Vai al contenuto

Cara vecchia Dedra...


CiccioSX

Messaggi Raccomandati:

È venuto benissimo ;)

Cosa hai usato per lavarlo? Lavatrice?

Grazie, ho usato uno smacchiatore per sedili preso al supermercato, ho spruzzato abbondantemente lo smacchiatore sulla macchia e ho strofinato con una spugna, poi ho passato lo smacchiatore un po' dappertutto e alla fine ho sciacquato abbondantemente con la canna da annaffiare, usando un getto abbastanza forte.

Poi questa mattina, visto il caldo è asciugato subito.

Ecco il link del forum della Dedra con i vari passaggi del lavoro. ;)

Come sfoderare i sedili della Dedra.

Con la lavatrice ho paura che possano restringersi, il tessuto del cielo, molto poco, però si restrinse un po' a lavarlo in lavatrice, infatti per ri incollarlo abbiamo dovuto tirarlo un po'.

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

Con la lavatrice ho paura che possano restringersi, il tessuto del cielo, molto poco, però si restrinse un po' a lavarlo in lavatrice, infatti per ri incollarlo abbiamo dovuto tirarlo un po'.

Non dovrebbe (a me non è successo)...è tessuto molto robusto :)

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non dimentichiamo che la gestazione di Lybra, tra annunci, rinvii, ripensamenti, fu travagliatissimo.

Verissimo, di questo me ne ha dato conferma l'ing.Fumia qualche anno fà quando ho avuto l'opportunità (e il piacere) di incontrarlo personalmente...oltre che travagliatissima è stata molto discussa a livello di estetica fino all'ultimo.

Secondo me la Lybra era un ottima erede della Dedra, non ho mai capito il perchè del poco successo. Aveva un design molto classico, meno bello di quello della Dedra, ma comunque un bel design.

La chiave vincente dei modelli di successo Lancia anni '80 era l'equilibrio tra originalità, eleganza e dinamicità. E Dedra fu una di queste. Mentre Lybra no, almeno non come poi alla fine venne inposta per il debutto sul mercato. Senza tanti giri di parole e senza nulla togliere alle sue bontà prettamente tecniche, macchina "da vecchi" (che scimmiottava il frontale della MB Classe E di quel periodo) e nata vecchia.

Mentre invece come fu concepita in origine nel 1992, con il family-feeling "Y" impostato da Fumia con relative rifiniture, IMHO era tutta un'altra cosa. Invece no, per l'AD Fiat di quei tempi era troppo dinamica e sportiveggiante per essere una Lancia.

lybra.jpg

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Veramente tutta un'altra storia, la Lybra, se l'avessero fatta come andava fatta. Così come è illustrata nelle foto, avrebbe avuto tutta un'altra fisionomia, più audace, più coraggiosa, più innovativa. Il frontale Y le avrebbe donato, a mio parere, infinitamente di più rispetto alla fanaleria tonda con cornici cromate: un'inutile richiamo a stilemi del passato, che oltre tutto avevano una scarsa coerenza con il family feeling di quel momento. Magari ci sarebbe stata la necessità di lavorarci un po' su, per renderlo un tantino più importante rispetto alla scelta minimalista di trasferire tout court il frontale Y sulla Lybra, però la strada maestra credo sarebbe stata quella.

Per quel che mi riguarda, avrei trovato molto più interessante anche il posteriore (berlina) con la fanaleria inserita in quella sorta di incavo. Sarebbe potuto piacere o no, ma generava, secondo me, una certa movimentazione a tutto l'insieme, un tocco di ricercatezza in più, sicuramente più originalità rispetto alla coda un po' gonfia e anticheggiante, un po' incompiuta, se vogliamo, che ha poi caratterizzato il modello che andò in produzione. Insomma, nel complesso direi che fu un peccato, le idee c'erano, erano valide, e si finì per perdere un'occasione per bissare il successo che era stata Dedra.

