Vai al contenuto
  • 0

[AUTO NUOVA] Alternative a Yaris 1.4 D-4D - affidabilità in primis


prenci

Domanda

Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di una Yaris 1.4 D-4D in sostituzione della mia vecchiotta 206 GPL.

KM all'anno circa 25/30k

Budget sui 15k euro

Percorso 70% extraurbano - 20% urbano - 10% autostrada

Cosa cerco in primis:

1 - Affidabilità / Sicurezza

2 - Consumi e costi di gestione bassi

3 - Comfort / praticità / optional

L'obbiettivo è quello di tenere l'auto il più a lungo possibile (10 e più anni, a seconda poi della situazione futura) e quindi l'affidabilità diventa il primo criterio di scelta.

Inoltre cercavo un auto che abbia costi di gestione accettabili e consumi ridotti.

Per quanto riguarda l'affidabilità mi sono spulciato un po' tutte le classifiche mondiali recenti ed ho guardato i commenti nei forum: Toyota è praticamente sempre nei primi posti e pochi si lamentano di problemi gravi.

Inoltre in famiglia abbiamo avuto una Auris e due Yaris che non hanno mai dato problemi.

Anche i mie colleghi confermano di non avere problemi.

Sono andato dal concessionario ed ho ottenuto questo prezzo:

Yaris 5 porte 1.4 D-4D Style + vernice metallizzata + Tech Pack (cruise control!) -> 15.800euro

Rispetto alle concorrenti il prezzo è un po' elevato ma lo ritengo ampiamente compensato dalla dotazione e dal discorso di cui sopra.

Quali alternative considerereste voi? Io avevo pensato a queste:

- Kia Rio 1.1crdi 75cv (risparmio sul costo d'acquisto ma affidabilità? sensazione meno "premium")

- Fiat Punto 1.3mjt 85cv (risparmio sul costo d'acquisto ma affidabilità? garanzia 2 anni)

- Fiat Bravo 1.6mjt 105 cv (categoria superiore ma qualità? affidabilità? costi di gestione e consumi superiori, garanzia 2 anni)

- Renault Clio 1.5dci 90cv (molto bella, ottimi consumi ma affidabilità? qualità? costi di gestione leggermente superiori, garanzia 2 anni)

- VW Polo 1.2tdi 75cv (bruttina soprattutto dentro, affidabilità? costi di gestione contenuti ma tagliando costosi da quel che leggo)

Ma non mi convincono sopratutto per quanto riguarda i feedback sull'affidabilità.

Fatemi sapere cosa ne pensate, grazie a tutti! :D

PS: se ci fosse un'alternativa affidabile a GPL/Metano la considererei (visto il risparmio) ma attualmente non c'è niente che mi convinca. Che io sappia Fiat è abbastanza affidabile col gas ma avrei comunque timore che nel lungo periodo mi diano più noie che risparmio.

Modificato da prenci
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per Yaris, hai provato a vedere se in zona ci sono delle km 0 comunque ben accessoriate? Quel preventivo in effetti non è molto competitivo, anche se l'auto è ben fornita.

In quest'ottica sarei molto allettato da segmento C (più comode, e potendo le sceglierei per minimo 70-80 km al giorno) che vengono via a 15-16.000 €: parlo di Bravo e Mégane km 0.

Come affidabilità, Toyota è sicuramente ai vertici, ma sinceramente non avrei timore di andare sulle case da te citate: non ci sono imho motivi che rendano statisticamente svantaggioso l'acquisto di una Bravo o di una Rio (peraltro la manutenzione Fiat è meno costosa).

Altra cosa: Toyota offre la nuova Auris 1.4 Diesel 90 CV a 16.000 € fino al 30 giugno. Potresti darvi un'occhiata.

In definitiva, personalmente, sceglierei Yaris ma solo a un prezzo inferiore a quello proposto. Altrimenti, virerei appunto su una compatta km 0.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io personalmente andrei su Punto. Prima cosa perchè a me non piace esteticamente la yaris, monotona. Mi stancherei subito. Mentre Punto ha una linea che mi è sempre piaciuta!

Piacere di guida della punto non è paragonabile a quello di yaris. Ti posso dire che ho appena acquistato una aygo e mi ha già stancato, va bè.

Infine il 1.3 mtj , oltre che essere un motore parco, è anche brillante da guidare. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per Yaris, hai provato a vedere se in zona ci sono delle km 0 comunque ben accessoriate? Quel preventivo in effetti non è molto competitivo, anche se l'auto è ben fornita.

In quest'ottica sarei molto allettato da segmento C (più comode, e potendo le sceglierei per minimo 70-80 km al giorno) che vengono via a 15-16.000 €: parlo di Bravo e Mégane km 0.

Come affidabilità, Toyota è sicuramente ai vertici, ma sinceramente non avrei timore di andare sulle case da te citate: non ci sono imho motivi che rendano statisticamente svantaggioso l'acquisto di una Bravo o di una Rio (peraltro la manutenzione Fiat è meno costosa).

Altra cosa: Toyota offre la nuova Auris 1.4 Diesel 90 CV a 16.000 € fino al 30 giugno. Potresti darvi un'occhiata.

In definitiva, personalmente, sceglierei Yaris ma solo a un prezzo inferiore a quello proposto. Altrimenti, virerei appunto su una compatta km 0.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quanto riguarda l'assicurazione prova a farti fare un preventivo, perché con il downsizing spesso anche le compagnie assicurative considerano la potenza e non la cilindrata, quindi potrebbe non esserci differenza tra un 1.4 e un 1.6.

Per il resto, vai di Yaris oppure di Mazda 2 oppure di Ford Fiesta. Il telaio della Fiesta è in comune con quello della Mazda, e anche se non è stato progettato proprio ieri, la Fiesta ha preso 5 stelle anche con i nuovi punteggi. Inoltre anche la Fiesta non ha avuto grossi problemi ed è una buona scelta.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.