non sempre la più economica come acquisto e ricambi.

Visto che hai intenzione di finanziarla cerca anche delle offerte a TAN0, alla fine potresti risparmiare molto.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.