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Per quel che mi riguarda, avrei trovato molto più interessante anche il posteriore (berlina) con la fanaleria inserita in quella sorta di incavo. Sarebbe potuto piacere o no, ma generava, secondo me, una certa movimentazione a tutto l'insieme, un tocco di ricercatezza in più, sicuramente più originalità rispetto alla coda un po' gonfia e anticheggiante, un po' incompiuta, se vogliamo, che ha poi caratterizzato il modello che andò in produzione. ....

Era probabilmente la parte più originale di quella proposta. Il frontale forse avrebbe pagato un'eccessiva somiglianza con la Y, che avrebbe fatto sembrare questa vettura, a pieno titolo, una sorta di Y-large.

Il posteriore comunque, IMHO richiamava in qualche modo lo stile della Fulvia berlina ultima serie.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Era probabilmente la parte più originale di quella proposta. Il frontale forse avrebbe pagato un'eccessiva somiglianza con la Y, che avrebbe fatto sembrare questa vettura, a pieno titolo, una sorta di Y-large.

Si però "Dedra 2" come veniva denominata all'epoca, era prevista sul mercato per il 1995. Quindi poco dopo sarebbe stata Y a prendere il nuovo family-feeling da lei, ma purtroppo così non è stato ed Y rimase fine a sè stessa.

Per il resto il retro della berlina non mi convince al 100%, comunque non mancava di originalità a dispetto di quello che poi è andato in produzione. Mentre la SW praticamente era già ok, difatti è molto simile a quella definitiva (preferita sia da Fumia perchè rispecchia il concetto originale del modello, che dagli acquirenti perchè più bella e pratica della berlina).

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Verissimo, di questo me ne ha dato conferma l'ing.Fumia qualche anno fà quando ho avuto l'opportunità (e il piacere) di incontrarlo personalmente...oltre che travagliatissima è stata molto discussa a livello di estetica fino all'ultimo.

La chiave vincente dei modelli di successo Lancia anni '80 era l'equilibrio tra originalità, eleganza e dinamicità. E Dedra fu una di queste. Mentre Lybra no, almeno non come poi alla fine venne inposta per il debutto sul mercato. Senza tanti giri di parole e senza nulla togliere alle sue bontà prettamente tecniche, macchina "da vecchi" (che scimmiottava il frontale della MB Classe E di quel periodo) e nata vecchia.

Mentre invece come fu concepita in origine nel 1992, con il family-feeling "Y" impostato da Fumia con relative rifiniture, IMHO era tutta un'altra cosa. Invece no, per l'AD Fiat di quei tempi era troppo dinamica e sportiveggiante per essere una Lancia.

lybra.jpg

Non so se si tratti di una ricostruzione/fotomontaggio, ma, ad onor del vero trovo non coerente la parte centrale della vettura (porte e montanti), sembrano identici alla Lybra. In ogni caso confermo, assolutamente più riuscita, se fosse stata così e, ovviamente, presentata anni prima...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Grazie, ho usato uno smacchiatore per sedili preso al supermercato, ho spruzzato abbondantemente lo smacchiatore sulla macchia e ho strofinato con una spugna, poi ho passato lo smacchiatore un po' dappertutto e alla fine ho sciacquato abbondantemente con la canna da annaffiare, usando un getto abbastanza forte.

Poi questa mattina, visto il caldo è asciugato subito.

Ecco il link del forum della Dedra con i vari passaggi del lavoro. ;)

Come sfoderare i sedili della Dedra.

Con la lavatrice ho paura che possano restringersi, il tessuto del cielo, molto poco, però si restrinse un po' a lavarlo in lavatrice, infatti per ri incollarlo abbiamo dovuto tirarlo un po'.

:agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

Era probabilmente la parte più originale di quella proposta. Il frontale forse avrebbe pagato un'eccessiva somiglianza con la Y, che avrebbe fatto sembrare questa vettura, a pieno titolo, una sorta di Y-large.

Il posteriore comunque, IMHO richiamava in qualche modo lo stile della Fulvia berlina ultima serie.

STRAQUOTO. Posteriore eccezionale, frontale e cofano da rivedere perché troppo simili all'utilitaria (in genere il family feeling si struttura dal modello superiore)

ØØØ il frontale andato poi in produzione era pessimo...

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.