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Vettura per Pendolare


mr gaspy

Domanda

Salve sono nuovo,

Sono pendolare, in media faccio tra 500 e 600 km a settimana (il 75% dei quali su strade veloci…tra 80 e 110 km/H), possiedo una 500 multijet diesel che per 4 anni non mi ha dato nessun problema, ora al 5° anno ogni 2 mesi è dal meccanico…con oltre 125.000 km, ho deciso che oramai la utilizzerò come seconda macchina per viaggi in città, ma non per andare a lavoro, mitigando così il rischio di rimanere per la strada! (già 3 volte nel 2013)

A questo punto mi devo comprare una vettura nuova, la cointesterò con mia moglie (che ha partita iva) in tal modo da detrarsi dei costi (anche di carburante).

Chiedo a voi consigli su una vettura che abbia queste caratteristiche:

1) Non troppo grande di dimensioni

2) Massima spesa 14.500 €

3) Che consumi poco per tratti lunghi (la 500 diesel mj consumava poco)

4) Che non si logori troppo, dato che camminerà parecchio.

Aspetto consigli, pendo dalle vostre labbra, grazie.

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Esattamente. A mio avviso, se non andrai a percorrere più di 20/25k km/anno, punterei senza pensarci due volte ad un semplice benzina.

Ho guardato, ad esempio, la Panda, allestimento Lounge:

-0.9 Twin Air (85 cv) benzina: 13.900 €

-1.2 (69 cv) benzina/GPL: 14.400 € (ma, io, non la prenderei mai)

-0.9 Twin Air (85 cv) benzina/metano: 16.150 €

La differenza di prezzo è parecchia, troppa direi (2.250 €)

In fondo quei 90 km alla settimana di cui tu parli sono non più di 5000 km/annui che si vanno ad aggiungere ad un uso, mi sembra di aver

capito, prevalentemente cittadino. A naso direi che andrai a percorrere, in totale, tra i 15k e i massimo 20k km/anno.

Io, a queste condizioni, prenderei semplicemente un buon benzina. Nello specifico prenderei la Panda dell'esempio :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

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Fa 90 chilometri al giorno, non alla settimana!

Nel primo post si parla di 5/600 chilometri alla settimana, che fa 25/30.000 chilometri all'anno.

Altra cosa, non confondiamo il gpl col metano, i consumi dichiarati della versione a metano sono di 3,1 kg per cento chilometri (poi si sa dello sfasamento tra dichiarato e reale).

Ipotizzando un consumo più realistico, con circa 1 kg di metano oppure 1 litro di gasolio ogni 20 km, e quindi un risparmio di circa 60 centesimi al litro (o chilo) il risparmio alla pompa è spannometricamente di 30 euro ogni 1000 km (60x50), pari a 750/900 euro all'anno.

A ciò si aggiunga che il motore a gasolio è più caro di manutenzione.

In definitiva io andrei di metano.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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Si ma siccome molti di voi mi hanno detto di continuare ad usare la 500 per il pendolarismo almeno 4 giorni su 5 lavorativi,

a questo punto mi serve una seconda vettura per il fine settimana/città/1 giorno lavorativo = stima di 4000 km annui.

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Chiedo scusa, forse erratamente ma mi sembra di aver capito che, alla fine, l'intenzione era di tenere e sistemare la 500 Mjet e di utilizzarla per percorrere i 90 km/giorno e di

affiancare un'altra citycar che sarà utilizzata dalla moglie e, almeno una volta alla settimana, percorrerà i 90 km/giorno per recarsi al lavoro. Dove ho sbagliato?

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Il risparmio col metano è indubbio rispetto a qualsivoglia alimentazione. Non fosse per lo sbattimento ne varrebbe la pena anche per pochi km/anno in periodo di incentivi.

Da confrontare le tre opzioni (GPL, metano, diesel) con preventivi reali alla mano. Gli incentivi e le disponibilità in pronta consegna possono spostare significativamente l'ago della bilancia.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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A parità di prezzo ci si potrebbe fare un pensiero, ma, secondo me, per una percorrenza annua così bassa non credo ne valga addirittura la pena: più peso, manutenzione, revisione, complicazione.
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Quoto Coaster!

Comunque, visti i pochi chilometri che farai, ti conviene prendere una macchina a benzina.

Potresti prendere la Y o la Panda col 1.2, visto che ti piacciono.

In alternativa, prenderei una qualsiasi segmento B (Fiesta, Punto, 208, ecc.) sempre a benzina. Fuori città sarebbero più comode e non sono poi tanto più ingombranti di una Panda.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

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Quoto Coaster!

Comunque, visti i pochi chilometri che farai, ti conviene prendere una macchina a benzina.

Potresti prendere la Y o la Panda col 1.2, visto che ti piacciono.

In alternativa, prenderei una qualsiasi segmento B (Fiesta, Punto, 208, ecc.) sempre a benzina. Fuori città sarebbero più comode e non sono poi tanto più ingombranti di una Panda.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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Pochi chilometri? da 20 a 30 mila annui mi paiono parecchi!

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

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